Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Blacks84 Dio maturo

Registrato: 26/04/07 14:50 Messaggi: 2446 Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti
|
Inviato: 08 Gen 2008 21:10 Oggetto: Il vero collegamento tra la vista e.... |
|
|
beccatevi questa  |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 08 Gen 2008 23:04 Oggetto: |
|
|
bhe effettivamente davanti allo schermo cosi non si capisce,a me e' bastato alzarmi dalla sedia e il rompicapo si e risolto hehe...visto da ll'alto si legge bene.  |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 09 Gen 2008 10:20 Oggetto: |
|
|
Sarà... ma se uno è monocolo?
Oppure è cieco?
Io ho due occhi soli ma non riesco a vedere niente!
Devo aprirli?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Gen 2008 10:24 Oggetto: |
|
|
Quand'ero bambino mi dicevano sempre: Non ********** che poi diventi cieco.
Mi sa che quello che c'è scritto nell'immagine sia un controsenso!  |
|
Top |
|
 |
solaria Supervisor sezione Discussioni a tema

|
Inviato: 09 Gen 2008 14:11 Oggetto: |
|
|
Una mia collega non riusciva a leggere nulla nemmeno tirandosi gli occhi fino alle orecchie!  |
|
Top |
|
 |
Blacks84 Dio maturo

Registrato: 26/04/07 14:50 Messaggi: 2446 Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti
|
Inviato: 09 Gen 2008 14:16 Oggetto: |
|
|
solaria ha scritto: | Una mia collega non riusciva a leggere nulla nemmeno tirandosi gli occhi fino alle orecchie!  |
allora è in astinenza da una vita.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Gen 2008 15:47 Oggetto: |
|
|
solaria ha scritto: | Una mia collega non riusciva a leggere nulla nemmeno tirandosi gli occhi fino alle orecchie!  |
Forse doveva tirare solo la pelle ai lati degli occhi e non tutto il bulbo oculare!
 |
|
Top |
|
 |
Blacks84 Dio maturo

|
Inviato: 09 Gen 2008 16:48 Oggetto: |
|
|
La tua collega è mica cinese??? |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 09 Gen 2008 18:25 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Quand'ero bambino mi dicevano sempre: Non ********** che poi diventi cieco. |
eri un bambino precoce
comunque è molto simpatica l'immagine... qualcuno sa perché è necessario tirare gli occhi tipo cinese per leggerla?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Gen 2008 18:38 Oggetto: |
|
|
Per permettere al cervello di ricomporre i moduli che vanno a formare un'immagine interpretabile; é noto che il cervello tende a ricomporre le immagini attraverso un database interno (si fonda sul riconoscimento del modello acquisito) e questo consente di leggere a grande velocità le parole conosciute (altrimenti dovremmo fare lo spelling ogni volta che incontriamo una parola e diventeremo matti).
Le immagini che vediamo sullo schermo possono essere reinterpretate come parole solo se disturbate otticamente dalla deformazione della superficie dell'occhio e dall'interferenza prodotta dai raggi luminosi che colpiscon i bordi delle palpebre deformate dallo stiramento. Le ciglia fanno il resto creando un'immagine confusa che il cervello cerca di interpretare come può.
Questa immagine è strutturata in modo tale da ingannare e confondere il cervello e questi, per approssimazione e similitudine, associa le immagini così deformate a lettere e poi a parole complete.
Accade lo stesso quando tendiamo a riconoscere nella forma delle nubi, figure di animali o altro (Vale anche per le apparizioni mistiche che talvolta saltano alla ribalta, figure di madonne o di Gesù che appaiono in un'ombra o in un riflesso di una finestra, Ne avrete sentito parlare sicuramente in tivù. E' ovvio che la cultura giochi un ruolo importante nell'interpretazione dell'immagine).
Se abbiamo qualche difficoltà a riconoscere un testo che abbia un senso è solo perché l'immagine riconduce a frasi in lingua inglese e dobbiamo fare perciò un doppio riconoscimento.
Spero di essermi spiegato in modo sufficientemente chiaro.
L'ultima modifica di Silent Runner il 09 Gen 2008 18:43, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo

Registrato: 08/02/07 10:52 Messaggi: 15785 Residenza: Qui se guardi da lì
|
Inviato: 09 Gen 2008 18:40 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Mi sono spiegato in modo sufficientemente chiaro? |
come il paracadute di uno che si è appena schiantato al suolo! |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 09 Gen 2008 18:43 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Mi sono spiegato in modo sufficientemente chiaro? |
sì, molto interessante grazie  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Gen 2008 18:45 Oggetto: |
|
|
Scusate, ho aggiunto altri concetti e fatto qualche correzione ma avevate già postato. Il senso resta comunque lo stesso.
@Kevin:
se vuoi ti do ripetizioni in privato.  |
|
Top |
|
 |
kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo

Registrato: 08/02/07 10:52 Messaggi: 15785 Residenza: Qui se guardi da lì
|
Inviato: 09 Gen 2008 18:58 Oggetto: |
|
|
dai capo, sai che sono un ex paracadutista dalla birra facile!  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 09 Gen 2008 19:26 Oggetto: |
|
|
sul disegno qualcuno ha scritto: | Se non riuscite a leggere tirate gli occhi tipo cinese!!! | Io questo cosa che tirandosi gli occhi vedi doppio non la sapevo!
Sara' perche sono astigmatico di mio? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Gen 2008 20:14 Oggetto: |
|
|
Più che doppio vedi fortemente disturbato. Forse non hai mai fatto il cinese perché eri inconsapevolmente un mongoloide e non volevi correre il rischio di prenderne coscienza?
Mah.. Strane sono le vie dell'esperienza...
Più sopra ho spiegato perché e percome ma so che non hai avuto il tempo di leggerlo: quando vedi il Nickname "Silent Runner" diventi improvvisamente astigmatico, ipermetrope, schizofrenico e analfabetico.
Lo so che mi odi...  |
|
Top |
|
 |
Ranger_Trivette Dio maturo

|
Inviato: 09 Gen 2008 20:46 Oggetto: |
|
|
cioè... io mi sono tirato gli occhi a mandorla e sono riuscito a leggere... del tutto stupito chiamo mia sorella e le dico: sai cosa c'è scritto? e lei mi ha risposto subito!!!
premessa: non è cinese
come ha fatto??? |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9747 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 09 Gen 2008 20:55 Oggetto: |
|
|
Silent runner ha scritto: | Più che doppio vedi fortemente disturbato. Forse non hai mai fatto il cinese perché eri inconsapevolmente un mongoloide e non volevi correre il rischio di prenderne coscienza?
Mah.. Strane sono le vie dell'esperienza...
Più sopra ho spiegato perché e percome ma so che non hai avuto il tempo di leggerlo: quando vedi il Nickname "Silent Runner" diventi improvvisamente astigmatico, ipermetrope, schizofrenico e analfabetico.
Lo so che mi odi... |
 |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9747 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 09 Gen 2008 21:00 Oggetto: |
|
|
Ranger_Trivette ha scritto: | cioè... io mi sono tirato gli occhi a mandorla e sono riuscito a leggere... del tutto stupito chiamo mia sorella e le dico: sai cosa c'è scritto? e lei mi ha risposto subito!!!
premessa: non è cinese
come ha fatto??? |
lo spiego in bucolico: non so se ti sei accorto che non si riesce a leggere niente se hai la vista buona. Chi non vede bene (ipermetrope, miope, etc) riesce a leggere subito. Io, con gli occhiali da lettura vedo solo il disegnino, quando li tolgo leggo perfettamente la frase....  |
|
Top |
|
 |
Ranger_Trivette Dio maturo

|
Inviato: 11 Gen 2008 22:12 Oggetto: |
|
|
è vero!!! ho preso gli occhiali a mamma e funziona!!!
mmm ora mi domando... ma quante cose potrei vederein più se ci vedessi male??? sono tentato di girare con gli occhiali da vista d'ora in poi  |
|
Top |
|
 |
|