Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 13 Nov 2007 21:45 Oggetto: * Il dissipatore non sta piu' al suo posto |
|
|
Ciao a tutti. Spero di essere nella sezione giusta del Forum.
Possiedo un vecchio Pc che ormai non utilizzo da almeno un annetto abbondante. Trattasi di Pentium4 a 1,7GHz e di più non ricordo. Oggi ho provato ad accenderlo, dopo aver collegato tastiera, muose e schermo. Incredibilemnete il Pc parte, esegue tutti i controlli di rito, appare poi la schermata in cui mi dice che Windows non è potuto partire per problemi software o per nuove modifiche hardware e mi chiede di scelgiere in che modo riavviare. Scelgo "Avvio standard", appare il logo di XP professional, poi la schermata azzurra di Xp. Poi basta. Il pc si pianta.
Resetto e si ripete tutto come prima. Resetto ancora e entro nel Setup, ma non riesco a fare nulla perchè il Pc si blocca di nuovo. Ennesimo reset e questa volta tutto si blocca mentre eseguie i controlli di rito all'inizio. Diciamo che l'unica cosa che fa senza problemi è riconoscere la cheda video.
So che spiegato così potrebbe dire poco o nulla, ma secondo voi cosa può essere? Tutto colpa del prolungato inutilizzo?? La situazione è rimediabile o devo mettere il pc in mano ad un tecnico??
Grazie in anticipo delle risposte... |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 13 Nov 2007 22:36 Oggetto: |
|
|
Potresti incominciare reinstallando il sistema operativo, magari se ti interessa recuperare qualche dato da qul pc puoi attaccare il disco in un box esterno o come slave in un pc funzionante (se non sai come si fa ti possiamo aiutare).
Il fatto che però si blocchi anche prima del caricamento del sistema operativo, durante la fase di post, magari è indicativo di qualche problema hardware. Le cause possono essere molte, la mia indiziata principale è la scheda madre. Se riesci ad entrare nel bios, premendo f2 o canc o altri tasti durante la fase di avvio, dovresti riuscire a resettare i valori di default della scheda (enable default value o qualcosa del genere nella scheda advanced).
Prova così e vediamo se e dove si blocca ancora. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 14 Nov 2007 11:50 Oggetto: Re: Problema con vecchio Pc |
|
|
Lupo Solitario ha scritto: | il Pc parte, esegue tutti i controlli di rito, appare poi la schermata in cui mi dice che Windows non è potuto partire per problemi software o per nuove modifiche hardware e mi chiede di scelgiere in che modo riavviare. Scelgo "Avvio standard", appare il logo di XP professional, poi la schermata azzurra di Xp. Poi basta. Il pc si pianta.
Resetto e si ripete tutto come prima. Resetto ancora e entro nel Setup, ma non riesco a fare nulla perchè il Pc si blocca di nuovo. Ennesimo reset e questa volta tutto si blocca mentre eseguie i controlli di rito all'inizio. |
quindi 'dura' sempre meno... il che mi fa pensare che sia un problema termico... forse qualche ventolina non gira abbastanza bene? Prova ad aprire il case e dare una occhiata... |
|
Top |
|
 |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 16 Nov 2007 09:22 Oggetto: |
|
|
maxismakingwax ha scritto: | Potresti incominciare reinstallando il sistema operativo, magari se ti interessa recuperare qualche dato da qul pc puoi attaccare il disco in un box esterno o come slave in un pc funzionante (se non sai come si fa ti possiamo aiutare). |
Il recupero dei dati dal disco già lo feci allìepoca della sostituzione del pc con l'attuale, per cui anche una bella formattata rigeneratrice ci può stare.
maxismakingwax ha scritto: | Il fatto che però si blocchi anche prima del caricamento del sistema operativo, durante la fase di post, magari è indicativo di qualche problema hardware. Le cause possono essere molte, la mia indiziata principale è la scheda madre. Se riesci ad entrare nel bios, premendo f2 o canc o altri tasti durante la fase di avvio, dovresti riuscire a resettare i valori di default della scheda (enable default value o qualcosa del genere nella scheda advanced).
Prova così e vediamo se e dove si blocca ancora. |
Ho provato ma è impossibile fare qualsiasi cosa. Mi spiego. Ho acceso il pc e mentre controllavo che tutte le ventoline giravano bene il pc ha caricato il sistema operativo e mi son ritrovato il desktop di Xp con tutte le vecchie icone al loro posto. Ottimo!, ho pensato. E inceve no, sistema impallato. Ho resettato ed ha cominciato a impallarsi ogni volta sempre prima fino ad arrivare al riconoscimento della scheda video e basta. Ennesimo reset, riesco a premere "canc" ed a entrare nel bios, ma non posso fare altro perchè il pc si blocca ancora.
SverX ha scritto: |
quindi 'dura' sempre meno... il che mi fa pensare che sia un problema termico... forse qualche ventolina non gira abbastanza bene? Prova ad aprire il case e dare una occhiata... |
Ho controllato, le ventoline giratno tutte bene.
Ciao e grazie delle risposte! |
|
Top |
|
 |
Elenciu Semidio

Registrato: 07/11/07 11:42 Messaggi: 232 Residenza: Ferrara / Milano
|
Inviato: 16 Nov 2007 10:18 Oggetto: |
|
|
se il pc si blocca nel bios non è certo colpa del sistema operativo..... non è una bella cosa...
hai controllato la pasta termica della cpu? magari si è seccata restando "fredda" a lungo.... |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 16 Nov 2007 12:16 Oggetto: |
|
|
Sempre nel Bios, cerca la sezione sul controllo temperature e voltaggi, e tienila d'occhio per un po'.
Se la temperatura della cpu continua a salire anziche' attestarsi su un certo valore, il problema sara' quello. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 16 Nov 2007 12:24 Oggetto: |
|
|
Lupo Solitario ha scritto: | SverX ha scritto: |
Ho controllato, le ventoline giratno tutte bene. |
è un bene che girino ma continuo a pensare che sia un problema termico, lo vedi subito se fai come dice il Sig. Gateo [ ], o anche te ne accorgi se ad esempio il giorno dopo ci mette di più prima di piantarsi  |
|
Top |
|
 |
Elenciu Semidio

|
Inviato: 16 Nov 2007 14:05 Oggetto: |
|
|
non per voler fare il sapientone ma se continua a fare delle prove va a finire che si brucia la cpu o anche solo che si scalda e che si rovina per elettromigrazione. controlla che il dissipatore della cpu sia installato correttamente.
se ok guarda le temperature dal bios.
poi se hai più di un banco di ram prova a lasciarne uno solo. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 16 Nov 2007 15:48 Oggetto: |
|
|
Elenciu ha scritto: | non per voler fare il sapientone |
Ecco il solito sapientone...
Elenciu ha scritto: | ma se continua a fare delle prove va a finire che si brucia la cpu o anche solo che si scalda e che si rovina per elettromigrazione. controlla che il dissipatore della cpu sia installato correttamente. | Ma lo spegnimento automatico per surriscaldamento non e' li apposta?
Chiedo, se l'hanno inventato immagino che faccia il suo dovere. |
|
Top |
|
 |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 17 Nov 2007 17:23 Oggetto: |
|
|
Dunque, oggi ho controllato la pasta termica della cpu e sorpresa! mi è rimasta in mano ventolina e dissipatore!!!
In ptarica attorno alla cpu c'è una cornice di plastica con dei ganci che servono a tenere fermo il blocco ventolina+dissipatore; ebbene entrambi i ganci si sono rotti e la ventolina poggia solamente sulla cpu attaccata con la sola pasta, la quale sembra in buona forma.
Dopo aver visto questo mi son convinto a sospendere per un attimo le prove...
Può essere questa la causa di tutti i miei problemi??
Ho provato a verificare la possibilità di togliere la ventolina per sostituirla ma non ci sono riuscito... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Nov 2007 18:00 Oggetto: |
|
|
Lupo Solitario ha scritto: | ...
Può essere questa la causa di tutti i miei problemi??... |
sì, però non ho capito se ora è possibile mettere altri dissipatori con appositi ganci funzionanti. Se ne intravedi la possibilità sarebbe sicuramente una prova da fare. Ma il dissipatore è stabile sul processore? è fermo con la sola pasta a fermarlo o traballa? |
|
Top |
|
 |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 23 Nov 2007 22:35 Oggetto: |
|
|
Rieccomi, scusate se non mi sono fatto più vivo...
Il dissipatore con tanto di ventolina attualmente rimane unito al processore solo tramite la pasta, tra l'altro ho cercato anche di muoverlo ma sembra si isa fissato bene, ovviamente quando ho visto che non si muoveva non ho insistito poi troppo.
Questa sera ho provato di nuovo ad accendere, sono riuscito ad entrare nel s.o ed a navigare un pò nelle varie cartelle. Non si è mai bloccato. Così mi son deciso a spegnere (da menù start) e riaccendere per entrare nel bios, ho tenuto monitorato la temperatura del processore per circa una ventina di minuti(troppo pochi?): partita a 33°C è arrivata a 36°C.
Direi che ci siamo, o no?
L'unica nota in tutto ciò è che sto lasciando il pc "sdraiato" perchè non so se fidarmi a tenerlo verticale con l ventolina non fissata.
Che mi dite?? Perchè se il problema potrebbe essere risolto ne ho pronto un altro fresco fresco...
Ciao e grazie! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Nov 2007 22:51 Oggetto: |
|
|
Lupo Solitario ha scritto: |
Che mi dite?? Perchè se il problema potrebbe essere risolto ne ho pronto un altro fresco fresco...
|
di problema o di dissipatore?
20 minuti sono pochi se hai controllato la temperatura in idle, con il comuter in stato di quiete. Dovresti provarlo una mezz'oretta con qualche programma di stress del processore e uno che controlli le temperature.
Ti direi se riesci a cambiare il dissipatore e ventola in modo che i nuovi ganci ci possano stare non farti scrupoli e cambia.
Spara pure il secondo problema quando vuoi |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 24 Nov 2007 13:04 Oggetto: |
|
|
Lupo Solitario ha scritto: | Dunque, oggi ho controllato la pasta termica della cpu e sorpresa! mi è rimasta in mano ventolina e dissipatore!!!
In ptarica attorno alla cpu c'è una cornice di plastica con dei ganci che servono a tenere fermo il blocco ventolina+dissipatore; ebbene entrambi i ganci si sono rotti e la ventolina poggia solamente sulla cpu attaccata con la sola pasta, la quale sembra in buona forma. | Mi e' giusto capitata la stessa cosa su un socket 370, uno dei due agganci in plastica si e' sbriciolato e mi e' cascato il dissipatore.
Che sistemi posso applicare per ovviare al problema?
Ho provato a far passare del fil di ferro tra i pezzi di plastica rimasti ma non son riuscito ad ottenere risultati apprezzabili.
Ho quindi messo un'altro dissipatore della giusta altezza sul primo di modo che la semplice pressione dell'alimentatore (e' un pc HP, l'han messo li...)' tenesse in posizione il dissipatore: per un po' funziona, ma al primo urto casca tutto.
Pensavo al filo da pesca, ma temo che un pentium3 scaldi troppo.
Spesso ho visto schede PCI fissate col silicone trasparente, posso provarci anche in questo caso?
Altre idee? |
|
Top |
|
 |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 24 Nov 2007 15:22 Oggetto: |
|
|
maxismakingwax ha scritto: |
20 minuti sono pochi se hai controllato la temperatura in idle, con il comuter in stato di quiete. Dovresti provarlo una mezz'oretta con qualche programma di stress del processore |
Puoi farmi un nome? Ovviamente un programma che possa trovare su un pc con Xp standard, visto che non posso connetermi da nessuna parte.
maxismakingwax ha scritto: |
e uno che controlli le temperature.
Ti direi se riesci a cambiare il dissipatore e ventola in modo che i nuovi ganci ci possano stare non farti scrupoli e cambia.
|
Per il controllo temperatura ci ho messo Sandra 2003, è l'unico che ho trovato su un cd allegata ad una rivista. Al momento l'altro pc (quello in analisi) sta girando amcora a vuoto ma sembra che in ogni caso sembri tenere bene.
Il secondo problema sono in realtà sono diventati due:
1) adesso quando accendo il Pc mi da i seguenti errori: "CMOS wrong setting" e "CMOS wrong memory setting"...Che è???
2) Per poter utilizzare contemporaneamente il pc "buono" (che sarrebbe quello con cui scrivo, e le virgoletta hanno un perchè...) e quello malandato ho collegato quest'ultimo alla Tv tramite la TV-out. Riesco a vedere tutto ma in bianco e nero e non troppo nitido; c'è un modo per vedere almeno a colori???
Per la cronaca nonostante sia andato per un'oretta (anche se a riposo)la temperatura della cpu non ha superato i 35°C (partendo da 33°C) e la ventolina è rimasta al suo posto anche se il case l'ho rimesso verticale. Per completezza c'è da dire che se si risolvono tutti i problemi il suddetto pc sarà destinato al solo ed unico utilizzo col M.A.M.E. per cui ci sarebbe anche la possibilià di smontare e tenere solo quello che serve. Ma di questo se ne parlerà più avanti.
Grazie a tutti!
P.S. Ma chi ha cambiato l'oggetto del Thread?? |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 26 Nov 2007 15:44 Oggetto: |
|
|
Lupo Solitario ha scritto: | maxismakingwax ha scritto: | 20 minuti sono pochi se hai controllato la temperatura in idle, con il comuter in stato di quiete. Dovresti provarlo una mezz'oretta con qualche programma di stress del processore | Puoi farmi un nome? Ovviamente un programma che possa trovare su un pc con Xp standard, visto che non posso connetermi da nessuna parte. | Per stressare il processore vanno bene i giochini 3d, anche dei demo se devi andare di cd.
Altrimenti puoi provare un encode video col virtualdub, ma mi raccomando in entrambi i casi di star pronto con l'Alt Tab a switchare su Sandra per il controllo, la temperatura ci mette secondi a balzare in alto.
Citazione: | Il secondo problema sono in realtà sono diventati due:
1) adesso quando accendo il Pc mi da i seguenti errori: "CMOS wrong setting" e "CMOS wrong memory setting"...Che è??? | Vuol dire che i valori del bios sono sballati, entraci, carica quelli di default, salva ed esci.
Se dopo aver spento il pc ti torna l'errore significa che devii cambiare la pila del Bios, in quanto esaurita. Citazione: | 2) Per poter utilizzare contemporaneamente il pc "buono" (che sarrebbe quello con cui scrivo, e le virgoletta hanno un perchè...) e quello malandato ho collegato quest'ultimo alla Tv tramite la TV-out. Riesco a vedere tutto ma in bianco e nero e non troppo nitido; c'è un modo per vedere almeno a colori??? | Di solito questo indica un problema nel cavo di connessione alla tv, puoi testarlo sul pc nuovo? Citazione: | P.S. Ma chi ha cambiato l'oggetto del Thread?? | Sara' stato il moderatore di questo forum, e' uno zuzzurellone...
(cosi' e' piu' chiaro il tuo problema, no?)  |
|
Top |
|
 |
Elenciu Semidio

|
Inviato: 26 Nov 2007 18:03 Oggetto: |
|
|
artic alluminium adesiva
colla termica per dissipatori.
per il p3 dovrebbe andare bene ma metti un dissipatore grosso con ventola da 8 |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 26 Nov 2007 19:05 Oggetto: |
|
|
Elenciu ha scritto: | artic alluminium adesiva | Questa dici?
Vedro' se il mio spacciatore ce l'ha.
Il silicone dici di no?
Piu' che altro per lo "spessore", la artic non va bene tra testa del processore e dissipatore, mi par di capire.
Dovrei quindi fare uno strato abbastanza alto da collegare il resto del processore e il dissipatore, e sperare non mi tremi la mano mentre attendo l'adesione. |
|
Top |
|
 |
Elenciu Semidio

|
Inviato: 27 Nov 2007 10:09 Oggetto: |
|
|
non so cosa consigliarti, io quella l'ho sentita solo di fama ma non l'ho mai usata |
|
Top |
|
 |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 28 Nov 2007 22:40 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | Citazione: | 2) Per poter utilizzare contemporaneamente il pc "buono" (che sarrebbe quello con cui scrivo, e le virgoletta hanno un perchè...) e quello malandato ho collegato quest'ultimo alla Tv tramite la TV-out. Riesco a vedere tutto ma in bianco e nero e non troppo nitido; c'è un modo per vedere almeno a colori??? | Di solito questo indica un problema nel cavo di connessione alla tv, puoi testarlo sul pc nuovo? |
Al momento non posso testarlo sul pc nuovo, ma in compenso ho provato a combiare il collegamento pc-tv: prima utilizzavo il cavo s-video che entrava in un adattatore per le scart e quindo poi alla tv; ora ho provato ad utilizzare l'uscita jack con l'adattatore (e anche direttamente usando la scart della playstation) ma nisba. Sempre in bianco e nero. Appena posso proverò col pc nuovo.
Gateo ha scritto: | Citazione: | P.S. Ma chi ha cambiato l'oggetto del Thread?? | Sara' stato il moderatore di questo forum, e' uno zuzzurellone...
(cosi' e' piu' chiaro il tuo problema, no?)  |
Infatti nessun problema, era solo per sapere  |
|
Top |
|
 |
|