Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 09 Dic 2007 19:01 Oggetto: |
|
|
Clicca sul triangolino bianco nel primo messaggio evidenziato, si dovrebbero vedere ulteriori dettagli (eventualmente apri anche altri triangolini bianchi se ne mette altri nei dettagli...) |
|
Top |
|
 |
ilovetoothedog Dio minore

|
Inviato: 09 Dic 2007 19:12 Oggetto: |
|
|
Ecco l'altra immagine ( che stupido a non averlo fatto prima, mi riferisco a me  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Dic 2007 19:35 Oggetto: |
|
|
Credo di aver trovato il problema... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Dic 2007 19:49 Oggetto: |
|
|
Avevi ragione. Adesso passo a fare un defrag ( Ma ad ogni modo è molto strano, perchè prima di installarel'ho sempre fatto. Resta da capire che tipo di file siano... |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 09 Dic 2007 19:53 Oggetto: |
|
|
Si, qua ci vuole una bella sistemata a Windows, prima di procedere. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Dic 2007 19:56 Oggetto: |
|
|
Concordo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Dic 2007 22:23 Oggetto: |
|
|
Ciao MK66!
Ti do una bella notizia : sono passato definitivamente a Linux ! Almeno, via il dente, via il dolore ! Sarò un pò drastico, ma sono fatto così ! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Dic 2007 22:52 Oggetto: |
|
|
Ed ho già un problema: come si installano i drivers ? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Dic 2007 11:11 Oggetto: |
|
|
Complimenti, un pò drastico ma deciso...
Quali driver?
Molti li trovi direttamente in Synaptic, altri dovrai scaricare i sorgenti zippati (sono file con estensione .tar.gz o .tar.bz2) e poi seguire la procedura standard di compilazione (non spaventarti: sono 4 o 5 comandi da dare da terminale, solo che variano un pò a seconda del tipo di file... ) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Dic 2007 11:35 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | Complimenti, un pò drastico ma deciso...
Quali driver?
Molti li trovi direttamente in Synaptic, altri dovrai scaricare i sorgenti zippati (sono file con estensione .tar.gz o .tar.bz2) e poi seguire la procedura standard di compilazione (non spaventarti: sono 4 o 5 comandi da dare da terminale, solo che variano un pò a seconda del tipo di file... ) |
Ciao MK66!
Ebbè, lo ammetto che come soluzione è un poco drastica, ma se non facevo così... Per i driver intendevo quelli della stampante, dello scanner, etc. Ad ogni modo faccio un salto su Synaptic e li cerco.
Ancora grazie di tutto!
P.S. E' la procedura standard di compilazione che non conosco!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Dic 2007 12:16 Oggetto: |
|
|
Per quello che riguarda scanner e stampanti, difficilmente recuperi da Synaptic, ma sei entrato in un mondo in cui il tuo fornitore ufficiale si chiama Google...
Di solito se digiti il modello di scanner e stampante e poi filtri i risultati cercando linux o ubuntu, ottieni molte indicazioni utili (sia sulla compatibilità che su dove trovare i driver...)
Poi, c'è anche il sistema indicato in questa discussione
(lo so che non avrai una stampante di quella marca, ma le procedure indicate sono generali, in particolare quella indicata da Syaochan, la mia è più dedicata al mondo Ubuntu...)
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Dic 2007 12:43 Oggetto: |
|
|
Grazie di nuovo, MK66!
Ho trovato il driver per la mia stampante ( Epson Stylus Photo R 220 ) come tu hai detto nella discussione che mi hai indicato! Grazie ancora !  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Dic 2007 12:50 Oggetto: |
|
|
Prego, se posso essere utile, è sempre un piacere.
Comunque io non ho fatto altro che indicarti la direzione: sei tu che guidi...
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Dic 2007 12:58 Oggetto: |
|
|
Grazie! Ma, mia personalissima impressione, sei troppo modesto!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Dic 2007 13:32 Oggetto: |
|
|
Ciao MK66!
Avrei un problema: sto cercando un driver per uno scanner, precisamente CanoScan D464U , ho Xsane installato, ma non mi rileva lo scanner. Ho girato un pò per la Rete, ma pare che per Linux non ci sia un driver per questo scanner. Ne sai qualcosa ?
Grazie! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Dic 2007 21:32 Oggetto: |
|
|
Ho cercato qui, ma pare che quel modello non sia supportato...
Il link sul modello rimanda a questa pagina dove pare che si parli di un driver di prova, ma non so che dirti (peraltro, essendo un driver di prova, può anche non funzionare correttamente) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Dic 2007 00:47 Oggetto: |
|
|
Ho guardato dove mi hai indicato, ma, permetti la mia ignoranza, quello che ho letto non ha molto significato per me. Purtroppo non riesco a decifrare quello che vi è scritto. Nelle mie ricerche l'avevo visto prima, ma non sapevo come "estrarlo" . Vabbè, l'importante ( per ora ) che la stampante funzioni, l'unica cosa che ho letto ( E penso quello che hai fatto anche tu ) al momento non vi è nessun driver per lo scanner CanoScan D464U . Staremo a vedere in seguito....
Per il momento grazie ! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Dic 2007 02:10 Oggetto: |
|
|
Ancora una cosa ( Mi dirai che faccio il passo più lungo della gamba, ma... ).
Su Linux, serve un firewall ? Ho sentito di iptables, ma non so se sia configurato di default nella distro Ubuntu, intendo che sia già attivo ( Scusa per tutte queste domande, ma a parte il fatto che ho ancora la mente imbottita di Windows, sono categoricamente un profano su Linux ) e operante senza settarlo.
Grazie! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Dic 2007 03:29 Oggetto: |
|
|
Ciao MK66!
Sono passato adesso a Kunbutu! Situazione molto diversa a quanto vedo...
Ma migliore! Cavolo, questo Linux mi piace proprio !  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Dic 2007 12:04 Oggetto: |
|
|
Il firewall è integrato in Linux, ed è appunto iptables, attivo già di default ma configurabile da linea di comando.
Se ti va di giocare col terminale, ti posso linkare una guida ubuntiana per una configurazione minimale ma valida di iptables:
iptables
Se non te la senti di provarci direttamente col terminale, esistono un sacco di interfacce grafiche per ottenere analoghi risultati.
Sotto Ubuntu (Gnome) una delle più utilizzate (e semplici) è Firestarter (scarichi e installi da Synaptic, e al primo avvio ti chiede cosa vuoi configurare e come... da quel momento il tuo Firewall è "come tu lo vuoi"
Dato che sei passato a Kubuntu (KDE), nulla vieta di installare egualmente Firestarter, ma per KDE sono state realizzate altre interfacce più dedicate (per esempio Guarddog o Shorewall) che ti basta cercare su Adept (l'equivalente di Synaptic in ambiente KDE) e installare.
Siccome non utilizzo KDE, non sono però in grado di dirti se la configurazione di questi è semplice come quella di Firestarter.
In ogni caso, come sempre nel mondo Linux, sia Firestarter che Guarddog o Shorewall o le innumerevoli altre interfacce, sono quello che dicono di essere: interfacce grafiche di un programma (iptables) che puoi sempre usare e configurare da linea di comando (terminale), quindi se ti configuri iptables direttamente con la guida che ti ho linkato prima, non hai nemmeno un vero e proprio bisogno di scaricare e installare alcuna interfaccia.
A proposito: con KDE hai la possibilità di andare molto più a fondo nella personalizzazione grafica del sistema che con Gnome, quindi divertiti... (ma usa la testa: Linux è al tuo servizio, fa veramente tutto quello che gli dici di fare, compreso suicidarsi... ) |
|
Top |
|
 |
|