Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sparita voce da menu "Nuovo".
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 27 Nov 2007 12:01    Oggetto: Sparita voce da menu "Nuovo". Rispondi citando

Ragazzi, vi sarei grato se mi deste una mano.
So che può sembrare un problemuccio piccolo piccolo, eppure non è così: a furia di smanettare con il registro di sistema si è volatilizzata la voce "Nuovo documento di testo" (.txt) dal menu "Nuovo", peraltro l'unica che mi servisse!. Da due giorni provo tutte le procedure del caso, con software specifici e anche manualmente sul registro di sistema e la cartella ShellNew, ma non c'è nulla da fare. Creata stringa "FileName" dentro chiave ShellNew sotto chiave .txt su HKEY_CLASSES_ROOT; inventata nuova estensione per cominciare daccapo e tentare di aggirare il problema: niente da fare, non torna.
Qualcuno ha un'idea? - Io mi arrendo!
S.O. XP Professional, amministratore unico di sistema.
Thanks anticipate.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 28 Nov 2007 01:09    Oggetto: Rispondi citando

cominciamo ad aggirare il problema.
siccome io i file di testo li uso come il pane, già solo dover fare menù->file->nuovo->nuovo documento di testo mi pesava da morire.
perciò mi sono messa il notepad nella barra delle applicazioni, dentro l'avvio veloce, affianco all'icona "mostra desktop".

in pratica, sono andata sotto la cartella di windows e ho creato un collegamento al desktop del notepad (proprio la procedura dei poveri, tasto destro del mouse su notepad.exe e invia a desktop).

poi ho sbloccato la barra delle applicazioni, ho trascinato il collegamento sul desktop nella barra di avvio veloce vicino allo start e poi ho bloccato nuovamente la barra delle applicazioni.

io mi trovo da dio così, per il momento puoi rappezzare in questo modo.
ora dammi cinque minuti che vedo come farlo rispuntare anche dal menù.
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 28 Nov 2007 01:37    Oggetto: Re: Sparita voce da menu "Nuovo". Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Creata stringa "FileName" dentro chiave ShellNew sotto chiave .txt su HKEY_CLASSES_ROOT; inventata nuova estensione per cominciare daccapo e tentare di aggirare il problema: niente da fare, non torna.

nella chiave shellnew sotto .txt dovrebbero esserci due valori: il valore stringa ab predefinito, non impostato, e il valore stringa NullFile (con campo in bianco).
li hai messi entrambi?
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Nov 2007 01:40    Oggetto: Rispondi citando

se la risposta è no, prova a generare la nuova stringa (sempre in HKEY_CLASSES_ROOT -> .txt) chiamandola NullFile, salva e riavvia.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Nov 2007 03:48    Oggetto: Re: Sparita voce da menu "Nuovo". Rispondi citando

madvero ha scritto:
Danielix ha scritto:
Creata stringa "FileName" dentro chiave ShellNew sotto chiave .txt su HKEY_CLASSES_ROOT; inventata nuova estensione per cominciare daccapo e tentare di aggirare il problema: niente da fare, non torna.

Ciao madvero. Grazie per l'interesse.
Ordunque: l'icona del notepad ce l'ho certamente nella barra applicazioni, così come le altre 20 che uso più di frequente! Ma non è lo stesso!
Per quanto riguarda la chiave ShellNew sotto .txt sicuro che ci sono entrambe le stringhe, altrimenti avrei subito incocciato e risolto il problema.
E' per questo che dicevo che sembra un problemino ma non lo è: sembra essere tutto a posto. E non funziona nemmeno la procedura d'emergenza che consiste nell' inserire una nuova stringa, chiamarla FileName e assegnargli poi come valore lo stesso nome di un documento di testo vuoto che va inserito dentro la cartella di sistema C:\Windows\ShellNew, che dovrebbe funzionare come trucco per i files che vuoi che appaiano nel menu "Nuovo" (su Win98 funzionava e che io sappia funziona anche con XP). E' una specie di mistero! Ho dei software (TuneUp e FreshUI) che mi consentono proprio di ripristinare, o aggiungere, voci al menu "Nuovo", ed entrambi mi assicurano che la voce c'è già ed è tutto a posto!!!!
Io uso il Notepad più del pane, e fare salva con nome...,e salva in...,e andare a cercare la cartella non è proprio il top!
Comunque grazie.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Nov 2007 11:09    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
in pratica, sono andata sotto la cartella di windows e ho creato un collegamento al desktop del notepad (proprio la procedura dei poveri, tasto destro del mouse su notepad.exe e invia a desktop).

poi ho sbloccato la barra delle applicazioni, ho trascinato il collegamento sul desktop nella barra di avvio veloce vicino allo start e poi ho bloccato nuovamente la barra delle applicazioni.
Bastava trascinare (drag-and-drop) direttamente lì l'icona dell'eseguibile (quella che c'è nella cartella che contiene il programma) o l'icona di un qualsiasi collegamento ad esso.
(eventualmente premendo il tasto Alt se non capisce da solo che stai facendo un collegamento e non uno sposta o un copia)
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 28 Nov 2007 16:10    Oggetto: Re: Sparita voce da menu "Nuovo". Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Ho dei software (TuneUp e FreshUI) che mi consentono proprio di ripristinare, o aggiungere, voci al menu "Nuovo", ed entrambi mi assicurano che la voce c'è già ed è tutto a posto!

allora se puoi, da uno di questi due, rimuovi la voce e riavvia, poi ripristinala (sempre con uno di questi due) e riavvia.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Nov 2007 17:46    Oggetto: Re: Sparita voce da menu "Nuovo". Rispondi citando

SverX ha scritto:
allora se puoi, da uno di questi due, rimuovi la voce e riavvia, poi ripristinala (sempre con uno di questi due) e riavvia.

Già fatto, niente da fare.... Brick wall
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Nov 2007 23:29    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
(eventualmente premendo il tasto Alt se non capisce da solo che stai facendo un collegamento e non uno sposta o un copia)

hai centrato il punto: io vivo di solo mouse, preferisco fare dieci click in più che pigiare un tasto.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 29 Nov 2007 03:25    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
chemicalbit ha scritto:

hai centrato il punto: io vivo di solo mouse, preferisco fare dieci click in più che pigiare un tasto.

Ah, come ti comprendo! - io uso un minimouse appoggiato su un bordo del portatile anche sul tram!
Però guarda che non c'è bisogno di premere Alt, puoi stare tranquilla, basta trascinare l'exe sulla barra perchè si trasformi in collegamento, anche con la barra delle applicazioni bloccata.
Buon riposo alle dita! - (ma sul forum che fai? usi la tastiera su schermo per digitare?!!!!!)
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 29 Nov 2007 14:44    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Però guarda che non c'è bisogno di premere Alt, puoi stare tranquilla, basta trascinare l'exe sulla barra perchè si trasformi in collegamento, anche con la barra delle applicazioni bloccata.

a me qualche volta, facendo così, mi si è impastato il pc.
ecco il perchè della diffidenza.
Danielix ha scritto:
Buon riposo alle dita! - (ma sul forum che fai? usi la tastiera su schermo per digitare?!!!!!)

ci ho provato, ma effettivamente per scrivere sono molto più veloce a mano.

e il tuo problema?
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 01 Dic 2007 03:20    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
e il tuo problema?

Ci sto lavorando come un forsennato, a costo di reinventarmi XP!
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 01 Dic 2007 03:23    Oggetto: Rispondi citando

mi sembra che tu le stia tentando tutte...

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

ma se aggiungessi al registro le due chiavi esportate in precedenza?
pardon, te l'aveva già suggerito sverx, suppongo sia andata male.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 01 Dic 2007 03:35    Oggetto: Rispondi citando

Non le avevo esportate. è questo il punto: stanno lì al loro posto prestabilito dal sig. Microsoft e mi guardano sornione con l'aria di chi dice: ah, noi non c'entriamo nulla!
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 03 Dic 2007 13:32    Oggetto: Rispondi citando

hai qualcosa sotto questa chiave?

Codice:
HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\Background\shellex\ContextMenuHandlers\New
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 03 Dic 2007 17:57    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
hai qualcosa sotto questa chiave?

Codice:
HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\Background\shellex\ContextMenuHandlers\New

Si: {D969A300-E7FF-11D0-A93B-00A0C90F2719}, ti dice nulla?
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 03 Dic 2007 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Si: {D969A300-E7FF-11D0-A93B-00A0C90F2719}, ti dice nulla?

pensavo la avessi persa, è giusta... Neutral

e invece qui:
Codice:
HKEY_CLASSES_ROOT\.txt\ShellNew

hai solo
Codice:
NullFile
di tipo stringa, vuota?
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 03 Dic 2007 18:42    Oggetto: Rispondi citando

Si, lì è tutto a posto.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Dic 2007 10:26    Oggetto: Rispondi

Very Happy Very Happy Ebbene si: ho risolto. Ma la cosa interessante a mio avviso è l'assoluta banalità del come: quantomeno potrà essere istruttiva per altri. Presto detto: in Opzioni cartella -> Tipi di file, alla voce .TXT mancava proprio la definizione del tipo di file! Null'altro! Ho provato con "Avanzate" (Modifica tipo file) ad inserire "File txt" ma niente; ho provato con "Txtfile" come da valore predefinito all'interno della chiave HKEY_CLASSES_ROOT\.txt ma niente ancora. Poi in un lampo di genio ho scritto svogliatamente "Documento di testo"....et voilà: appena chiuso mi ricompare la voce nel menu "Nuovo", senza nemmeno riavviare!
A volte penso che a furia di risolvere le grandi difficoltà con grandi mezzi e sapienza tralasciamo di provare i rimedi della nonna....
Grazie a tutti, comunque.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: