Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sfondo trasparente e cerchio su particolare
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
selidori
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 18 Gen 2008 12:49    Oggetto: Sfondo trasparente e cerchio su particolare Rispondi citando

Premetto che non sono un grafico professionista.
Quindi non ho un macintosh da quarantaduemila euro e non voglio spendere 1400 euro per photoshop e 1 giga e mezzo di hard disk.

Premesso questo, esiste un programma che faccia una cosa banalissima: rendere l'immagine trasparente selezionando un colore con il puntatore?
Non mi sembra una gran complessità...

Altra domanda: esiste UN ALTRO PROGRAMMA che faccia solo una cosa: cerchio (dimensionatile in colore e bordo) su una foto?
Tipicamente mi serve per far notare un particolare di una foto.
In GIMP si fa con 42.000 passaggi e circa una giornata di lavoro.
Se si ha installato WORD, creando li' in cerchio e selezionandolo (quindi al centro è bucato) i passaggi scendo a 17.000.
Mi sembra un pò tantino per una banalità così... lo so che GIMP non è vettoriale ma neppure MSPAINT, eppure lo fa!

Insomma esistono 2 programmi SEMPLICI (magari 1 solo eseguibile portatile e gratuito) che fanno queste banalità?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 18 Gen 2008 16:44    Oggetto: Rispondi citando

per entrambe queste cose uso Paint Shop Pro. Sono fermo alla versione 5 (prima che introducessero il vettoriale e diventasse troppo complicato per me...)
Te lo consiglio. La versione 5, se vuoi provare la stessa che uso io, la trovi su siti come OldVersion.com ad esempio...
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Gen 2008 17:52    Oggetto: Rispondi citando

Prova con Paint.net per cancellare un colore, basta selezionarlo con la bacchetta magica e premere canc, e per il bordo c'è lo strumento ellisse.

Dai un occhiata qui, trovi anche il file resource per tradurlo in italiano
Profilo Invia messaggio privato
selidori
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 18 Gen 2008 20:11    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le risposte.
Paint.net lo conosco e in effetti già qualcosa fa, ma io non volevo bacchette magiche per rendere il colore trasparente ma proprio la selezione di un colore.

Interessante quel sito oldversion.com.... Very Happy
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Gen 2008 15:12    Oggetto: Rispondi citando

selidori ha scritto:
ma io non volevo bacchette magiche per rendere il colore trasparente ma proprio la selezione di un colore.

eh ma così è piuttosto approssimativo....il colore non sarà unico e uniforme per cui non potresti selezionarlo da una palette...
Ad esempio IrfanView permette di salvare una gif rendendola trasparente per un colore..semplicemente cliccando sull'area/colore desiderato nel momento in cui si salva.. il risultato dipende molto dall'immagine di partenza, accettabile per immagini semplici e soprattutto con colori uniformi.
Profilo Invia messaggio privato
selidori
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 20 Gen 2008 00:32    Oggetto: Rispondi

ioSOLOio ha scritto:
selidori ha scritto:
ma io non volevo bacchette magiche per rendere il colore trasparente ma proprio la selezione di un colore.

eh ma così è piuttosto approssimativo....il colore non sarà unico e uniforme per cui non potresti selezionarlo da una palette...
Ad esempio IrfanView permette di salvare una gif rendendola trasparente per un colore..semplicemente cliccando sull'area/colore desiderato nel momento in cui si salva.. il risultato dipende molto dall'immagine di partenza, accettabile per immagini semplici e soprattutto con colori uniformi.
Capito. Grazie ugualmente.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: