Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 11 Dic 2007 20:30 Oggetto: Tutti i dettagli del Service Pack 1 per Vista |
|
|
Commenti all'articolo Tutti i dettagli del Service Pack 1 per Vista
In una pagina di Microsoft TechNet sono raccolti tutti i miglioramenti che conterrà l'aggiornamento di Vista. Sono previsti aumenti di prestazioni che per certe operazioni raggiungono il 50%.
|
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 11 Dic 2007 20:38 Oggetto: |
|
|
Per quanto attine le notizie in mio possesso sulla versione Release Candidate (RC) del Service Pack 1 per Windows Vista, rilasciato a 15.000 beta tester neanche un mesetto fa da Microsoft, riporto qui sotto quanto appreso:
Il SP1 è ?sostanzioso?: i miglioramenti apportati al sistema sono suddivisi in HotFix e Security in diversi ambiti: dal multimedia (per esempio è stato risolto il bug che impediva di scollegare correttamente l?iPod da iTunes su Vista) alla Shell del Dekstop.
Voci di corridoio avvertono che la versione finale Vista SP1 dovrebbe vedere la luce nel corso del primo trimestre 2008, ma per ora i vari test di prova hanno potuto rilevare le seguenti novità.
Desktop Shell : sono migliorate le performance di sistema sulla visualizzazione dei thumbnail dei file condivisi.
Precedentemente, ogni volta che un utente accedeva al thumbnail di un file, Vista doveva caricare estrarre e memorizzare in cache il thumbnail relativo. Ora invece il sistema tenta prima di tutto di utilizzare il file thumbs.db creato eventualmente da altri utenti con un significativo risparmio di tempo e risorse.
E? migliorato il sistema di copia e la velocità di estrazione dei file compressi, così come anche il sistema di trasferimento di grandi quantità di file sulla medesima unità disco e il trasferimento di file di grandi dimensioni (sopra i 100 Megabyte)dalla rete sul disco fisso in locale. Velocità incrementata anche del 30% se la copia dei file era già stata effettuata durante la sessione in corso.
exFAT: uno dei miglioramenti più significativi riguarda il file system exFAT e quindi la gestione delle unità FAT (FAT12/16 e FAT32).
ExFAT non ha più la limitazione in lettura e quindi vede anche i file superiori ai 4 GB e non ha nemmeno più il limite della formattazione a 32 Gigabyte. Inoltre permette una maggiore interoperabilità tra sistemi operativi e device.
File System NTFS : risulta finalmente più difficile perdere i dati memorizzati sulle unità removibili formattate NTFS; lo si può provare facilmente provando a scollegare un?unità USB su cui si stanno ancora scrivendo dei dati. Nel momento in cui la periferica viene scollegata si chiude anche la finestra dell?applicazione aperta e si ritroveranno i dati salvati all?accesso successivo
FileBackup: la precedente versione di Vista non consentiva di creare copia di backup dei file EFS (Encrypting File System, un componente del File System NTFS già presente in Windows 2000 e nelle versioni successive di Windows ? ma non in Xp Home); ora invece, con il SP1 installato questo è possibile, e il salvataggio delle chiavi è lasciato comunque al buonsenso dell?utente.
Deframmentazione di singole unità: l?utility di Defrag presenta all?avvio la possibilità di scegliere su quali volumi operare grazie al bottone Select Volumes, in modo da evitare di attivare la procedura anche su quei drive che non richiedono la deframmentazione e per i quali addirittura sarebbe da evitare in un determinato momento. Se l?utente ha interrotto inavvertitamente un processo di deframmentazione programmato in corso è possibile ripristinarlo dal punto di interruzione.
Mount Manager (MountMgr): componente a cui è demandata l?assegnazione delle lettere assegnate a ogni volume (dischi e unità di altro tipo). Una volta che una lettera è assegnata da Mount Manager a un drive, esso viene registrato in un apposito database nel registro di sistema.
Succede però, per esempio, che se una chiavetta USB è stata mappata la prima volta con una lettera particolare la volta successiva, quando sarà collegata di nuovo, tenterà di riutilizzare la medesima lettera.
Ma se un?unità di rete è stata mappata con una lettera precedentemente occupata da un?unità USB quest?ultima potrebbe non essere visualizzata e risultare inutilizzabile (a meno che non si possa intervenire manualmente con i privilegi di amministratore).
La nuova versione di Mount Manager risolve questo problema e assegna automaticamente all?unità USB la prima lettera disponibile.
Microsoft Data Access Component (MDAC) : è un miglioramento che riguarda prevalentemente gli utenti interessati alla migrazione di applicazioni ADO/OLEDB da piattaforme x86 a quelle a x64, la cui procedura è stata semplificata.
Profili utente MoveUser.exe è sostituito dal nuovo User Profile WMI Provider che consente in pratica di mappare un utente locale come nuovo account in un dominio.
Gli amministratori di rete possono gestire i profili utente con un semplice script e allo stesso modo posso cambiare la proprietà di un profilo tra account. E? una funzione utile se si prevede di migrare un gruppo di utenti da un dominio a un altro.
Implementato IMAPI 2.0 E? possibile masterizzare tracce multiple di boot su un unico supporto EFI/UEFI. Quindi da un unico supporto è possibile il bootstrap sia di Windows Xp, sia di Vista.
Implementato (in via preliminare) il supporto per lo standard wireless IEEE 802.11n. Un utente di Windows Vista quindi ora può collegare al sistema operativo un device che utilizza questo standard e avere accesso a un network compatibile. La caratteristica è facilmente verificabile dalla finestra ?Connect to a network?. Se un access point supporta IEEE 802.11a e un altro 802.11n e entrambi fanno riferimento allo stesso nome di rete, la rete viene indicata come del tipo ?802.11an?
Multihoming :con questo termine si fa riferimento a una macchina o un device che si collega a uno o più network attraverso interfacce diverse (anche senza fili).
Dopo l?installazione del SP1 dovrebbe essere più facile procedere nella selezione dinamica della rete quando entrambe le possibilità (con e senza fili) sono presenti, eliminando la possibilità di collegamenti attraverso l?interfaccia meno veloce dovuti a una non corretta misurazione della velocità.
BitLocker in Windows : Vista BitLocker supporta esclusivamente la crittografia del volume che ospita il boot del sistema operativo. Con il SP1 di Vista invece le funzionalità di BitLocker sono estese sono solo ai volumi di sistema ma anche a quelli di dati, secondo le preferenze degli utenti. L?utente dovrà sempre attivare BitLocker sul volume di sistema e solo successivamente potrà attivare la protezione dei dati. Lo sblocco di BitLocker nel volume di sistema, sblocca anche i volumi di dati. |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 11 Dic 2007 23:51 Oggetto: Solo un 25% ? |
|
|
No, assolutamente non ci siamo ancora: ho visto vista impiegare 5 minuti per copiare 4Mb di sorgenti C.
Questa è un'operazione che non dovrebbe richiedere più di 10 secondi. Solo un 25% di velocità in più vuol dire calare a 3 minuti... |
|
Top |
|
 |
GFP Dio minore

|
Inviato: 12 Dic 2007 16:15 Oggetto: |
|
|
Aumenti di velocità..?
Sarà...
ma in molte recensioni affermano il contrario..e dicono:
"Da notare, infine, la notizia di un test di una società di software della Florida, che comparando le performance della versione attuale del sistema operativo con una versione aggiornata all'ultimo Release Candidate del Service Pack 1, non avrebbe riscontrato grandi miglioramenti in termini di velocità/usabilità.
?Possedere uno o due gigabyte di RAM nel proprio sistema non fa alcuna differenza? ? ha affermato Craig Barth (l'esperto che ha condotto il test): ?Windows Vista con SP1 complessivamente non è stato mai più veloce dell'1% o 2% rispetto all'edizione originale?, un miglioramento che, secondo Barth, è abbastanza insignificante."
Mi auguro comunque che l'aumento di velocità ci sia veramente.. (almeno per far contenti quelli che lo utilizzano..). |
|
Top |
|
 |
{mario} Ospite
|
Inviato: 14 Dic 2007 07:24 Oggetto: ho inserito il SERVICE PACK 1 PER VISTA |
|
|
buongiorno SERVICE PACK 1 PER VISTA sul mio computer Sony Vajo dopo un ora e mezza pensavo di aver finito invece il mio computer Vajo mi dice alla fine di non spegnere il computer perchè il SERVICE PACK 1 PER VISTA verrà tolto e tutto tornera come prima perchè cosa c'e che non và.
Chi mi può aiutare.Mario grazie |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

Registrato: 10/02/06 13:38 Messaggi: 1079 Residenza: colli fiorentini
|
Inviato: 14 Dic 2007 10:11 Oggetto: |
|
|
non utilizzo vista.
ma sono rimasto sbalordito dal fatto che non si poteva scegliere quale unità deframmentare....
incredibile.... questo dimostra che è fatto con i piedi e non con il cervello  |
|
Top |
|
 |
{angelo} Ospite
|
Inviato: 14 Dic 2007 10:32 Oggetto: aspetterò il service pack 3... |
|
|
ogni giorno rischio di lanciare il mio notebook dalla finestra...sempre colpa di Vista e della sua instabilità
IE che non si avvia (e riappare quando ormai hai deciso di riavviare!), IE che si blocca mentre navighi, Media Player che si blocca....
ieri sera volveo instalalre XP sulla seconda partizione ma non ci sono riuscito....mi hanno detto che è possibile, ma come si fa? |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 14 Dic 2007 18:00 Oggetto: |
|
|
{angelo} ha scritto: | ogni giorno rischio di lanciare il mio notebook dalla finestra...sempre colpa di Vista e della sua instabilità
IE che non si avvia (e riappare quando ormai hai deciso di riavviare!), IE che si blocca mentre navighi, Media Player che si blocca....
ieri sera volveo instalalre XP sulla seconda partizione ma non ci sono riuscito....mi hanno detto che è possibile, ma come si fa? |
emh...sei certo di non avere qualcosa "di strano" che soggiorna nel P.C?
quanta RAM hai?
Vista da me non da queste instabilità.....è strano.....
Sul discorso "partizioni" XP-VISTA qui se ne parlava |
|
Top |
|
 |
gattone0_0 Mortale devoto

|
Inviato: 15 Dic 2007 12:43 Oggetto: |
|
|
Ciao,come mai se clicco sul sp 1 rc di vista,scaricato dal sito ufficiale , non mi si avvia l'applicazione?? |
|
Top |
|
 |
|
|