Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La ragazza investita dall'autobus su YouTube e l'ipocrisia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 20:25    Oggetto: siano comunque da sanzionare questi comportamenti Rispondi citando

che vi siano spesso "due pesi e due misure" credo sia innegabile.
La tv ha fatto del trash, del sangue e del vouyerismo un punto di forza per fare audience.
E l'articolo centra il bersaglio quando dice
Citazione:
chiunque, senza talento e senza cultura, può fare lo stesso tipo di Tv, capace solo di fare audience facendo della violenza, del sesso, della morte e del dolore degli straordinari fattori di incremento dell'audience.
[...]
specchio di un Paese che finge di indignarsi, di adulti che tirano fuori il termine "bamboccioni" per nascondere le proprie responsabilità.

ma ritengo che siano comunque da sanzionare questi comportamenti.

Perchè, comunque, non credo nemmeno un po' alla ingenua innocenza dei giovani che riprendono percosse a un disabile, palpate all'insegnante giù giù sino eventualmente alla ragazzina finita sotto a un bus.
Certo, sono le cose che ci mostrano in tv, magari presentate da una avvenente signorina semi-svestita durante le puntate di Real Tv
Ho certezza che distinguano bene e male.

Il punto è che [come è riportato in un filmato scherzoso che ho proposto in una discussione sul "Noi..degli anni '80"] una volta se ci si beccava una nota si arrivava a casa consci che sarebbe toccata una sfuriata...se l'insegnante ci sbatteva fuori o chiamava i genitori per qualche seria bravata il rischio di un ceffone era ben più che probabile.

Ora invece se il giovane manda affan l'insegnante, questi non deve permettersi di rispondere.
Se tocca il culo alla professoressa è lei che lo ostentava.
Se il professore sequestra un cellulare bellamente usato in classe durante la lezione riceve la visita dei solerti genitori che lo contestano.

In questo Gateo ha ragione quando dice
Gateo ha scritto:
Il tutto senza farsi venire il dubbio che se i ragazzi imparano a fare ste cose, qualcuno deve ben avergliele insegnate.

Ciò non toglie che le riprese -ancorchè utili a smascherare i colpevoli- siano azioni dementi fatte da piccoli "ignoranti crescono".
Così come non si toglie il fatto che ci siano poi "professionisti" della tv spazzatura, pardon tv-verità
Profilo Invia messaggio privato
.Stefano Gigli.
Ospite

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 21:24    Oggetto: per fortuna ogni tanto ce ne rendiamo conto Rispondi citando

Sono pienamente d'accordo con l' analisi fatta da Pier Luigi. Viviamo in una società carica di ipocrisia; per fortuna ogni tanto ce ne rendiamo conto. Questo è il primo passo importante per difenderci dalla stupidità diffusa.
{haziel}
Ospite

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 21:50    Oggetto: Da chi hanno imparato? Rispondi citando

Da chi hanno imparato quei luridi se non dai media?
Vanno condannati due volte 1) perché non hanno coscienza di avere agito così condizionati dai valori di media, TV, e quotidiani. 2)Perchè chi si comporta così non ha rispetto per nessuno.
{piecor}
Ospite

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 22:18    Oggetto: il tg.continua Rispondi citando

nel tg.che ho visto nel quale davano indignati la notizia il servizio successivo mostava l' uccisione del viaggiatore in canada da parte della polizia locale con pistole eletriche e hanno fatto vedere due volte tutta la sequenza.
no comment !!!!!!!
earlati
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 23:56    Oggetto: Rispondi citando

ma perche' puo' interessare cosi' tanto uno scadente filmato amatoriale ?
per gli amanti del genere ci sono ottimi film truculenti.

il preside lo capisco, deve comunque recitare il suo ruolo, forse sentito, forse no, perche' l' immagine e' importante e ad essere medio-moralisti non si sbaglia mai.
Che i ragazzi sono educati male perche' troppo viziati non e' un segreto per nessuno, perche' fingere meraviglia ora ?
Del resto i ragazzi troppo educati sono dei pessimi consumatori, non pretendono piu' valanghe di regali inutili, con grande danno per l' economia.

La TV vende spazzatura perche' il pubblico deve probabilmente essere saturo di curiosi perversi che si beano a disquisire sulle disgrazie altrui.

Forse il problema e' che si vuole fingere a tutti i costi che il dolore , la morte e la bastardaggine della gente non esista e, si perde tempo a correre dietro ad un filmino amatoriale ed altre simili ipocrisie come se fossimo la perfezione assoluta .

Forse amiamo troppo crederci perfetti, giusti, forti e puri.
Forse non riusciamo piu' a renderci conto della nostra reale natura o semplicemente abbiamo paura a guardarci per quello che veramente siamo.

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
budspanzer
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 04:53    Oggetto: Rispondi citando

Beh, dico anch'io la mia: la morte di una persona è dolore. Per chi l'ha cresciuta, amata e perduta. Tutto qui. Non è da confondersi con lo spettacolo idiota dei tg, delle tv e dei giornali.
Ragazzini ignoranti e privi della sensibilità che distingue gli umani dagli insetti. O almeno dovrebbe.
Ma allora, per chi suona la campana?
ciao
.Bepi Caon.
Ospite

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 09:55    Oggetto: Non sono d'accordo sul "lasciamoli fare, poveretti" Rispondi citando

Anche in autostrada tante persone viaggiano a 150 Km/h e questo viene considerato un comportamento "accettabile". Seguendo questa linea di pensiero, invece di stigmatizzare i violenti, le persone senza remore, senza rispetto, senza limiti, lasciamo che nascano e prolifichino i vari Silvi, Calisti, Ciriachi e chi più ne ha, più ne può mettere. E la televisione è tutta spazzatura, in mano a un solo personaggio, losco e falso, che ha rubato le frequenze e occupato e distrutto la concorrenza. Non riesco più a guardare neanche Rai3, dallo schifo che ne emerge nelle trasmissioni di informazione.
Concludo dicendo che avrei preferito che si fosse fortemente schierato anche contro il malcostume e l'assenza di valori e di rispetto di quei "bambolotti". Anche se sono scresciuti bevendo i valori di trasmissioni televisive dove è permesso tutto: dalla violenza alla prevaricazione, dalla falsità al sesso.
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 11:05    Oggetto: Perle in pasto ai porci. Rispondi citando

Dai frutta in pasto ai porci e i porci mangeranno frutta.
Dai carne in pasto ai porci e i porci mangeranno carne.
Dai porci in pasto ai porci e i porci mangeranno porci.
Dai perle in pasto ai porci e a guastarsi saranno i porci.
BornToBeWild
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 11:12    Oggetto: Rispondi citando

fatto sta che se fosse stato mio figlio a fare una cosa del genere si sarebbe davvero ricordato la mia reazione per un bel pò...
{MaXXX}
Ospite

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 20:56    Oggetto: Rispondi citando

No comment... che schifo :X anche io se avessi un figlio che facesse questo... non la passerebbe liscia.... a gente così il cell. gli e lo farei ingoiare a pezzettini!
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 21:29    Oggetto: Rispondi citando

Scusate se interrompo queste riflessioni morali, per una domanda ben più teorica:

ma il preside ha fato denuncia e la polizia postale ha fatto rimuovere il filmato.
Ma denuncia per cosa, che reato è?
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 23:25    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Scusate se interrompo queste riflessioni morali, per una domanda ben più teorica:

ma il preside ha fato denuncia e la polizia postale ha fatto rimuovere il filmato.

se non viene trovato alcun filmato a prescindere "il fatto non sussiste"...ergo, pur al cospetto di una denuncia si archivia...

ma se anche venisse trovato qualcosa non so cosa si potrebbe inventare il pubblico ministero...il dubbio che la cosa verrebbe archiviata perchè il "fatto non costituisce" o "non è previsto come reato"è grande.....

in merito il codice penale, sia a livello di "delitti" che a livello di "contravvenzioni" non sembra dare uno spunto...

si potrebbe dire che il comportamento ha concretizzato uno dei delitti previsti "contro [...] la pietà dei defunti" ma non si riscontra alcuna norma che tipicizzi il fatto

idem per il titolo sui "delitti contro la moralità pubblica e il buon costume"...a meno che non si voglia ritenere comprensivo di questo accadimento il concetto di "osceno"..ma...... Confused

anche i nuovi reati informatici non prevedono nulla di simile...

rimane...emh...la normativa sulla privacy..... Sad

a me non viene in mente nient'altro...

...se non che la perfidia umana (unita all'incremento veloce e incontrollato della tecnologia) questa volta ha superato nettamente il legislatore
ieiaiel
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 21 Nov 2007 13:49    Oggetto: Re: Insubordinazione innocente e auto-bullismo Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Escluderei l'ipotesi di menti contorte e disturbate in casi come questi. (esistono studi psichiatrici sulla normalità e banalità del male eseguiti sui criminali nazisti e vi posso assicurare che la maggior parte di loro erano persone assolutamente normali).

Beh, c'é qualcosa che non va in quello che dici!

In questi giorni un quotidiano riportava che lo shopping natalizio compulsivo è una sindrome psichiatrica, con la solita solfa: x% della popolazione ne è affetta, si citano casi limite ma, dulcis in fundo, ci sono loro e le loro cure miracolose.

Così il denaro invece che fluire nelle tasche dei commercianti, finirà in quelle di qualche psicologo/psichiatra. Ovviamente non si citano gli effetti collaterali né la dipendenza che ne consegue, a questo provvederanno altre pozioni magiche vita natural durante. Ah! questi “esperti” di salute mentale – ne hanno una per tutti! Se giochi al lotto o navighi su internet, se bevi caffè, se smetti di fumare, se non sei bravo in matematica, se litighi coi genitori, se sbagli a scrivere, se pronunci male le parole, se ce l'hai piccolo o se lo fai troppo spesso, se sei depresso o preoccupato, ma soprattutto se sei... felice! Schizofrenico, borderline, ciclico, bipolare...
E ho pensato alla scatola del cambio della mia auto. Quando la guido qualcosa vi succede, qualcosa mi succede. Ci sono io e c'è la mia auto. Il mio pensiero modifica la scatola del cambio, a volte il cambio modifica il mio pensiero. Ma siamo due cose distinte.
I meccanici son brave persone: quando l'auto non va, me la riparano!
Ma ce ne sono altri, i meccanici della mente, che vedono la persona come un insieme di pistoni, scintille e ingranaggi. E inventano squilibri biochimici del cervello. Il pensiero non è qualcosa di diverso dalla materia ma è solo il prodotto di reazioni bioelettriche, scaturite per fatalità da un'evoluzione casuale.
Queste sono solo ipotesi propagandate però come verità scientifiche.
Credo che la disputa di Darwin col vescovo di Oxford non abbia null'altro segnato che il passaggio dal dogma biblico a quello pseudoscientifico, a beneficio di qualche casta.
Il pensiero, considerato come mera attività cerebrale, diventa, in quest'ottica, della stessa natura di quella forza bruta da cui per millenni s’è orgogliosamente differenziato, rendendo ormai l'uomo una cosa tra le cose.
Questo spiega l'affinità di parte del mondo scientifico e soprattutto psichiatrico con dittatori di qualsiasi colore politico, perché il 50% degli psichiatri sia entrato nelle SS, mentre altri sono andati in Urss, poi in Usa, in Canada, in Sudafrica, in Cina. Spiega gli esperimenti nei campi di concentramento e quelli della Cia, il Tso, le dichiarazioni d'incapacità d'intendere e volere.
Non trovi che ci sia qualcosa di viscido in questi “esperti” che cercano continuamente di convincerti che sei solo un animale, che vogliono in tutti i modi trovare malattie in te, così da sottoporti ad elettroshock e lobotomie e somministrarti psicofarmaci, includendo in questo anche i bambini?
È scienza o è ideologia che, mentre rimpingua le casse di qualcuno, rovina la tua esistenza e quella dei tuoi cari?

Edit by gateo: proporrei che la discussione sul tuo scritto prosegua qua
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Nov 2007 16:47    Oggetto: Rispondi citando

ili07 ha scritto:
chemicalbit ha scritto:

se non viene trovato alcun filmato a prescindere "il fatto non sussiste"...ergo, pur al cospetto di una denuncia si archivia...
E' che avevo provato a fare una ricerca tra le notizie in Internet, e ho trovato nmon motli articoli che ne parlavano. Di questi uno o due dicevano che il filmato è stato rimosso dopo la denucnia del preside.

da un articolo ha scritto:
L'agghiacciante scena, ripresa dai compagni della studentessa, sarebbero finite su Youtube e Rotten.com accompagnate da commenti e battute di pessimo gusto.
Grazie alla denuncia alla polizia postale del preside dell'Istituto d'arte Venturi dove studiano i ragazzi le clip incriminate sono state rimosse dai siti.

da un altro articolo ha scritto:
Eugenio Sponzilli, preside dell?Istituto d?Arte, frequentato dalla ragazza, appena è venuto a conoscenza dei video caricati su YouTube, ha sporto denuncia alla Polizia Postale, la quale ha provveduto a far eliminare immediatamente i video.
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Nov 2007 03:29    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
ili07 ha scritto:
chemicalbit ha scritto:

E' che avevo provato a fare una ricerca tra le notizie in Internet, e ho trovato nmon motli articoli che ne parlavano. Di questi uno o due dicevano che il filmato è stato rimosso dopo la denucnia del preside.

da un articolo ha scritto:
L'agghiacciante scena, ripresa dai compagni della studentessa, sarebbero finite su Youtube e Rotten.com accompagnate da commenti e battute di pessimo gusto.
Grazie alla denuncia alla polizia postale del preside dell'Istituto d'arte Venturi dove studiano i ragazzi le clip incriminate sono state rimosse dai siti.

da un altro articolo ha scritto:
Eugenio Sponzilli, preside dell?Istituto d?Arte, frequentato dalla ragazza, appena è venuto a conoscenza dei video caricati su YouTube, ha sporto denuncia alla Polizia Postale, la quale ha provveduto a far eliminare immediatamente i video.

sicuramente le battute di pessimo gusto hanno inciso di più che non il solo fatto di aver distribuito il filmato...

io comunque, senza voler arrivare alla censure, credo che le regole giornalistiche dovrebbero essere un attimo riguardate...

specie quando c'è da salvaguardare il sentimento di coloro che sono rimasti su questa terra e si vedono schiaffare la figlia o l'amica in copertina in queste condizioni....

credo che un po' più di rispetto ci dovrebbe essere e invece se la guardiamo dal lato giornalistico, a prescindere dagli incresciosi commenti (diffamazione o quant'altro), i ragazzetti che avrebbero ipoteticamente messo in circolazione il video non avrebbero fatto altro che attenersi al "DIRITTO DI CRONACA"

è DISARMANTE...

Edit ili07:purtroppo tra la possibilità che per ragioni di buon gusto la polizia postale rimuova il video incriminato, e quella che tali atti possano essere perseguiti penalmente c'è un grosso scoglio...e si chiama tassatività delle leggi penali....
.commento anonimo.
Ospite

MessaggioInviato: 22 Nov 2007 10:02    Oggetto: Rispondi citando

Ultimamente, l'Autorità, quella cosa che dovrebbe semplificare, regolare e rendere trasparenti le regole delle telecomunicazioni, ha fatto l'ennesima cosa intelligente.

Tentando di intrecciare i dati del ROC (registro operatori delle comunicazioni) con la realtà e con la istituenda (o istituita !?) base di dati dei canali televisivi del ministero delle comunicazioni, ha chiesto a tutte le emittenti televisive (e spero solo a quelle) di trasmettere tutti gli impianti della loro rete, comunicando siti, trasmettitori, antenne canali....insomma tutto.

Peccato che le emittenti hanno comunicato quello che volevano (cioè quello che effettivamente eserciscono + quello che non eserciscono) attribuendosi canali che, ovviamente, non hanno o non hanno mai avuto.

Risultato: la base di dati del ministero, il roc, e il simil-censimento dell'autorità, ha prodotto un disallineamento dei dati.

In più, dimenticandosi di chiedere i dati alle emittenti con la formula (almeno quella) di Legge delle dichiarazioni sotto la propria responsabilità, di questi dati non sa che farsene (ovvero non può denunciare chi ha dichiarato il falso).

Va bene che vivere e lavorare in una struttura che elargisce buoni stipendi, rende incline al buon umore, ma il dileggio sembra eccessivo.

Tutto ciò si aggiunge al fantasioso piano di assegnazione delle frequenze (tv solo quelle), fatto tanti anni fa ma mai applicato ( e dire che Agcom era nata per quello!).
Antony.S
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 26 Nov 2007 10:59    Oggetto: Il paragone stona... Rispondi citando

Senza offesa, posso condividere l'idea di fondo che sta alla base del "fenomeno" YouTube, così' come il concetto di TV spazzatura...ma mettere quel filmato è indecente nei confronti della ragazza, se non altro perchè, a differenza dell'esecuzione di Saddam, nella quale peraltro si poteva più "intuire" che vedere l'esecuzione vista la qualità dell'immagine, nonaveva alcuna valenza storica o informativa,nè valorwe documentale.Non leggeremo sui libri di storia un incidente d'autobus, ma lo faremo dell'esecuzione di Saddam..
Domanda? LEI era tra quelli che contestava la diffusione del filmato in cui le forze di AlKeida tagliavano la testa all'ostaggio americano, qulache annetto fa?
.claudio.
Ospite

MessaggioInviato: 02 Dic 2007 17:19    Oggetto: nello stesso telegiornale.. Rispondi citando

scusa se commento il testo solo adesso, ma l'ho letto ora. vorrei aggiungere che nello stesso TG1 in cui hanno censurato il comportamento dei ragazzi, soltanto 5 minuti prima hanno mostrato il filmato dell'uccisione da parte della polizia in aeroporto(usa?) di uno straniero 30enne che non riusciva nè a trovare la madre nè a farsi capire e perciò stava dando in escandescenze. il filmato terminava con il corpo del giovane che usciva, chiuso in una busta.
la vera differenza sta nel fatto che un filmato su youtube lo si va a cercare singolarmente e volontariamente, mentre lo schock al telegiornale delle 20 ha dovuto subìrlo tutta l'italia, dai poppanti in su. quindi se c'è da fare la proporzione vanno bastonati proprio quelli che prima insegnano il cinismo e poi lo condannano.
fiè
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 22 Dic 2007 16:25    Oggetto: Rispondi citando

è inutile far trionfare falsi moralismi o la solita ipocrisia. tutti noi, nel terzo millennio e nell'era della globalizzazione, attendiamo quasi con un'ansia frenetica la "notizia, il pettegolezzo o lo scoop". il filmato è in rete, l'idea di fondo di "youtube" è: chi vuole veda.
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Dic 2007 20:13    Oggetto: Rispondi

beh, allora scusa tanto, ma questa falsa moralista che ti sta scrivendo riesce a pensare ad una sola cosa leggendo di un fatto simile...

.....a quella ragazza come se fosse stata la propria sorella o la propria madre....

....e a questa falsa moralista sale una gran rabbia a pensare che quella sorella o quella madre, oltre a rimanere dilaniata in mezzo alla strada in un modo così orrendo, venga anche derisa e ripresa da quattro idioti ragazzetti che non servono a nulla in questo mondo se questa è la loro mentalità...

...e poi venga anche sbattuta nel web come carne da macello, dove ogniuno possa violare il suo ricordo guardandola nella condizione più pietosa.....

a questa falsa moralista l'unica vera conseguenza che gli provoca questo fatto, non è la curiosità di andare a vedere quello schifo di filmato, ma di mettersi nei panni dei parenti della ragazza e pensare che se lo avessero fatto a qualche mio caro i ragazzetti in questione avrebbero passato dei brutti 5 minuti, te lo asicuro....
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: