Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
E chi se li ricordava??
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Gen 2008 16:14    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Io non ho tempo da perdere, tu continua pure a giocare col Lego.
Non volemi trascinarmi in un interessante OT?
Mi hai fregato un'altra volta, maledetto Nick Runner!
Anche perche', cheiefrega ad un bambino se gli dai il meccano, i lego, una scatola di stracciosissimi pezzetti di legno di varia forma di provenienza esteuropea (pure questi, chi se li ricorda?), una scatola di pongo o una confezione di dash?
I bambini sono tutti hacker, qualunque gioco gli dai in mano NON verra' utilizzato secondo le intenzioni dell'inventore, ma verra' continuamente reinventato ogni giorno.

(Te la sei presa perche' ti ho preso in castagna con la meccanica newtoniana, ammettilo!)
Profilo Invia messaggio privato
Michy77
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 04 Gen 2008 21:27    Oggetto: Rispondi citando

Tornando in topic... qualcuno di voi aveva la Sabbia magica? Quella che si metteva in acqua e si poteva "plasmare" facendo castelli e pinnacoli?... poi in realtà i castelli che ti prometteva la pubblicità non venivano mai: era già qualcosa se riuscivi a fare un monticello informe Rolling Eyes
Riguardo alle costruzioni io avevo fatto un aeroplano con il Maccano, ma mia sorella era patita del Lego e con il empo abbiamo messo su il galeone, la pista di formula 1 e la jungla. Ho ancora tutto, anche se poi è sopraggiunto mio fratello che ha smantellato un po' di roba... Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato MSN
dasio78
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Gen 2008 21:46    Oggetto: Rispondi citando

Come non ricordare la Sabbia magica e le stupende (Rolling Eyes) sculture???
Il gioco dal mille e una notte!!!! Very Happy

E il mitico Animillo, il magico vermillo, ve lo ricordate???
Michy77
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 04 Gen 2008 22:32    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:

Sìììì!!!! Ce l'aveva un mio amico: lo facevamo passare attraverso le sedie e gli scaffali!!!... mia mamma non me l'ha mai voluto comprare Incupito
Ma ci siamo solo noi della fine anni-70?
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 04 Gen 2008 23:45    Oggetto: Rispondi citando

Michy77 ha scritto:
Sìììì!!!! Ce l'aveva un mio amico: lo facevamo passare attraverso le sedie e gli scaffali!!!... mia mamma non me l'ha mai voluto comprare Incupito

A sto punto mi sa di si, perchè, ahimè, neanche il mitico Animillo, il magico vermillo io riesco a ricordare (ma il Pongo certamente si, esiste a tutt'oggi e io lo compro a pacchi per i miei figli!)

@ Gateo e Silent:
mi avete fatto sorridere di gusto con la vostra diatriba, perchè constato che la contrapposizione, l'antagonismo, tra il Lego ed il Meccano è sempre viva e presente come lo era più di trent'anni fà!
Anch'io ero un "Leghista" (non fraintendiamo!!) e ce lavevo a morte con i Meccanisti, ma c'è da dire a favore di Silent che all'epoca i mattoncini del Lego erano pressochè tutti uguali e non come oggi che con un pò d'intraprendenza puoi tentare di ricostruirci le Twin Towers. In effetti a quei tempi il Meccano offriva possibilità enormi rispetto al Lego (Era forse invidia quella dei Leghisti?! Massì, Gateo, ammettiamolo pure: non solo non ci perdiamo nulla, ma che io sappia il Meccano è sparito mentre il Lego è quotato come la Coca-Cola! Una piccola consolazione agli sconfitti si può concedere...! )

E la Bicocca in giardino? Vediamo un pò....
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dasio78
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Gen 2008 03:29    Oggetto: Rispondi citando

Michy77 ha scritto:
dasio78 ha scritto:

Mi sa di si... gli altri sono tutti matusa... Twisted Evil

Questa ve la ricorderete, spero!!!!
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 05 Gen 2008 03:46    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:

YA!!!!! Mitico Crystal Ball, dasio! Applause Sai che si trova ancora in vendita? Tale e quale a.... (cent'anni fà?!) Solo che i miei figli mi hanno guardato come un ebete quando, tutto eccitato, glie l'ho portato! Ecchè ce devo faaaaa? e sono tornati ai loro GameBoy.... Ironico

P.S. Ehi!! Matusa a chi?!! Old ...spero che domani Silent ti sfili le tibia... e poi le utilizzi come cannule per il Crystal Ball, una volta succhiato il midollo....! Twisted Evil
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Gen 2008 11:04    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Massì, Gateo, ammettiamolo pure: non solo non ci perdiamo nulla, ma che io sappia il Meccano è sparito mentre il Lego è quotato come la Coca-Cola! Una piccola consolazione agli sconfitti si può concedere...! )
Questo mi ha ricordato un'altra "polemica" tra giochi di costruzione:i Lego vs Uno Simile (forse playmobil?)
La polemica era dovuto al fatto che i forseplaymobil avevano i mattoncini incompatibili con i Lego, ed era snervante quando ti capitava in mano uno di questi pezzi mentre eri preso da ansia creativa (chiaramente il contenuto delle varie scatole di costruzioni erano finite in un cestone comune, le mamme certe cose non le hanno mai capite...)
Michy77
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 05 Gen 2008 11:50    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
dasio78 ha scritto:

YA!!!!! Mitico Crystal Ball, dasio! Applause Sai che si trova ancora in vendita? Tale e quale a.... (cent'anni fà?!) Solo che i miei figli mi hanno guardato come un ebete quando, tutto eccitato, glie l'ho portato! Ecchè ce devo faaaaa? e sono tornati ai loro GameBoy.... Ironico

Very Happy Avevo anche quelle... e quando era piccolo mio fratello le ho ritrovate e le ho comprate pure a lui (mio fratello ha 18 anni meno di me)...
brezzafresca
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 05 Gen 2008 12:20    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Questi li ricordo pure io.. sinceramentente non li trovavo per nulla divertenti Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad li ho comprati una volta per curiosità!
brezzafresca
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 05 Gen 2008 12:39    Oggetto: Rispondi citando

E vi ricordate ma fanno parte degli anni 80' (quindi per voi più recenti) du quella specie di braccialetto che era dritto come un righello e quando andavi per sbatterlo sul polso vi si arrotolava formando appunto un braccialetto?
brezzafresca
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 05 Gen 2008 12:54    Oggetto: Rispondi citando

Girovafando per internet cercando un altro giocattolo che poi vi mostrerò ho trovato questa pubblicità di Baby Mia http://it.youtube.com/watch?v=MslV1kxH1hc che quand'ero piccola volevo a tutti i costi,la bambola non la pubblicità ma che mia madre non ha mia comprato(forse sapeva che fine avrebbe fatto... dato che dopo un paio di anni giocavo con le macchinette di mio fratello)! 8) 8) 8)
Michy77
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 05 Gen 2008 15:16    Oggetto: Rispondi citando

brezzafresca ha scritto:
E vi ricordate ma fanno parte degli anni 80' (quindi per voi più recenti) du quella specie di braccialetto che era dritto come un righello e quando andavi per sbatterlo sul polso vi si arrotolava formando appunto un braccialetto?

Belli!!!Ne avevo uno giallo fluorescente che ha resistito anche diversi anni. Poi però li hanno vietati perchè dicevano che la lamierina che formava l'anima poteva diventare tagliente ed essere pericolosa. L'anno scorso li ho rivisti in un negozio di roba cinese...
La Baby mia è uscita quando ero già diventata grande per le bambole, però l'aveva la mia cuginetta... era odiosa: rompeva in continuazione Laughing
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 05 Gen 2008 16:52    Oggetto: Rispondi

Gateo ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
Io non ho tempo da perdere, tu continua pure a giocare col Lego.
Non volemi trascinarmi in un interessante OT?
Mi hai fregato un'altra volta, maledetto Nick Runner!
Anche perche', cheiefrega ad un bambino se gli dai il meccano, i lego, una scatola di stracciosissimi pezzetti di legno di varia forma di provenienza esteuropea (pure questi, chi se li ricorda?), una scatola di pongo o una confezione di dash?
Concordo pienamente. In realtà i bambini sono haker a tutti gli effetti. Smontare la realtà non serve certamente a vedere com'è fatta dentro ma solo a capire a cosa può servire una volta rimontata in modo diverso.La profondità del tuo commento è decisamente rimarchevole, date le premesse del tuo solito procedere.

Anche gli stracciosissimi pezzetti di legno mordenzati a colori vivaci me li ricordo.
Da quelli, ancora infante, ho appreso (intuito) l'esistenza della geometria euclidea e del concetto di modulo.

Gateo ha scritto:

I bambini sono tutti hacker, qualunque gioco gli dai in mano NON verra' utilizzato secondo le intenzioni dell'inventore, ma verra' continuamente reinventato ogni giorno.

Non sapevo che avessi una vena poetica, questa è una novità per tutti, suppongo. E anche una visione huizinghiana del pargolo ludens.
Per questo ho posto l'accento sulla differenza fra Meccano e Lego.

Gateo ha scritto:

(Te la sei presa perche' ti ho preso in castagna con la meccanica newtoniana, ammettilo!)

Ma che dici? Non perderesti tempo a provocarmi se mi stimassi così poco!
Se dovessi prendermela per le le tue provocazioni come potrei divertirmi?
Certo dovresti chiederti il perché di questa tua Ossessione: il tuo volermi vedere a tutti costi rodere per qualcosa.
Sulla meccanica newtoniana non concordo con te. Ti sfido a descrivere un aspetto della teoria della relatività che in qualche modo intervenga in modo visibile o evidente nella tua esperienza sensibile.
Tutti i fenomeni dei quali hai percezione o con i quali interagisci rientrano nelle leggi della meccanica newtoniana.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: