Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
selidori Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 18 Gen 2008 12:49 Oggetto: Sfondo trasparente e cerchio su particolare |
|
|
Premetto che non sono un grafico professionista.
Quindi non ho un macintosh da quarantaduemila euro e non voglio spendere 1400 euro per photoshop e 1 giga e mezzo di hard disk.
Premesso questo, esiste un programma che faccia una cosa banalissima: rendere l'immagine trasparente selezionando un colore con il puntatore?
Non mi sembra una gran complessità...
Altra domanda: esiste UN ALTRO PROGRAMMA che faccia solo una cosa: cerchio (dimensionatile in colore e bordo) su una foto?
Tipicamente mi serve per far notare un particolare di una foto.
In GIMP si fa con 42.000 passaggi e circa una giornata di lavoro.
Se si ha installato WORD, creando li' in cerchio e selezionandolo (quindi al centro è bucato) i passaggi scendo a 17.000.
Mi sembra un pò tantino per una banalità così... lo so che GIMP non è vettoriale ma neppure MSPAINT, eppure lo fa!
Insomma esistono 2 programmi SEMPLICI (magari 1 solo eseguibile portatile e gratuito) che fanno queste banalità? |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 18 Gen 2008 16:44 Oggetto: |
|
|
per entrambe queste cose uso Paint Shop Pro. Sono fermo alla versione 5 (prima che introducessero il vettoriale e diventasse troppo complicato per me...)
Te lo consiglio. La versione 5, se vuoi provare la stessa che uso io, la trovi su siti come OldVersion.com ad esempio... |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 18 Gen 2008 17:52 Oggetto: |
|
|
Prova con Paint.net per cancellare un colore, basta selezionarlo con la bacchetta magica e premere canc, e per il bordo c'è lo strumento ellisse.
Dai un occhiata qui, trovi anche il file resource per tradurlo in italiano |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 18 Gen 2008 20:11 Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte.
Paint.net lo conosco e in effetti già qualcosa fa, ma io non volevo bacchette magiche per rendere il colore trasparente ma proprio la selezione di un colore.
Interessante quel sito oldversion.com....  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 19 Gen 2008 15:12 Oggetto: |
|
|
selidori ha scritto: | ma io non volevo bacchette magiche per rendere il colore trasparente ma proprio la selezione di un colore. |
eh ma così è piuttosto approssimativo....il colore non sarà unico e uniforme per cui non potresti selezionarlo da una palette...
Ad esempio IrfanView permette di salvare una gif rendendola trasparente per un colore..semplicemente cliccando sull'area/colore desiderato nel momento in cui si salva.. il risultato dipende molto dall'immagine di partenza, accettabile per immagini semplici e soprattutto con colori uniformi. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Gen 2008 00:32 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | selidori ha scritto: | ma io non volevo bacchette magiche per rendere il colore trasparente ma proprio la selezione di un colore. |
eh ma così è piuttosto approssimativo....il colore non sarà unico e uniforme per cui non potresti selezionarlo da una palette...
Ad esempio IrfanView permette di salvare una gif rendendola trasparente per un colore..semplicemente cliccando sull'area/colore desiderato nel momento in cui si salva.. il risultato dipende molto dall'immagine di partenza, accettabile per immagini semplici e soprattutto con colori uniformi. | Capito. Grazie ugualmente. |
|
Top |
|
 |
|