Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Back up da ntfs a fat32
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fantasma delle tre
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 12:58    Oggetto: Back up da ntfs a fat32 Rispondi citando

Ho fatto un back up del mio computer su un HD esterno che però usa il file system fat32.Volevo solo chiedere se un domani,nel caso necessiti di recuperare file dal back up, potrei avere qualche problema dovuto alle differenze dei file system tra l'HD del computer che è NTFS e quello dell'HD esterno che è fat32.
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 13:06    Oggetto: Rispondi citando

no nessun problema, poi se hai fatto il cloning con un software tipo Ghost o Acronis ti ha fatto proprio un clone dell'hd.

Anzi, se è fat32 volendo è anche + comodo perchè puoi recuperare il backup con un floppy di riavvio per windows 98 e da DOS ti vedra' quel disco come primo disco C: (l'NTFS invece non lo vede)
fantasma delle tre
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 13:18    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la celerità Kluster.
No,purtroppo Ghost non ce l'ho (non ho voglia di spendere),il back up l'ho fatto con la funzione integrata in vista.
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 13:26    Oggetto: Rispondi citando

è uguale, vai tranquillo
fantasma delle tre
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 13:33    Oggetto: Rispondi citando

Wink Grazie.
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 13:48    Oggetto: Rispondi citando

Comunque di Acronis, che fà lo stesso lavoro di Ghost, ne esiste una versione gratuita. Io la uso da almeno un anno e ne sono soddisfatto.
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 13:55    Oggetto: Rispondi citando

danielegr ha scritto:

Comunque di Acronis, che fà lo stesso lavoro di Ghost, ne esiste una versione gratuita. Io la uso da almeno un anno e ne sono soddisfatto.

http://www.divshare.com/download/2606510-d16 (10,4 mb)
fantasma delle tre
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 13:59    Oggetto: Rispondi citando

danielegr ha scritto:

Ma è compatibile con vista?
Se così fosse mi hai proprio fatto un bel regalo natalizio. Wink
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 14:00    Oggetto: Rispondi citando

Non lo so purtroppo Sad, l'unica è provare ad installarlo
fantasma delle tre
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 14:03    Oggetto: Rispondi citando

Grazie,farò un tentativo.
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 14:03    Oggetto: Rispondi citando

fantasma delle tre ha scritto:
Grazie,farò un tentativo.

bene, facci sapere se funzica
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 22:32    Oggetto: Rispondi citando

io avevo letto in una recensione che era compatibile Wink
fantasma delle tre
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 08 Dic 2007 15:37    Oggetto: Rispondi citando

OK,io l'ho installato e pare che tutto funzioni.Potete darmi qualche dritta per poter fare il back up migliore?
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Dic 2007 17:52    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto distinguiamo: una cosa è il backup, un'altra l'immagine del disco (fatta con Ghost o con Acronis o con qualsiasi altro programma).
Il primo (backup) copia i file così come sono, magari comprimendoli, ed è molto utile se devi recuperare un file, o una cartella, o anche un gruppo di cartelle. Capita a volte che il contenuto dell'HD per qualche strano motivo si alteri, o che noi sbadatamente cancelliamo uno o più file accessori di un programma che poi naturalmente si rifiuta di funzionare. In questo caso è semplicissimo andare a cercare nel backup quel file o gruppo di file che ci serve e copiarlo al posto di quelli alterati o cancellati. E' utile soprattutto nel caso di "dati", lettere, fotografie, filmati e via dicendo.
L'immagine, invece è come una fotografia del disco: recupera tutto quello che c'è in un determinato momento su quel disco: programmi, collegamenti, dati, ma anche eventuali errori o virus. Per questo si consiglia in genere di fare l'immagine solo quando si è ben certi che il disco è "pulito".
Serve quindi l'immagine per sostituire "in toto" quello che c'è su un disco con quello che c'è sull'immagine (ripeto: compresi eventuali errori e/o virus se l'immagine è stata a suo tempo fatta con il disco non pulito a dovere). Per esempio: un virus di quelli tosti è arrivato: non riusciamo a toglierlo e quindi l'ultima spiaggia è formattare il tutto e ricaricare l'immagine fatta, riportando il disco alle condizioni nelle quali era al momento in cui l'immagine è stata fatta. Non serve certamente per recuperare un file o una cartella. O tutto, o niente.
Quindi io direi: un'immagine" del disco fisso o meglio, della partizione nella quale è installato il Sistema Operativo, e poi il backup dei tuoi dati dovrebbe essere sufficiente sempre.
Non conosco (e non voglio conoscere ancora per un bel po') il programma di backup che sarà installato su Vista, ma immagino che sia sul tipo di quello presente su XP. Sarebbe già sufficiente. Se ti interessa, vedrò in giro i link per altri programmi di backup.
fantasma delle tre
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 08 Dic 2007 22:35    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Danielegr,sei stato molto esaustivo.
Io vorrei fare entrambe le cose ma quello che mi interessa di più è un'immagine del disco fisso per avere la possibilità di ripristinare il sistema e tutti i miei programmi.Mi consigli di farla su un DVD o sull'hard disk esterno?
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Dic 2007 22:49    Oggetto: Rispondi citando

fantasma delle tre ha scritto:
OK,io l'ho installato e pare che tutto funzioni.Potete darmi qualche dritta per poter fare il back up migliore?

Questo è per la versione 7 ma è utile uguale e ti spiega le funzionalità del programma. L'8 (quello che hai installato) è cmq superiore e di gran lunga rispetto al 7 quindi caso mai ci sono cose in + e non in meno
fantasma delle tre
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 09 Dic 2007 15:52    Oggetto: Rispondi citando

Considerando che l'immagine del disco sarà sicuramente superiore a 5 giga non mi restano molte alternative su dove salvarlo.
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Dic 2007 16:41    Oggetto: Rispondi citando

ci sono vari livelli di compressione per l'immagine.
Controlla se ce la fai con la compressione massima ad arrivare al di sotto di un dvd normale, altrimenti potresti comprarti un dvd da 8 giga. Ci sono
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Dic 2007 19:59    Oggetto: Rispondi

Acronis permette anche la frammentazione del file di immagine. Quindi puoi salvarlo in diversi spezzoni della capacità di un DVD (attenzione, NON 4,7 GB, come è scritto sul DVD ma al massimo 4.700.000.000 bytes).
Tieni presente che comunque dovrai prima salvarli sul disco esterno e poi masterizzarli. Quindi, siccome se ricordo bene il tuo HD esterno è formattato in FAT32, che non supporta dimensioni maggiori di 4 GB, stai un po' più bassino.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: