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ThePeach Comune mortale


Registrato: 28/11/07 18:14 Messaggi: 2
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Inviato: 28 Nov 2007 19:39 Oggetto: * ALICE ADSL un'odissea che sembra non finire più |
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scrivo per conto della mia ragazza, la quale, rientrata a casa dopo un bel po' di mesi, si trova in una situazione a dir poco terribile che cerca con sempre meno speranze, di risolvere.
Da quasi 5 anni navigava tranquillamente con Alice, contratto Alinari, penso 2Mega.
Durante l'estate del 2006, inizia a notare che durante gli orari di pranzo, sera e nei weekend, la connessione diventa insopportabilmente lenta, ma al di fuori di questi periodi, tipo durante la notte, la navigazione è "accettabile" e facciamo l'ipotesi che sia dovuto al massiccio numero di nuovi abbonati che tutti assieme si mettono a navigare nello stesso momento.
Il tempo passa, lei rientra sporadicamente a casa, finché alla fine di quest'estate i suoi genitori iniziano a lamentarsi fortemente di alcuni problemi di connessione. Arrivata a casa verifica che effettivamente i problemi non sono dovuti a configurazioni errate sui pc (usa un router belkin che serve i pc dei genitori) ma a problemi effettivi sulla rete. Per fare qualche esempio:
alcuni siti riesce a raggiungerli senza problemi, ma ad esempio il sito di iwbank.it, alcuni siti su hosting aruba (che gestisce in quanto webdesigner) e numerosi altri siti sono totalmente irraggiungibili. Tra questi compaiono quasi tutti i pop di posta che usa per scaricarsi le email, e il protocollo msn, che rendono inutile la navigazione.
Giusto per capirci:
Codice: | Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.
C:\Documents and Settings\bb>tracert www.187.it
Rilevazione instradamento verso www.187.it [217.169.121.227]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.2.1
2 28 ms 28 ms 28 ms 192.168.100.1
3 29 ms 28 ms 28 ms host117-158-static.36-88-b.business.telecomitalia.it [88.36.158.117]
4 28 ms 28 ms 28 ms 217.141.109.208
5 36 ms 36 ms 36 ms host249-8-static.184-82-b.business.telecomitalia.it [82.184.8.249]
6 45 ms 47 ms 44 ms crs-mi001-b-crs-rm001.opb.interbusiness.it [151.99.98.174]
7 44 ms 44 ms 44 ms r-rm156-vl3.opb.interbusiness.it [151.99.29.144]
8 44 ms 44 ms 43 ms 85.36.8.138
9 45 ms 46 ms 44 ms 10.11.240.34
10 44 ms 44 ms 44 ms 10.11.243.2
11 * * * Richiesta scaduta.
12 * * * Richiesta scaduta.
13 * * * Richiesta scaduta.
14 * * * Richiesta scaduta.
15 * * * Richiesta scaduta.
16 * * * Richiesta scaduta.
17 * * * Richiesta scaduta.
18 * * * Richiesta scaduta.
19 * * * Richiesta scaduta.
20 * * * Richiesta scaduta.
21 * * * Richiesta scaduta.
22 * * * Richiesta scaduta.
23 * * * Richiesta scaduta.
24 * * * Richiesta scaduta.
25 * * * Richiesta scaduta.
26 * * * Richiesta scaduta.
27 * * * Richiesta scaduta.
28 * * * Richiesta scaduta.
29 * * * Richiesta scaduta.
30 * * * Richiesta scaduta.
Rilevazione completata.
C:\Documents and Settings\bb>tracert www.alice.it
Rilevazione instradamento verso www.alice.it [212.48.10.150]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.2.1
2 28 ms 28 ms 28 ms 192.168.100.1
3 29 ms 28 ms 28 ms host117-158-static.36-88-b.business.telecomitalia.it [88.36.158.117]
4 28 ms 27 ms 28 ms r-ve34-vl11.opb.interbusiness.it [217.141.109.196]
5 * 37 ms * host245-8-static.184-82-b.business.telecomitalia.it [82.184.8.245]
6 35 ms 35 ms 35 ms 151.99.75.226
7 36 ms 35 ms 36 ms 85.36.8.134
8 36 ms 36 ms 36 ms 212.48.4.178
9 37 ms 37 ms 37 ms 212.48.4.217
10 * * * Richiesta scaduta.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
30 * * * Richiesta scaduta.
Rilevazione completata.
C:\Documents and Settings\bb>tracert www.iwbank.it
Rilevazione instradamento verso www.iwbank.it [80.254.192.69]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.2.1
2 29 ms 28 ms 28 ms 192.168.100.1
3 28 ms 28 ms 28 ms host85-158-static.36-88-b.business.telecomitalia.it [88.36.158.85]
4 28 ms 28 ms 28 ms r-ve34-vl2.opb.interbusiness.it [217.141.109.132]
5 35 ms 34 ms 34 ms 85.36.8.30
6 * * * Richiesta scaduta.
7 35 ms 35 ms 35 ms r-mi224-crs-mi001.opb.interbusiness.it [151.99.98.153]
8 59 ms 77 ms 49 ms 80.20.4.94
9 host238-66-static.50-88-b.business.telecomitalia.it [88.50.66.238] rapporti: Rete di destinazione irraggiungibile.
Rilevazione completata. |
invece
Codice: | C:\Documents and Settings\bb>tracert zeusnews.it
Rilevazione instradamento verso zeusnews.it [80.241.169.57]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.2.1
2 28 ms 28 ms 28 ms 192.168.100.1
3 28 ms 28 ms 28 ms host117-158-static.36-88-b.business.telecomitalia.it [88.36.158.117]
4 28 ms 27 ms 28 ms 217.141.109.208
5 54 ms * 54 ms host249-8-static.184-82-b.business.telecomitalia.it [82.184.8.249]
6 54 ms * 54 ms csr-mi003-r-rm213.opb.interbusiness.it [151.99.99.69]
7 * 56 ms * 151.99.98.177
8 53 ms 53 ms 53 ms r-na29-r-na70.opb.interbusiness.it [151.99.98.58]
9 53 ms 53 ms 52 ms 217.141.249.213
10 54 ms 55 ms 54 ms host234-26-static.35-85-b.business.telecomitalia.it [85.35.26.234]
11 54 ms 55 ms 55 ms 212.141.201.117
12 88 ms 55 ms 54 ms zeus.areaserver.it [80.241.169.57]
Rilevazione completata.
C:\Documents and Settings\bb> |
la cosa che, come molti altri hanno sperimentato e documentato su questo forum, rende insopportabile questa situazione è che ci si trova ad affrontare il muro di gomma dei call-center.
Dalle n-mila telefonate che fa al 187, le viene a più riprese detto che non ci sono problemi per loro, che forse è un problema dei suoi computer, che non possono attivare richieste d'assistenza, arrivando perfino a consigliarle di cambiare piano tariffario per risolvere i problemi di cui sopra.
Sconfortata passa ad Alice 7 Mega: tempo di smaltimento della richiesta: 10 giorni (2 settimane per i comuni mortali).
Poche ore dopo si accorge, parlando con la madre, che il piano tariffario voce non è stato settato, e decide di richiamare per includere anche quel cambiamento: niente da fare, prima doveva aspettare che venisse attivata l'opzione Alice 7 Mega, poi avrebbe potuto fare il cambio piano Alice Tutto Incluso!!!
Avvenuto il primo cambio chiaramente non è cambiato nulla.
Per qualche remoto motivo la chiama a casa un commerciale telecom, il quale le apre una richiesta d'assistenza (apriti cielo): "verrà ricontattata entro 48 dal tecnico".
Chiaramente il tecnico non si fa vivo neanche in sogno, e richiamandoli si sente dire che il tecnico (?), ha visto, ha ponderato e ha chiuso la richiesta d'assistenza, come se non ci fosse nulla.
Così succede per altre 3 richieste d'assistenza che riesce ad aprire.
Chiama e le viene detto NON CI SONO RICHIESTE D'ASSISTENZA APERTE e che in questo momento non può fare richieste di assistenza perchè ha una richiesta di cambio profilo tariffario in corso e quindi le sbattono il telefono in faccia!
Ora... a lei piacerebbe un sacco scrollarsi di dosso questo problema enorme che la costringe a casa per risolvere questa situazione, ma i problemi sono molteplici e sono qui per chiedere lumi a chiunque possa dare un suggerimento:
1) passando ad un altro operatore i problemi si risolvono?
2) c'è qualche criterio nella scelta di un altro operatore in questi casi?
3) telecom potrebbe, come si sente dire, ostacolare in ogni modo il passaggio ad un altro operatore, come conviene comportarsi in questi casi?
4) c'è modo di obbligare la richiesta d'assistenza senza far saltare per aria la centralina?
5) last but not least: le associazioni consumatori non fanno nulla? c'è modo di rivalersi in qualche modo? |
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SverX Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 12:16 Messaggi: 11810 Residenza: Tokelau
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Inviato: 29 Nov 2007 12:15 Oggetto: |
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post lunghissimo, io risponderò in breve perchè so darti poche indicazioni...
la prima è che se un fornitore di servizio non soddisfa bisogna disdire, altrimenti non faranno mai niente.
la seconda è che puoi rivolgerti alle associazioni dei consumatori con fiducia, hanno già aiutato centinaia (migliaia?) di persone con problemi simili... ad esempio chiedendo il rimborso delle cifre spese mentre il servizio non c'era.
In bocca al lupo, è una strada lunga e perigliosa...  |
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ThePeach Comune mortale


Registrato: 28/11/07 18:14 Messaggi: 2
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Inviato: 29 Nov 2007 12:58 Oggetto: |
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SverX ha scritto: | la prima è che se un fornitore di servizio non soddisfa bisogna disdire, altrimenti non faranno mai niente. |
già il problema è: a cosa vado incontro? (vedi domande finali)
SverX ha scritto: | la seconda è che puoi rivolgerti alle associazioni dei consumatori con fiducia, hanno già aiutato centinaia (migliaia?) di persone con problemi simili... ad esempio chiedendo il rimborso delle cifre spese mentre il servizio non c'era. |
si beh sicuramente sentirli per avere maggiori delucidazioni a riguardo
quindi a chi consigliate di rivolgermi in tal caso?
cmq sottolineo il fatto che ora io e lei siamo separati da ormai un mese, e lei sta iniziando a mostrare i primi segni di pazzia... dovrei forse denunciare telecom per questo?  |
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ioSOLOio Amministratore


Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
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Inviato: 29 Nov 2007 16:14 Oggetto: |
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ThePeach ha scritto: | SverX ha scritto: | la prima è che se un fornitore di servizio non soddisfa bisogna disdire, altrimenti non faranno mai niente. |
già il problema è: a cosa vado incontro? (vedi domande finali) |
sicuramente a qualche disagio nella media dei casi.
Ma partendo dal fatto che i disagi li sta già patendo...
Parlo di disagi perchè, per volontà o semplice trascuratezza, è facile che ci siano piccole magagne che dilatano i tempi di disattivazione del vecchio servizio e attivazione di quello nuovo, almeno per la portante adsl di solito.
Nel mio caso, passato da Telecom a Infostrada, il telefono è sempre stato attivo, nel senso che l'attivazione del traffico voce con il nuovo operatore è stata immediata, come immediata anche la tariffazione "tutto incluso" che avevo scelto.
"Qualche" difficoltà in più invece con l'adsl...prima era Telecom che si era dimenticata di chiudere la pratica, poi era Infostrada che non era stata molto solerte...e di mezzo c'eran le feste di Natale per cui il tutto si è dilatato. |
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nic Semidio


Registrato: 30/07/05 14:25 Messaggi: 490 Residenza: Gallo bassa ferrarese
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Inviato: 30 Nov 2007 00:03 Oggetto: |
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SverX ha scritto: | post lunghissimo, io risponderò in breve perchè so darti poche indicazioni...
la prima è che se un fornitore di servizio non soddisfa bisogna disdire, altrimenti non faranno mai niente.
la seconda è che puoi rivolgerti alle associazioni dei consumatori con fiducia, hanno già aiutato centinaia (migliaia?) di persone con problemi simili... ad esempio chiedendo il rimborso delle cifre spese mentre il servizio non c'era.
In bocca al lupo, è una strada lunga e perigliosa...  |
Quoto in pieno Sverx a me è successa la stessa cosa con tele2.Gli ho mandato una lettera tramite la Federconsumatori per spiegare che se non mettevano a posto le cose avrei disdetto contratto e chiesto il risarcimento dopo due mesi tutto è andato a posto e mi hanno anche contattato per chiedermi come mai avevo mandato a loro una diffida.Ma non mi hanno chiamato dai call center ma bensi una dirigente!!!
Prova forse puoi iniziare a muovere un po le acque!
Ciao in bocca al lupo anche da parte mia! |
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Tantric Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 10:55 Messaggi: 124 Residenza: Near to Pescara - Italia
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Inviato: 15 Gen 2008 17:26 Oggetto: Alice o altri? |
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Intervengo per dire che, Telecom DEVE risolverti il problema in quanto se non lo fa PUOI minacciare di bloccare il pagamento delle bollette o di passare ad altro operatore.
A me è successo che dopo aver fatto queste "minacce" hanno cominciato a coccolarmi in tutti i modi.
Dopo aver telefonando minacciando quanto sopra ed aver ottenuto la fatidica apertura della "pratica", a causa di un SILENZIO totale dell'ADSL per 3 giorni, ho ricevuto entro 24 ore la chiamata di un commerciale e di un tecnico. Il primo mi ha detto se il problema era già successo prima e che se non veniva risolto subito il problema mi avrebbero abbonato un mese di canone flat e intanto mi passavano gratis al 7 mega flat.
Il secondo mi ha detto che era un problema di saturazione momentanea e che erano già intervenuti. Infatti tutto è andato a posto.
Ogni tanto comunque, anche con i cellulari, conviene "ventilare" ai call center cha abbiamo avuto offerte incredibili dalla concorrenza e siamo un pò indecisi se cambiare o meno gestore (possiamo chiedere: "non avete una tariffa più conveniente per me?").
Li vedremo più disponibili  |
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kapitano Comune mortale

Registrato: 15/01/08 18:06 Messaggi: 1 Residenza: Abruzzo
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Inviato: 15 Gen 2008 18:26 Oggetto: Odissea ADSL |
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Da fine luglio, quando Telecom mi ha telefonato per offrirmi ALICE ed io ho accettato, il 187 mi ha dato una ventina di appuntamenti, tutti andati a vuoto senza spiegazioni. Il prossimo è fissato per il 7 febbraio.
Devo rinunciare? |
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