Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
COCCOCHANNEL Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 16 Gen 2008 17:58 Oggetto: |
|
|
Qd ho copiato l'utente "darty" nel nuovo "Silvia" ..Silvia funzionava
Ma qd ho riavviato il nbook il desk era nero e nn mi accettava alcun comando... successivamente ho avviato in modalità provvisoria e trovavo un utente Amministrator e un utente Silvia ...
ho spento e riavviato, ma ancora nero.... a ql punto mi è venuto in mente il comando ctrl+alt+canc con il quale riuscivo a dare comando c:\document settings e a quel punto è riapparso il desk con tt le icone ....ma nel frattempo si era aggiunto anche un utente sconosciuto..... e spegnendo e riavviando il nbook ancora la solita "solfa".....
nato disgraziato x disgraziato visto che sono riuscita a ribeccare il cd di ripristino e avendo back up di ghost e programmi alla mano (visto che solo due giorni fa li avevo installati...) ho scelto la strada sicuramente + lunga - di ripristinare il tutto - ma alla fine "se dio vuole" sarà ripulito da ogni "intrusione" di qualsiasi "utente" sconosciuto....
Mi rendo conto di nn saperci fare, magari con un pò di calma (..e forse se non fosse il nbook del capo!!!) saremo riusciti a "eliminare" ogni appendice indesiderata, ma oggi ho avuto una gran bella lezione!!
cocco 8) |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 16 Gen 2008 18:11 Oggetto: Re: Sono pessimista. |
|
|
selidori ha scritto: | COCCOCHANNEL però l'incidente l'ha avuto. |
il mondo è pieno di persone che hanno incidenti senza avere colpe...
andiamo sul concreto: a parte piallare tutto, TU cosa avresti fatto?  |
|
Top |
|
 |
selidori Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 17 Gen 2008 09:23 Oggetto: Re: Sono pessimista. |
|
|
SverX ha scritto: | selidori ha scritto: | COCCOCHANNEL però l'incidente l'ha avuto. |
il mondo è pieno di persone che hanno incidenti senza avere colpe... | Le colpe possono essere di chi dice di fare quella strada, non indicando i rischi che ci possono essere (e non lasciando dunque al guidatore la possibilità di scelta se affrontare il contromano o no).
SverX ha scritto: | andiamo sul concreto: a parte piallare tutto, TU cosa avresti fatto?  | Secondo me non c'era soluzione.
La soluzione proposta infatti consentiva di creare un nuovo utente e sostituire il vecchio (io invece l'avrei rinominato, ma comunque sarebbe stato un bel rischio) ma qua non si trattava di un utente a proposito dell'altro (e normalmente non ci sono grossi pericoli a giocare con gli utenti, tranne non si tratti dell'amministratore con il quale il sistema è stato installato e/o nel caso microsoft creato al primo boot, di fatto lui che ora ha un nome; cosa di cui bisogna accertarsi prima di modificarlo).
Invece qua il problema, appunto, non era tanto un utente o l'altro, quanto più chi aveva registrato il sistema.
Si possono creare quanti utenti si vogliono, ma tutti gli ambienti microsoft anche di runtime cercavano di registrare il nuovo programma a DIRTY (spesso anche altri software che seguono le direttive microsoft).
Insomma secondo me non ne se sarebbe mai venuti fuori.
Inoltre insisto col fatto che il negozio ti deve dare un computer nuovo e piallato a loro spese: che ne sa che un utente di passaggio un po' sgamato in negozio ci abbia messo un suo rootkit in attesa della vendita ed installazione in privati con rete internet?
Basta infilare una chiave USB, l'autorun fa il resto.
Oppure basta confezionare un cdr sempre con outrun e "dimenticarlo" in negozio con una bella scritta sopra 'dettagli della concorrenza' o 'concorrente di berlusconi' o 'novità adobe 2009' e vedrai che qualche negoziante all'ora di chiusura ci casca (non mi invento nulla: tecnica spiegata da Mitnick (link). |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 17 Gen 2008 11:57 Oggetto: Re: Sono pessimista. |
|
|
selidori ha scritto: | SverX ha scritto: | andiamo sul concreto: a parte piallare tutto, TU cosa avresti fatto?  | Secondo me non c'era soluzione. |
Ma dai, creare nuovi utenti e cancellarne di vecchi non può essere una operazione impossibile per un sistema operativo... che cavolo di sistema operativo sarebbe altrimenti?
Secondo me il problema è stato nel modo in cui il nuovo utente è stato creato: probabilmente 'Darty' aveva dei privilegi che al nuovo utente 'Silvia' non sono stati dati.
Concordo comunque che se si riceve un PC con il sistema operativo già installato (e quindi a nome di altri) sarebbe il caso, come prima cosa, di piallare e reinstallare...
 |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 17 Gen 2008 12:06 Oggetto: |
|
|
Ciao Cocco!
Certo che hai sempre dei problemi assurdi coi pc, ricordo quell'altro che non si risolveva per nessuna ragione. COCCOCHANNEL ha scritto: | ho scelto la strada sicuramente + lunga - di ripristinare il tutto - ma alla fine "se dio vuole" sarà ripulito da ogni "intrusione" di qualsiasi "utente" sconosciuto.... | Fammi capire, hai quindi reinstallato tutto da zero adesso?
Nel caso e' la soluzione migliore, perche' l'unica spiegazione alla schermata nera era che l'infame darty avesse installato qualche cosa di molto strano. |
|
Top |
|
 |
|