Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 10 Ott 2007 03:23 Oggetto: Il Parco Sempione di Milano apre al Wi-Fi |
|
|
Commenti all'articolo Il Parco Sempione di Milano apre al Wi-Fi
Si chiama Wireless Castle la sperimentazione che consente la connessione a Internet, gratuita e senza fili, all'interno del parco che ospita il Castello Sforzesco.
|
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 10 Ott 2007 09:29 Oggetto: 802.11a? |
|
|
Come è possibile, visto che attualmente in Italia è VIETATO in outdoor?
Non è che invece si tratta di HIPERLAN2 (riadattato come 802.11h)? |
|
Top |
|
 |
merlin Dio maturo

Registrato: 16/03/07 00:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 10 Ott 2007 09:35 Oggetto: Wireless a Milano |
|
|
Milano può essere un esperimento interessante, ma questo tipo di soluzioni andrebbero realizzate dove sono realmente utili. A Parigi da inizio ottobre hanno esteso il wireless gratuito a circa 240 punti della città, liberamente accessibili e molti 24h/24. Anche da noi ora come ora sarebbe più auspicabile nelle maggiori città turistiche, Milano non ha certo bisogno di incentivi al suo crescente bisogno di agevoli comunicazioni. |
|
Top |
|
 |
solaria Supervisor sezione Discussioni a tema

|
Inviato: 10 Ott 2007 09:47 Oggetto: |
|
|
Io sono assolutamente favorevole alla diffusione del wireless in tutti i luoghi pubblici e, da brava milanese, non posso che essere totalmente d'accordo con questo progetto! |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 10 Ott 2007 10:10 Oggetto: Re: 802.11a? |
|
|
{utente anonimo} ha scritto: | Come è possibile, visto che attualmente in Italia è VIETATO in outdoor?
Non è che invece si tratta di HIPERLAN2 (riadattato come 802.11h)? | Alla conferenza stampa hanno parlato esplicitamente dell' a (e b e g).
(hanno parlato anche dell' n dicendo che non l'hanno usato perché è ancora uno standard ancora a livello di "draft" (bozza), per cui hanno preferito non usarlo per un servizio rivolto al pubblico.
A quando risale il divieto di cui dici? Potrebbero esserci state delle modifiche e liberalizazioni successive. |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13267 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 10 Ott 2007 10:43 Oggetto: |
|
|
solaria ha scritto: | Io sono assolutamente favorevole alla diffusione del wireless in tutti i luoghi pubblici e, da brava milanese, non posso che essere totalmente d'accordo con questo progetto! |
Si tratta sempre di una goccia nel mare: non ha senso mettere quattro ripetitori nel parco e dire che estenderanno il Wi-Fi a tutta la città, ma solo dopo il 2009 (chissà se tra due o tre anni useremo ancora il Wi-Fi di oggi).
Proprio in questi giorni si legge di 12 città già interamente wifizzate in UK, per non parlare della compagnia telefonica di bandiera che sposa il progetto dei Foneros... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 10 Ott 2007 14:14 Oggetto: |
|
|
zeussino ha scritto: | Si tratta sempre di una goccia nel mare: non ha senso mettere quattro ripetitori nel parco e dire che estenderanno il Wi-Fi a tutta la città, ma solo dopo il 2009 (chissà se tra due o tre anni useremo ancora il Wi-Fi di oggi). | E' una sperimentazione ,
resa possibile dalla collaboraizone della ditte che l'hanno resa possibile a costo zero sia per i cittadini che per l'amministrazione comunale.
Successivamente, se si deciderà di estenderlo a tutta la città, verrà fatto un concorso pubblico.
Sui tempi, certo siamo indietro, molto indietro
(e non solo a Milano sul wi-fi. Pensiamo ai numerosi paesi e città in Italia in cui non c'è neppure l'ADSL (wired)). |
|
Top |
|
 |
canebau Mortale adepto

|
Inviato: 10 Ott 2007 18:28 Oggetto: Re: 802.11a? |
|
|
{utente anonimo} ha scritto: | Come è possibile, visto che attualmente in Italia è VIETATO in outdoor?
Non è che invece si tratta di HIPERLAN2 (riadattato come 802.11h)? |
ma, ad esempio in una piazzetta con panchine ai margini di Piazza Grande a Bologna, c'e' da mesi , si vedono sempre diversi giovani col portatile che leggono e scrivono, on line !
non credo sfruttino qualche wi-fi vicino in modo illegale! |
|
Top |
|
 |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 10 Ott 2007 22:55 Oggetto: Fon, questo sconosciuto |
|
|
Credo che le persone che hai visto sulle panchine si colleghino a qualche access point aperto nelle case vicine, cosa assai probabile specialmente nelle piazze urbane circondate da case e uffici 'in vista' con adsl flat, data la crescente diffusione domestica del wireless.
Illegalità per illegalità, confesso che non comprendo quali vantaggi concreti porti (salvo al sig. Varsavsky) l'associarsi a Fon. Non sarebbe perlomeno lo stesso lasciare aperto il proprio access point e promuovere tale pratica?
Dico questo perchè non ho notizia di qualcuno che abbia trovato in giro il segnale di una fonera e vi sia collegato, a pagamento o no. Nei forum relativi si legge molto su come collegare e configurare la fonera, ma non ho trovato testimonianze dal punto di vista dei navigatori.
L'ultima modifica di Emmett Brown il 14 Ott 2007 22:49, modificato 2 volte |
|
Top |
|
 |
{zaefich :-))..} Ospite
|
Inviato: 12 Ott 2007 13:09 Oggetto: Internet al Parco |
|
|
Citazione: | Il progetto è un esperimento per valutare la realizzabilità e la risposta dell'utenza, in vista di un progetto più ampio, Milano Wireless, che prevederà dopo l'agosto 2009 una copertura wireless di tutto il territorio cittadino. Speriamo che, visti i tempi, il progetto non nasca già vecchio. |
Spero che invece abortisca prima di nascere.
Siamo già fin troppo contornati da smog, onde e radiazioni tutti i tipi e vorrei che luoghi come parchi pubblici e giardini, dove si portano, anziani, bambini e dove va chiunque voglia "provare" a investire un po' di tempo per la propria salute, non investissero chi ha diritto a starne lontano. In alcuni paesi non si fuma neanche nei parchi (giustamente), lo stesso si dovrebbe fare per l' inquinamento elettromagnetico e di qualunque altro tipo. Il segnale si può portare con un cavo in più punti e lì, in zona delimitata e protetta, può diventare wi-fi.
Ci mancherebbe anche che portando un bimbo a tirare due calci a una palla, si debba stare esposti a ciò che può essere dannoso (e che comunque si ha diritto di evitare...), e stare attenti a non colpire un computer in un parco pubblico... |
|
Top |
|
 |
Ermanno.tk Mortale devoto

|
Inviato: 23 Nov 2007 16:45 Oggetto: Re: 802.11a? |
|
|
canebau ha scritto: |
ma, ad esempio in una piazzetta con panchine ai margini di Piazza Grande a Bologna, c'e' da mesi , si vedono sempre diversi giovani col portatile che leggono e scrivono, on line !
non credo sfruttino qualche wi-fi vicino in modo illegale! |
In piazza Maggiore e nel centro storico di Bologna è attivo " Iperbole Wireless " gestito dal Comune di Bologna .
http://www.comune.bologna.it/wireless/ |
|
Top |
|
 |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 27 Gen 2008 11:11 Oggetto: |
|
|
Certo, l'idea di chattare da una panchina del parco invece di guardarsi attorno e conversare con gli amici è inqiuetante e anch'io trovo che sia una barbarie. Ma lasciando stare le opinioni e tornando alla tecnica, perchè usare il wireless dove non serve, ovvero per le dorsali punto-punto in un'area terrestre, piana e definita, dove già esistono sedi per il passaggio di cavi o comunque non è un problema metterne?
D'accordo sulla connessione senza fili dal portatile personale, per ovvia comodità; ma tutta la rete a monte si può e si deve fare con normalissimi cavi (rame o fibra ottica che siano) mettendo gli access point ad esempio nei lampioni, sui semafori e in altri luoghi analoghi... Le sedi per i cavi ci sono già, basta prendersi (una tantum) il disturbo di infilarli... Gli access point a 2,4 Ghz hanno ormai bassa tecnologia, costi trascurabili ed emissioni irrisorie, se installati in modo distribuito.
Sarebbe la più semplice delle reti e funzionerebbe in modo stabile, sicuro e senza emissioni superflue di onde elettromagnetiche in giro. Il problema è che un simile impianto non sembrerebbe abbastanza 'fico' ai soliti tecnomaniaci e non sarebbe abbastanza costoso; non darebbe abbastanza da mangiare ai vari sponsorizzatori, collaterali e amici degli amici, sarebbe insomma una cosa seria e funzionante. Sarebbe qualcosa di normale. |
|
Top |
|
 |
|