Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 26 Nov 2007 14:58 Oggetto: Regali di Natale |
|
|
Regali di Natale: è bello farli,
o sarebbe una liberazione non doverli fare?
Li avete già comprati,
o non li avete ancora comprati ma li comprerete,
o non li comprerete proprio? |
|
Top |
|
 |
solaria Supervisor sezione Discussioni a tema

|
Inviato: 26 Nov 2007 15:36 Oggetto: |
|
|
Bello farli e bellissimo riceverli.
In parte già fatti e in parte da prendere ancora.
Ho un file in excel in cui ogni hanno aggiorno la lista delle persone a cui faccio i regali registrando il regalo preso, la spesa sostenuta, il regalo fatto l'anno precedente e quello ricevuto, per evitare doppioni o peggio ancora di "restituire" il regalo ricevuto.
In questo modo riesco a monitorare al meglio il tutto. |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 26 Nov 2007 17:04 Oggetto: |
|
|
Adoro fare regali! E mi piace farne in quantità industriale, una miriade di regali, da quelli utili a quelli assolutamente inutili ma sempre graditi da chi li riceve. E' un po' come tornare bambini, alla magia della scoperta di cose strane, assurde o meravigliose.
Alcuni consigli:
1° Non importa spendere cifre pazzesche! Si possono fare anche una decina di regali con poche decine di Euro, lasciano al progetto più impegnativo il resto delle risorse.
2° Il piacere non è solo nell'acquisto. Individuare gli oggetti che possono essere graditi come regalo è una sorta di caccia la tesoro mentale e fisica, è un prestare attenzione alla persona alla quale è rivolto il regalo, per individuarne il gusto e le preferenze del momento.
3° E' perciò necessario conoscere bene la persona e conoscere vuol dire non presupporre ma mettersi in ascolto dell'altro.
Ci vuole anche ironia e senso dell'umorismo.
4° Da evitare assolutamente è fare all'altro il regalo che vorremmo ricevere noi stessi.
5° Fare un regalo non vuol dire farlo trovare sotto il classico albero anche se chi ha questa abitudine la deve conservare.
6° Si possono tenere alcuni regali minori da tirare fuori durante la giornata o se si è abbastanza pazzi da farlo si può addirittura organizzare una vera e propria caccia al tesoro che poi finirà ovviamente per sfinire il poveraccio! Questo dipende ovviamente dal tipo di rapporto e confidenza che si ha con il soggetto. Escluderei di fare una cosa del genere con il capufficio o con un amico non vedente. Una caccia al tesoro non sarebbe politically correct.
7° Un'ultima cosa: non umiliate l'altro con regali eccessivi quando prevedete che questi vi regalerà solo una cravatta o un paio di babbucce a coniglietto.  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 26 Nov 2007 17:19 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | 5° Fare un regalo non vuol dire farlo trovare sotto il classico albero anche se chi ha questa abitudine la deve conservare. | Non ho capito.... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Nov 2007 17:24 Oggetto: |
|
|
Vuol dire che i regali si fanno in primis per il piacere di regalare qualcosa a qualcuno, ma soprattutto una emozione, e non per una ricorrenza come può essere il Natale..
Tutto ciò nulla toglie a chi vuole rispettare le tradizioni e fa regali solo per le ricorrenze comandate..
Giusto Silent?
Comunque secondo me il regalo è dire a qualcuno "ti voglio bene, ti ho pensato" |
|
Top |
|
 |
kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo

Registrato: 08/02/07 10:52 Messaggi: 15785 Residenza: Qui se guardi da lì
|
Inviato: 26 Nov 2007 18:20 Oggetto: |
|
|
A me, fare i regali di Natale, mi stà proprio sulle balle!
confesso che girare per negozi mi piace ma perderci del tempo per fare regali alla gente che, magari ti critica tutto l'anno a poi te la ritrovi alla vigilia
solo perchè è natale e in più, c'ho smenato pecunia per il regalo, non mi piace proprio.
Non mi piace manco riceverli,
è difficile che trovo una cosa che volevo nei pacchi sotto l'albero,
non c'è nessuno che ti regala una bella scheda video o RAM,
sarà che non abbiamo più bisogno di niente ma i regali, di solito sono delusioni.
sono di più dell'idea che Natale, ognuno si faccia il proprio regalo,
sa cosa vuole, si fa felice e poi, spende tanto, oppure poco, dipende da com'è in forza in quel momento, non avrà mai da pentirsene. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 26 Nov 2007 18:27 Oggetto: |
|
|
Mai fatto regali di Natale in vita mia, odio qualunque cosa abbia scadenze ben precise. Silent Runner ha scritto: | 3° E' perciò necessario conoscere bene la persona e conoscere vuol dire non presupporre ma mettersi in ascolto dell'altro.
Ci vuole anche ironia e senso dell'umorismo. | Pero mi piace fare regali in giornate random, seguendo la terza legge di Silent. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Nov 2007 18:43 Oggetto: |
|
|
@Solaria. Giusto!
Sì hai detto bene! Era quello che intendevo in linea di massima e per le sfumature che hai aggiunto, concordo con te (e non perché sono diventato improvvisamente buono visto che il Natale si avvicina)
@Kevin. Mi spiace davvero, credimi: fare regali è solo un gioco ma ha delle implicazioni emotive enormi. Se è vissuto male è una vera tortura. Vorrei poterti regalare una scheda video o qualcosa del genere ma il mio ruolo di Mod non me lo consente. Magari facciamo una colletta...
@Gateo. La terza legge di Silent? Già, già... ma vale quel che ha detto solaria e tu hai rafforzato con il random evitando la voce dotta "stocastico" che avrebbe potuto ingenerare qualche equivoco dovuto ad una sorta di sindrome da turpiloquio che c'è in giro (oggi ho sentito uno dei più potenti bestemmioni dall'inizio dei tempi). Anche i regali random sono fichissimi!  |
|
Top |
|
 |
OrchidBlues Dio minore

Registrato: 18/06/05 07:00 Messaggi: 809 Residenza: ...nel mio giardino segreto...
|
Inviato: 26 Nov 2007 22:56 Oggetto: |
|
|
Ma è bellissimo fare regali...
E' una cosa che adoro!!!! Più farli che riceverli onestamente...
Mi esalta andare a cercare la carta per impacchettarli, quella più bella, più luccicosa, scegliere il nastro o il fiocco che si abbina di più...
Trovo che spesso il pacchetto che avvolge il regalo ti strega più del regalo stesso...
Li conservo tutti i pacchettini che ho ricevuto nel corso degli anni, e quando mi capita di riprenderli in mano incomincio con la testa a ricordare cosa c'era dentro....
Non mi piace spendere per regali stratosferici....spesso ho regalato cose piccole ma che avevano un significato che volevo "trasmettere" a qualcuno....
Una sola volta non mi è andata bene....mi ricordo che avevo regalato ad una collega di lavoro, un pò troppo rigida nella sua visione della vita, un cofanetto piccolo che conteneva "101 Pensieri di Luce - 101 Perle di pensiero positivo"....erano cartonati tascabili che accumulavano i pensieri di molti guru indiani.....erano bellissimi...
Ma non gli sono piaciuti...si è incacchiata di brutto, mi ha urlato dietro che lei ERA positiva! Non mi ha rivolto la parola per diversi giorni...
Bè è stata un'esperienza...
Ma non mi ha fatto passare la voglia di regalare anche a persone che non sono proprio intime....
Per me il regalo è come dare una parte di se stessi... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Nov 2007 23:10 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Per me il regalo è come dare una parte di se stessi... |
Ti quoto al 100%! |
|
Top |
|
 |
Gavilan Moderatore Salotto delle Muse

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 27 Nov 2007 10:37 Oggetto: |
|
|
Anch'io adoro fare (e ricevere!!!) regali!
La cosa più bella per me è proprio il "rito" di andare per negozi e acquistare i doni.
Invece quando sono io a scartare mi sento un po' in imbarazzo, vorrei farlo in privato.
... anche se, dopo anni che faccio regali ai miei cari, sto andando un po' in crisi di idee, mi sembra di aver già regalato loro tutto.
Ma come si fa ad avere sempre idee nuove?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Nov 2007 10:50 Oggetto: |
|
|
Io sfrutto il mio file per "riciclare" idee regalo per persone diverse che non si conoscono tra loro da un anno ad un altro.. |
|
Top |
|
 |
OrchidBlues Dio minore

Registrato: 18/06/05 07:00 Messaggi: 809 Residenza: ...nel mio giardino segreto...
|
Inviato: 27 Nov 2007 12:11 Oggetto: |
|
|
E brava Solaria! Mica male l'idea
Io dico anche che per le donne di idee ce ne sono tantissime.....ma per i maschietti meno
Vado un pò in crisi quando devo fare i regali agli uomini.....e poi non so perchè la roba per loro costa sempre di più  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Nov 2007 16:59 Oggetto: |
|
|
OrchidBlues ha scritto: | E brava Solaria! Mica male l'idea
Io dico anche che per le donne di idee ce ne sono tantissime.....ma per i maschietti meno
Vado un pò in crisi quando devo fare i regali agli uomini.....e poi non so perchè la roba per loro costa sempre di più  |
...Perché non hai provato a regalare loro un bel reggiseno!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Nov 2007 17:07 Oggetto: |
|
|
Concordo con quanto dice Orchid...i regali agli uomini sono sempre i più difficili cavolicchio!! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Nov 2007 19:31 Oggetto: |
|
|
solaria ha scritto: | Concordo con quanto dice Orchid...i regali agli uomini sono sempre i più difficili cavolicchio!! |
Provate a pensare come un uomo.
Il regalo fatelo all'altro non a voi stesse che state per fare un regalo.
Spesso gli uomini fanno un regalo per conquistare, affascinare, imbroccare, infinocchiare; le donne per soddisfare il piacere di fare un regalo.
Ho detto una delle più grosse banalità dell'universo.
Sono pentito!
Lo giuro!  |
|
Top |
|
 |
kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo

Registrato: 08/02/07 10:52 Messaggi: 15785 Residenza: Qui se guardi da lì
|
Inviato: 27 Nov 2007 19:37 Oggetto: |
|
|
ok!
mandami un reggiseno ripieno per Natale e sei assolto. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Nov 2007 19:51 Oggetto: |
|
|
kevin ha scritto: | ok!
mandami un reggiseno ripieno per Natale e sei assolto. |
Senti, io ti mando il ripieno e il reggi: il seno ce lo metti tu?
Per il ripieno ti vanno bene spinaci e ricotta o preferisci le patate?
Ok, basta con gli OT!
Torniamo seri! L'argomento è interessante!
p.s Poi ci mettiamo d'accordo via pvt! |
|
Top |
|
 |
OrchidBlues Dio minore

|
Inviato: 27 Nov 2007 22:25 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: |
...Perché non hai provato a regalare loro un bel reggiseno!  |
Scusa Silent.....dove lo mettete voi ometti il reggiseno?!
Sotto?????
Allora vi compriamo la 1° misura
 |
|
Top |
|
 |
Gavilan Moderatore Salotto delle Muse

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 27 Nov 2007 23:07 Oggetto: |
|
|
Grazie del consiglio: quest'anno regalerò reggiseni a tutti!
solaria ha scritto: | Io sfrutto il mio file per "riciclare" idee regalo per persone diverse che non si conoscono tra loro da un anno ad un altro.. |
Effettivamente non è male la tua idea del file... io, quando mi ricordo di farlo, scrivo da qualche parte (a mano) i regali che ho fatto e poi immancabilmente se è un foglietto lo perdo, oppure mi dimentico di consultare l'agenda dove l'ho scritto.
Dipenderà dalla mia provenienza...  |
|
Top |
|
 |
|