Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ludosv Comune mortale

|
Inviato: 28 Gen 2008 10:35 Oggetto: Notebook senza cd/Dvd del sistema operativo: è possibile? |
|
|
Ho appena comprato un bel Notebook, con dentro Vista, che mi sembra funzioni bene.
Tuttavia me lo hanno fornito senza il cd o Dvd del sistema operativo: la cosa è possibile? e soprattutto, è legale?
Vorrei sapere se posso rivolgermi alla ditta che me l'ha venduto per ottenere quel CD/DVD.
Grazie per ogni consiglio,
Ludosv |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 28 Gen 2008 12:34 Oggetto: |
|
|
Possibile e' possibile, ormai il cd/dvd del sistema operativo non te lo da piu' nessuno.
Al massimo ti danno la possibilita' di crearti un dvd di ripristino con un apposito programmino, cerca nel menu start.
Sulla legalita' non saprei dirti, se lo fanno e' evidente che i loro uffici legali gli hanno detto di si', ma suppongo piu' perche' in troppo pochi fanno poi ricorso presso le associazioni dei consumatori e i giudici di pace.
E' una zona d'ombra dove la Microsoft sguazza, quella. |
|
Top |
|
 |
ludosv Comune mortale

|
Inviato: 29 Gen 2008 10:10 Oggetto: |
|
|
grazie per l'info. triste. veramente. |
|
Top |
|
 |
Conte_Drakula Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 29 Gen 2008 15:56 Oggetto: |
|
|
il problema è che all'acquisto tu paghi la licenza non il S.O. infatti sul computer troverai la licenza di vista con il seriale, ed al massimo i cd di ripristino opp il ripristino su una partizione del disco, è legale in quanto ti vendono la licenza e quella te la danno altrimenti avresti una copia pirata .
 |
|
Top |
|
 |
Rakkietto Eroe in grazia degli dei

Registrato: 19/05/05 09:23 Messaggi: 133 Residenza: Italia, dolce Italia (fiscalmente CH)
|
Inviato: 29 Gen 2008 18:33 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: |
E' una zona d'ombra dove la Microsoft sguazza, quella. |
Non è una zona d'ombra... è assolutamente legale; tu hai il sistema operativo, funzionante [beh, più o meno... ], ed io non sono tenuto a darti il supporto. Il fatto che prima ci fosse sempre, era semplicemente un qualcosa in più.... |
|
Top |
|
 |
BornToBeWild Semidio

Registrato: 16/11/07 10:51 Messaggi: 292 Residenza: ovunque ci sia posto
|
Inviato: 01 Feb 2008 12:06 Oggetto: |
|
|
informati bene, mi pare che per legge se hai la licenza hai il diritto di installare il tuo sistema a piacimento sul pc che gode del diritto della licenza a tuo piacimento, quindi pretendi il cd dalla microsoft
se la cosa non ti piace allora vai dal giudice di pace e fai la pratica per farti restituire il costo della licenza e poi installa linux o quello che vuoi  |
|
Top |
|
 |
Rakkietto Eroe in grazia degli dei

Registrato: 19/05/05 09:23 Messaggi: 133 Residenza: Italia, dolce Italia (fiscalmente CH)
|
Inviato: 01 Feb 2008 13:45 Oggetto: |
|
|
BornToBeWild ha scritto: | informati bene, mi pare che per legge se hai la licenza hai il diritto di installare il tuo sistema a piacimento sul pc che gode del diritto della licenza a tuo piacimento, quindi pretendi il cd dalla microsoft |
La legge prevede che tu abbia la possibilità di installare tramite un procedimento la tua copia licenziata; tuttavia io produttore ti do la possibilità, ma solo attraverso creazione di Dvd di ripristino o simile... E' legale, strettamente parlando... purtroppo... |
|
Top |
|
 |
ludosv Comune mortale

|
Inviato: 04 Feb 2008 08:45 Oggetto: |
|
|
Ringrazio tutti per i chiarimenti e/o consigli.
Una domanda ancora:
ci sono tre attori qui:
1 - il venditore
2 - il produttore (Acer)
3 - il fornitore del SO (MS)
Chi dovrebbe essere tenuto a fornirmi un CD/DVD eventualmente?
Grazie ancora
Ludosv |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 04 Feb 2008 11:36 Oggetto: |
|
|
ludosv ha scritto: | 1 - il venditore
2 - il produttore (Acer)
3 - il fornitore del SO (MS)
Chi dovrebbe essere tenuto a fornirmi un CD/DVD eventualmente?
Grazie ancora
Ludosv | Qui casca l'asino!
In teoria il tuo unico referente e' il venditore: e' l'unico responsabile riguardo la garanzia, lamentele e quant'altro.
Chiaramente non puo' fornirti il cd d'installazione in nessun modo , perlomeno non in modo legale.
Dovrebbe quindi essere Acer l'unico in grado di fornirti il cd, e penso lo facciano dietro pagamento.
L'unica cosa certa e' che Microsoft non e' coinvolta in nessun modo, e' nell'invidiabile posizione di quello che incassa senza dover fare nulla. |
|
Top |
|
 |
BornToBeWild Semidio

Registrato: 16/11/07 10:51 Messaggi: 292 Residenza: ovunque ci sia posto
|
Inviato: 04 Feb 2008 11:58 Oggetto: |
|
|
chiama la microsoft a milano e dici che hai perso il cd di installazione, gli fornisci la licenza e se sei fortunato con 10 euro te lo rispediscono per raccomandata  |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 09 Feb 2008 23:09 Oggetto: |
|
|
spè se hai comprato un acer penso devi compilare qualcosa con il più primo pc mio padre fece cosi |
|
Top |
|
 |
|