Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
E' obbligatorio formattare un hdd esterno collegato con usb?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Blax
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Nov 2007 12:24    Oggetto: E' obbligatorio formattare un hdd esterno collegato con usb? Rispondi citando

Ciao a tutti.
Avendo necessità di collegare un hard-disk di un portatile al pc fisso ho acquistato un box esterno con collegamento tramite cavo usb. Ho letto ovunque (su internet e sul manuale stesso del box) che per poter utilizzare l'hard-disk esterno è necessario prima formattare la partizione, perchè altrimenti non posso accedere al contenuto dell'hdd. Invece nel mio caso collegando l'hdd al pc fisso lo ha subito riconosciuto e mi è stato subito possibile visualizzarne il contenuto, e inoltre in "Gestione disco" non compare come "Non allocato" (come il manuale diceva che sarebbe dovuto succedere), ma compare come "Integro (Attivo)" come tutti gli altri hdd che ho regolarmente presenti sul pc fisso. Quindi è come se fosse già tutto regolarmente funzionante.
La mia domanda quindi è questa: devo comunque procedere alla formattazione della partizione?
Grazie

PS: il mio SO è Windows XP
Profilo Invia messaggio privato
Elenciu
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 22 Nov 2007 13:11    Oggetto: Rispondi citando

credo che il discorso fosse riferito a un disco nuovo

Citazione:
se il disco è nuovo, formattarlo

tipo così
Profilo Invia messaggio privato MSN
ste_95
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Nov 2007 15:37    Oggetto: Re: E' obbligatorio formattare un hdd esterno collegato con Rispondi citando

Blax ha scritto:
Ciao a tutti.
Avendo necessità di collegare un hard-disk di un portatile al pc fisso ho acquistato un box esterno con collegamento tramite cavo usb. Ho letto ovunque (su internet e sul manuale stesso del box) che per poter utilizzare l'hard-disk esterno è necessario prima formattare la partizione, perchè altrimenti non posso accedere al contenuto dell'hdd. Invece nel mio caso collegando l'hdd al pc fisso lo ha subito riconosciuto e mi è stato subito possibile visualizzarne il contenuto, e inoltre in "Gestione disco" non compare come "Non allocato" (come il manuale diceva che sarebbe dovuto succedere), ma compare come "Integro (Attivo)" come tutti gli altri hdd che ho regolarmente presenti sul pc fisso. Quindi è come se fosse già tutto regolarmente funzionante.
La mia domanda quindi è questa: devo comunque procedere alla formattazione della partizione?
Grazie

PS: il mio SO è Windows XP

che file system c'è sull'hard disk se c'è?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Blax
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Nov 2007 19:05    Oggetto: Rispondi citando

Elenciu ha scritto:
credo che il discorso fosse riferito a un disco nuovo

No perchè il manuale non specifica se sta parlando di disco nuovo o usato, e poi si presuppone sia usato visto che il box per hdd è creato principalmente per inserire in un pc hdd che provengono da altri pc e che quindi sono per forza usati. Poi anche su internet non si fa mai distinzione tra hdd nuovo o utilizzato.

ste_95 ha scritto:
che file system c'è sull'hard disk se c'è?

E' un FAT32, mentre quello degli hdd che ho sul pc fisso sono NTFS
ste_95
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Nov 2007 19:10    Oggetto: Rispondi citando

se è presente un file system integro, non vedo la necessita di formattare quindi, io lo ho fatto ma avevo un hd nuovo di zecca...
BornToBeWild
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 23 Nov 2007 10:48    Oggetto: Rispondi citando

ti conviene formattare e trasformare in ntfs in quanto la fat 32 non supporta file maggiori di 4gb, non supporta una profondità di più di 8 cartelle, l'indice dei file ntf è maggiore e quindi può contenere maggiori file di piccola dimensione senza perdere spazio e altre cose simili Wink
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 23 Nov 2007 14:01    Oggetto: Rispondi citando

BornToBeWild ha scritto:
la fat 32 [...] non supporta una profondità di più di 8 cartelle

Shocked mmm... sicuro?

edit: pensandoci bene secondo me ti confondi con il ISO 9660, il CD-Rom... Rolling Eyes
ste_95
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Nov 2007 15:38    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
BornToBeWild ha scritto:
la fat 32 [...] non supporta una profondità di più di 8 cartelle

Shocked mmm... sicuro?

edit: pensandoci bene secondo me ti confondi con il ISO 9660, il CD-Rom... Rolling Eyes

davvero? questa non la sapevo...
no no, a parte gli scherzi..sul serio?
Blax
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 23 Nov 2007 18:11    Oggetto: Rispondi citando

BornToBeWild ha scritto:
ti conviene formattare e trasformare in ntfs in quanto la fat 32 non supporta file maggiori di 4gb, non supporta una profondità di più di 8 cartelle, l'indice dei file ntf è maggiore e quindi può contenere maggiori file di piccola dimensione senza perdere spazio e altre cose simili Wink

Non so quanto mi convenga farlo, primo perchè non sono capace, e secondo perchè non vorrei che così facendo non fosse più compatibile con il portatile su cui lo uso (processore Pentium I MMX e 80 MB di RAM), o creare ulteriori danni all'hdd, visto che è già danneggiato per una caduta. Ora volevo collegarlo al pc fisso solo per salvare i dati che ancora posso recuperare. Comunque se è una cosa fattibile e sicura dimmi come posso farlo.
ste_95
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Nov 2007 20:50    Oggetto: Rispondi citando

qual è il tuo sistema operativo?
Blax
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 23 Nov 2007 21:05    Oggetto: Rispondi

Se intendi quello del portatile è Windows 2000.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: