Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
luciop Mortale devoto

|
Inviato: 20 Set 2003 16:21 Oggetto: Homepage indesiderata |
|
|
<br>
Non so come, ma mi e' entrata questa scocciatura. <br>
Ogni volta che riavvio, la homepage di Explorer si punta su www.ivolti.com .<br>
<br>
Come si toglie?<br>
Non c'e' cancellazione cookies o cronologia che tenga...<br>
<br>
Grazie, saluti.
<p></p><i></i> |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 20 Set 2003 16:39 Oggetto: registro |
|
|
Ritengo che tu abbia già provato la procedura per impostare la home page desiderata (quella in IE -> Opzoni Internet -> Pgina iniziale..e scrivi l'url quindi salvi)
Allora evidentemente qualche simpatico sito o programma hanno modificato alcune righe di registro...
se te la senti, START -> ESEGUI -> digita regedit e cliccka ok....ti si aprirà il registro...innanzitutto fanne una copia di sicurezza (in alto Registro... -> Esporta file...) quindi nella finestra di sinistra cerca HKEY_CURRENT_USER -> Software -> Microsoft -> Internet Explorer -> Main -> a questo punto sulla destra troverai diverse righe...cerca quella che contiene "Default Page URL" e noterai -credo proprio- che avrà indicata l'url implicata....modificala rimettendo la tua url iniziale....dopo di che chiudi e dovrebbe bastare...
Hai comunque la copia di backup fatta prima di iniziare per ogni inconveniente.
Dopo di che ti consiglio di utilizzare un programma per rilevare spyware....AD-Aware
sperochecosìfacend">
sperochecosìfacend
spero che così facend
|
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 20 Set 2003 16:48 Oggetto: re: |
|
|
vedo che il forum ha 'pasticciato' la mia risposta..
dicevo che alla fine ti consigliavo di utilizzare un programma per rilevare e rimuovere spyware (in realtà potresti farlo anche prima, caso mai ti risolvesse in automatico i problemi)
Suggerivo :
AD-Aware www.lavasoftusa.com/
oppure
SpyBot Search&Destroy www.safer-networking.org
ciao,
|
|
Top |
|
 |
gieffeo Dio minore

|
|
Top |
|
 |
gieffeo Dio minore

|
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 20 Set 2003 17:16 Oggetto: figurati... |
|
|
...e poi hai aggiunto anche altre dritte...
in effetti una volta una mia amica aveva installato un programmino adware..ogni volta che veniva lanciato modificava la home page impostata....e visto che l'amica in questione lo aveva settato a partire in automatico al boot, ovviamente ogni volta che si accendeva il pc si era punto e a capo....
ho dovuto scoprire quale programmino -della lunga lista- era per risolvere l'arcano....
|
|
Top |
|
 |
luciop Mortale devoto

|
Inviato: 20 Set 2003 17:28 Oggetto: Problema homepage sia con fastweb che con 56K |
|
|
Come elemento in piu' che mi chiedete,
il problema succede sia a me che uso Fastweb che a mia sorella con un 56K.
Direi che ci siamo infettati per vie diverse (o una stessa email...).
Appena sul PC provo i rimedi che suggerite, per i quali ringrazio fin d'ora.
Fra l'altro so che e' diffuso:
l'ha beccato anche un negoziante rivenditore fastweb qui vicino (Milano Nord).
Ogni volta che apre il PC per abbonare un cliente, gli appaiono le donnine nude in homepage...
Ciao.
|
|
Top |
|
 |
gieffeo Dio minore

|
Inviato: 20 Set 2003 18:47 Oggetto: epidemie |
|
|
a me sono capitati due casi diversi:
a mio fratello si era configurata una home page differente e alla prima bolletta ha scoperto che, malgrado lui usasse sempre la stessa icona del desktop per collegarsi, nella cartella avvio remotoho trovato due nuovi collegamenti; li ho cancellati ed ho resettato la home page: problema risolto
ad un amico comparivano sempre icone sexy sul desktop e li' ho trovato i programmini di cui ti parlavo: erano in piu' copie, tutti nella cartellina system, avevano nomi diversi in apparenza, ma solo due o tre icone in tutto... diciamo che sono stata fortunata, perche' erano icone che nn era possibile confondere con quelle "classiche" che si trovano in quelle cartelle, quindi il problema si e' presto risolto
al secondo ho fatto installare il firewall, ma il primo ha un pentium 1 200mHz con poca ram, poco hd e poco di tutto il resto: io conosco ed uso nav e nis, qualcuno ha un antivirus e magari un firewall leggeri ed efficaci da consigliarmi?
grasssie
|
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 20 Set 2003 20:52 Oggetto: dialer e non solo.. |
|
|
non so quanto lo necessiti leggero...conosco AVG e mi pare sia abbastanza leggero....
quanto ai problemi di dialer.....
se si usa un collegamento adsl, basta assicurarsi di non avere il modem analogico configurato...e così si leva il problema alla radice
negli altri casi, oltre alle solite dovute precauzioni, magari è bene controllare ogni tanto il collegamento per sincerarsi che sia quello previsto...almeno quando si sono visitati siti a rischio o dubbi...
e poi..per quanto subdolo e veloce, il dialer può disconnettere e riconnettere velocemente..ma vi accorgete comunque della disconnessione e riconnessione (visto che state navigando)..e a quel punto magari una controllatina è meglio..
ah, una utility che mi son scordato prima....
StartPage Guard 2.51
Capita al riavvio di trovarsi la pagina iniziale di IE differente da quella che si è impostata, modificata a nostra insaputa da qualche malevolo script di un sito, da dialers, ecc.
StartPage Guard 2.5 è un prg freeware che impedisce questo tipo di scherzetti e può anche aiutare chi ha già subito il "dirottamento" e non riesce a ripristinare la homepage perchè trova i comandi di IE ombreggiati (grayed out) ed inaccessibili.
Lo si trova quì: www.pjwalczak.com/spguard/
|
|
Top |
|
 |
gieffeo Dio minore

|
|
Top |
|
 |
luciop Mortale devoto

|
Inviato: 22 Set 2003 11:10 Oggetto: Ne' il regedit ne' startpageguard lo tolgono... |
|
|
Ciao,
e grazie ancora per i vari consigli.
Pero' non ci siamo.
Ho fatto tutto quello che suggerite
(ad-aware ha ripulito tutto,
panda antivirus con anche "rimuovi trojan",
startpageguard installata,
modifica con regedit)
pero' questa malefica homepage "ivolti.com" continua a infilarsi, eludendo persino startpageguard a ogni avvio .
Quest'ultima procedura me lo segnala, in avvio, e mi propone di rimettere una homepage a mia scelta, ma questo e' piu' o meno come fare "opzioni internet..." di Explorer.
Altri suggerimenti?
Grazie, ciao.
|
|
Top |
|
 |
gieffeo Dio minore

|
|
Top |
|
 |
luciop Mortale devoto

|
Inviato: 22 Set 2003 11:42 Oggetto: Homepage indesiderata e collegamenti nuovi |
|
|
Vengono creati 3 nuovi "preferiti" nella lista di IE.
Se li cancello, me li ritrovo al riavvio.
Poi ho un collegamento che si chiama "On-line" che si autolancia a ogni riavvio. Anche questo, se lo tolgo si riforma.
Non ho lo linea telefonica collegata, ma Fastweb, quindi se c'e' un dialer non funziona, pero' scoccia...
|
|
Top |
|
 |
gieffeo Dio minore

|
Inviato: 22 Set 2003 11:53 Oggetto: Homepage indesiderata e collegamenti nuovi |
|
|
controllato anche che tipo di eseguibili ti ritrovi nelle cartelline system? a mano, intendo, nn e' molto lungo
|
|
Top |
|
 |
pincopallino Dio maturo

Registrato: 05/05/02 09:05 Messaggi: 3396 Residenza: Paperopoli
|
Inviato: 22 Set 2003 13:40 Oggetto: Re: Ne' il regedit ne' startpageguard lo tolgono... |
|
|
Hai provato questo?
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 22 Set 2003 14:01 Oggetto: startupmonitor... |
|
|
...nota e chiede se autorizzare un programma a mettersi nella lista di programmi da lanciare in partenza se non erro.....
ma per vedere se il problema è dovuto a qualcosa che già si è piazzato, occorre andare a vedere cosa c'è nell'elenco... [ START -> ESEGUI -> msconfig -> scegli Esecuzione Automatica e vedi se c'è qualcosa di strano ]
a me l'unica cosa che viene ancora in mente, e che era successo ad una amica, è che tu abbia installato o che si sia installato (..ecco perchè dicevo di guardare nella lista di programmi che partono all'avvio) un programmino che ad ogni riavvio parte e va a modificare il registro...
E dunque tutto il resto fatto fino ad ora resta scavalcato...
|
|
Top |
|
 |
pincopallino Dio maturo

|
Inviato: 22 Set 2003 14:05 Oggetto: Re: startupmonitor... |
|
|
Quote: un programmino che ad ogni riavvio parte e va a modificare il registro...
E dunque tutto il resto fatto fino ad ora resta scavalcato...
Ecco, appunto. StartUp Monitor se ne accorge e non gli lascia modificare il registro.
|
 |
luciop Mortale devoto

|
Inviato: 22 Set 2003 18:06 Oggetto: Startupmonitor non si installa... |
|
|
Saro' io un po' sfigato?
Quando lo lancio da winzip, il sistema risponde che questo file .msi non trova windows installer su cui basarsi.
Ho provato su due diversi PC, e mi dice la stessa cosa.
Accidenti!
|
|
Top |
|
 |
pincopallino Dio maturo

|
Inviato: 22 Set 2003 18:14 Oggetto: Re: Startupmonitor non si installa... |
|
|
Prova a riscaricarlo. Probabilmente hai avuto un problema di download. Oppure il tuo PC è talmente infetto che arriva al punto di farti di questi scherzi (spero di no!)
|
 |
luciop Mortale devoto

|
Inviato: 22 Set 2003 18:50 Oggetto: Non si installa... |
|
|
Scaricato 2 o 3 volte...
Ho provato apposta a installarlo su due computer diversi, uno con XP e qualche problema, uno con 2000 appena installato o quasi. In entrambi il file .msi non viene visto da Windows installer, ma viene aperto da NotePad che ovviamente non c'entra nulla.
Ho provato allora con un PC che ha W98, e li' mi si è installato. Pero' al riavvio il programma non mi chiede proprio un bel nulla, altro che finestrelle monitor.
Voi lo avete installato?
E funziona?
|
|
Top |
|
 |
|