Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La nuova Telecom censura Luttazzi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ramon
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 11 Dic 2007 01:59    Oggetto: Ma nessuno censura Ferrara? Rispondi citando

Per quanto discutibile possa essere quell'uscita di Luttazzi, la satira è satira e non può avere delle regole; se si imponessero delle regole allora si otterrebbe la tristemente famosa satira di regime.

Non si capisce poi perché certi limiti debbano valere solo per chi fa satira; che dire allora dei giornalisti?

Tanto per citare un caso sconcertante che molti di voi ricorderanno, proprio Giuliano Ferrara durante una puntata di 8 e 1/2 (sempre su La7) pronunciò con totale disinvoltura la frase: "Pinochet ha portato il benessere economico in Cile!!!!"

Subito dopo Ferrara si corresse, ma nessun dirigente de La7 pensò, non dico di cacciarlo via, ma neanche di redarguirlo.
Una frase simile mi sembra molto più discutibile della satira di Luttazzi; evidentemente però Ferrara è uno che pesa ... e non solo fisicamente ...
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Dic 2007 02:10    Oggetto: Rispondi citando

O insomma, censura, non censura.....

ma come si fa a censurare un programma:

1) di cui già sai il contenuto ancora prima che inizi ad essere registrato (Luttazzi lo conosciamo tutti)

2) che proprio perchè esiste il TELECOMANDO sei libero di vedere o non vedere (e sopratutto sentire o non sentire)

Dico io......a me le parolacce non piacciono, ma sinceramente mi fa più schifo vedere continuamente delle donne nude che mi girano per il teleschermo a tutte le ore....

a voi maschietti piacerà anche, a me disgustano...

e su quelle manco sono avvertita in tempo....sei li che ti guardi un film con il moroso e TRAK!!!! ti parte la tipa che si denuda COMPLETAMENTE per andare in vasca da bagno...
...che a parte il riuscire a capire che piffero centra la donna nuda con il silicone (tempo fa c'era persino una ragazza nuda in motorino per pubblicizzare quest'ultimo), mi viene da pensare:

MA CRIBBIO...E' IMBARAZZANTE O NO...che tu sei li con uno....e ti schiaffano sta qua...

...sembra che ti giri per casa tanto è spudoratamente sbattuta li.....

per me lo è molto di più di una fila di parolacce di Luttazzi che IO decido di sentire.......

se poi Luttazzi ha offeso Ferrara che se la vedano in tribunale a suon di querele ma sinceramente...a me che me frega????

non è censurabile quello che io stessa decido o no di vedere e sentire.......
...questo è il concetto paternalistico di Stato che vigeva negli anni 50-60...adesso non è più comprensibile.....si può nell'era di internet avere ancora la censura in TV???
a meno che non vogliamo ancora lasciare che siano le istituzioni a decidere cosa dobbiamo vedere "per istruirci"

allora bene...togliete dai film tutte le scene di stupro che incitano alla violenza sulle donne, e simili.......

a me quelle danno molto più che fastidio!!!!!!

per me poi ogni discorso sul fatto che la battuta di Luttazzi fosse o meno attinente è totalmente secondaria....

o iniziamo ad essere coerenti, oppure è inutile che si critichi solo quello che fa comodo!
{Giambattista}
Ospite

MessaggioInviato: 11 Dic 2007 07:17    Oggetto: Ci sono anche i coprofagi Rispondi citando

Credo anch'io che la satira sia cosa diversa da volgarità, cosa capace anche di sublimarla la volgarità, come dimostra, utilizzando versi puerili, il buon Cornacchione.
Luttazzi è, come molti di noi, quel che mangia.
{riccardo}
Ospite

MessaggioInviato: 11 Dic 2007 10:25    Oggetto: con la7 ho chiuso Rispondi citando

vergogna La7! vergogna vergogna! questa è l'ipocrisia identica a quella di chi fa propaganda sulla LIBERTA' (parola ormai svuotata di valore da chi la sventola come un fazzoletto di suo solo possesso) e poi tappa la bocca a chi non gli è gradito. compliments! l'unica trasmissione acuta della tv italiana.. ora guardatevi ciao Darwin va'.
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Dic 2007 11:43    Oggetto: Ora pare una scusa anche a me. Rispondi citando

kluster ha scritto:
Come dicevo il vero motivo per me è l'analisi dell'enciclica di Ratzingher che avrebbe fatto Sabato.
Ok, dopo aver letto qualcosa sul web e dopo NON aver sentito nulla in tv (perlomeno non nei titoli dei principali TG) ho concluso anch'io che non era la battuta su Ferrara il vero problema.
Anzi, pare proprio che quelli di La7 si siano attaccati alla prima scusa disponibile per farlo fuori.
E forse avevano davvero paura del Papa, anche Crozza aveva smesso le imitazioni l'anno scorso al primo accenno di protesta vaticana.
{Gianmarco Gigli}
Ospite

MessaggioInviato: 11 Dic 2007 16:03    Oggetto: Hanno fatto bene. Ma perchè non lo querelano? Rispondi citando

Leggo tutti commenti a favore di Luttazzi.

Anche a me piacerebbe essere strapagato per dire tutte le volgarità più oscene in TV e dire peste e corna di quelli che mi fanno antipatia. A chi non piacerebbe?
E per quanto sia di PESSIMO GUSTO, trovi sempre il pubblico che ti appoggia. Basta che queste cose non si fanno con i soldi dei cittadini, come fa Santoro!

Mi chiedo: perchè non lo querelano? Perchè non gli chiedono i danni? Così per un bel pezzo se ne sta a leccarsi le ferite nei tribunali.
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Dic 2007 19:18    Oggetto: Re: Hanno fatto bene. Ma perchè non lo querelano? Rispondi citando

{Gianmarco Gigli} ha scritto:

Anche a me piacerebbe essere strapagato per dire tutte le volgarità più oscene in TV e dire peste e corna di quelli che mi fanno antipatia. A chi non piacerebbe?
E per quanto sia di PESSIMO GUSTO, trovi sempre il pubblico che ti appoggia. Basta che queste cose non si fanno con i soldi dei cittadini, come fa Santoro!

Mi chiedo: perchè non lo querelano? Perchè non gli chiedono i danni? Così per un bel pezzo se ne sta a leccarsi le ferite nei tribunali.

qua nessuno sta appoggiando Luttazzi in quanto Luttazzi.

Si sta appoggiando il diritto di fare satira e il diritto di toccare personaggi pubblici se i loro comportamenti sono criticabili...senza per questo essere messi in condizione di non poter più parlare....

credo che "l'editto Bulgaro" di Berlusconi qualcosa avrebbe dovuto insegnare....
dr.K
Dio maturo
Dio maturo

Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 12 Dic 2007 00:38    Oggetto: Rispondi citando

dal blog di luttazzi:

Citazione:
Chi si attarda in disquisizioni sul buon gusto è un censore. Punto. L'unico limite lo stabilisce la legge: diffamazione, calunnia. La satira è arte: o è totalmente LIBERA, o non è satira. Se io parlo del sostegno immondo di Ferrara alla guerra criminale di Bush, Blair e Berlusconi in Iraq, e voi vi scandalizzate dei toni satirici invece che di Abu Grahib o del napalm a Falluja, la vostra scala di valori è corrotta. Era questo il significato di quel monologo.

Dovreste indignarvi per ben altre oscenità, come ad esempio gente che muore bruciata viva per portare a casa lo stipendio mentre quattro bastardi si portano a casa stipendi da favola sudando zero.
--------------------------------------------------------------------------------------

Comunque penso anch'io che la battuta su Ferrara sia semplicemente una scusa. La trasmissione è registrata una settimana in anticipo prima della messa in onda. Quindi qualcuno è un cialtrone.
axlman
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 15 Dic 2007 19:40    Oggetto: Rispondi citando

Condivido in pieno con Luttazzi quando scrive:
Citazione:
è disarmante vedere firme celebri annaspare di fronte alla satira e alla sua natura. Quello della volgarità, da sempre, è il pretesto principe di chi vuole tappare la bocca alla satira. Che sia chiaro una volta per tutte (i furbastri più o meno interessati mi hanno un po' stufato): la volgarità è la TECNICA della satira. Con questa tecnica, la satira esprime idee e opinioni. Censurare la satira (in nome del cattivo gusto o di altri princìpi volatili e capziosi) è censurare le opinioni. E' fascismo. Chi si attarda in disquisizioni sul buon gusto è un censore. Punto. L'unico limite lo stabilisce la legge: diffamazione, calunnia. La satira è arte: o è totalmente LIBERA, o non è satira. Se io parlo del sostegno immondo di Ferrara alla guerra criminale di Bush, Blair e Berlusconi in Iraq, e voi vi scandalizzate dei toni satirici invece che di Abu Grahib o del napalm a Falluja, la vostra scala di valori è corrotta.
Era questo il significato di quel monologo.
Come volevasi dimostrare.

Se poi si considera che al posto della sesta puntata di Decameron hanno trasmesso una puntata di "Sex & the city", con le quattro zoccolette protagoniste sedute in un bar di Manhattan intente a maneggiare vibratori di ogni misura...
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Dic 2007 19:45    Oggetto: Rispondi citando

axlman ha scritto:
Condivido in pieno con Luttazzi quando scrive:
Citazione:
è disarmante vedere firme celebri annaspare di fronte alla satira e alla sua natura. Quello della volgarità, da sempre, è il pretesto principe di chi vuole tappare la bocca alla satira. Che sia chiaro una volta per tutte (i furbastri più o meno interessati mi hanno un po' stufato): la volgarità è la TECNICA della satira. Con questa tecnica, la satira esprime idee e opinioni. Censurare la satira (in nome del cattivo gusto o di altri princìpi volatili e capziosi) è censurare le opinioni. E' fascismo. Chi si attarda in disquisizioni sul buon gusto è un censore. Punto. L'unico limite lo stabilisce la legge: diffamazione, calunnia. La satira è arte: o è totalmente LIBERA, o non è satira. Se io parlo del sostegno immondo di Ferrara alla guerra criminale di Bush, Blair e Berlusconi in Iraq, e voi vi scandalizzate dei toni satirici invece che di Abu Grahib o del napalm a Falluja, la vostra scala di valori è corrotta.
Era questo il significato di quel monologo.
Come volevasi dimostrare.

Se poi si considera che al posto della sesta puntata di Decameron hanno trasmesso una puntata di "Sex & the city", con le quattro zoccolette protagoniste sedute in un bar di Manhattan intente a maneggiare vibratori di ogni misura...

ecco appunto...come volevassi dimostrare....
samueltron
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 07 Mar 2008 00:43    Oggetto: Re: Hanno fatto bene. Ma perchè non lo querelano? Rispondi citando

Guarda che di querele Luttazzi se ne è prese a bizzeffe!!! In tribunale ci va spessissimo!!! "Purtroppo" le cause le vince perchè HA RAGIONE. Berlusconi, Forza Italia, Mediaset e Fininvest gli hanno fatto causa per 41 miliardi e lui ha vinto perchè, ai tempi di "Satyricon" non disse nulla di nuovo riguardo alle origini dei soldi di Berlusconi. Non è questione di parlare di chi gli sta antipatico, la satira è satira, punto, è di questo che si discute. Luttazzi può piacere o può non piacere, la battuta su Ferrara può far morire dalle risate o può far schifo ma il punto è:c'è un contratto che ti da libertà di parola al 100%? SI! Perchè allora il programma è stato chiuso? E' una violazione del contratto? SI! Ecco qual'è il punto. Poi mi dici che non si fanno queste cose coi soldi dei cittadini!!! GUARDA CHE, PROPRIO PERCHè I SOLDI SONO DI TUTTI, VANNO ESPRESSI I PENSIERI DI TUTTI E NON SOLO QUELLI DEL TG1 O DEL TG2 CHE MERITEREBBERO L'OSCAR PER LA DISINFORMAZIONE!!!
La satira parla di politica, di sesso, di religione di morte e anche di merda come nel caso di "Decameron".
Purtroppo in Italia non si è ancora capito cosa è la satira e preferiamo lo sfottò: il cavaliere mascarato di striscia la notizia o l'imitazione di Larussa fatta da Fiorello (cose che poi ti fanno diventare simpatici personaggi appunto come Berlusconi o Larussa). Questo ci deve anche stare ma la TV libera oggi non c'è e mi meraviglio che, pur avendo digitali terrestri o sky vari con 900 canali, non ce ne sia uno in grado di trasmettere programmi si SATIRA.

{Gianmarco Gigli} ha scritto:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Palommellarossa
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 07 Mar 2008 16:29    Oggetto: Rispondi

Pensavo che avessero ri-querelato luttazzi per qualcosa... invece è stato solo disseppellito un topic vecchio!
Comunque dico la mia posizione su luttazzi: è lui che dovrebbe rifiutarsi di andare in tv...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: