Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Conosco Zeus ...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
emmei
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 04 Nov 2007 20:38    Oggetto: Conosco Zeus ... Rispondi citando

...da tantissimo tempo: le sue News mi giungono puntualmente e, anche la mia cultura informatica è modestissima, trovo che il servizio offerto da quelle informazioni è molto utile, spesso prezioso per chi, come me, ha bisogno si di essere informato ma anche di essere messo in guardia dalla scarsa ...trasparenza del mondo affaristico dell'informatica e affini.

Poi mi sono avvicinato al forum cui ho fatto ricorso, per una richiesta di aiuto,
qualche mese fa.

Mi rivolgerei più spesso alla disponibilità degli esperti del forum ma spesso mi trovo in difficoltà nel trovare il linguaggio adatto per illustrare gli aspetti tecnici dei problemi che vorrei risolvere.
E mi secca far perdere tempo a chi già offre tanta disponibilità.
Ho dalla mia parte il vantaggio di un'età non freschissima e una sempre viva curiosità di capire cose nuove.
Perciò sono portato a fare tentativi, a leggere, a confrontare....
Salvo frenare di fronte alla lingua inglese che mi ...respinge con molta decisione!

Grazie a tutti voi.
Di cuore.
Cordialmente.
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 04 Nov 2007 20:43    Oggetto: Rispondi citando

Che dire?
Lieti di poterti aiutare ogni volta potrà servirti.

Non preoccuparti di "infastidire" con domande che a te possono sembrare sciocche o scontate, siamo qui anche per questo.

Buona permanenza nel forum e vienici a trovare anche se non hai problemi specifici!

Ciao! Ciao
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 04 Nov 2007 20:53    Oggetto: Rispondi citando

E allora che problemi ci sono? Very Happy Se conosci ZeusNews da tanto tempo sai anche che siamo qui per aiutare i più inesperti guidandoli passo passo verso il burron... no, scherzavo!

La cosa che dobbiamo imparare quando si è inesperti di quasiasi cosa è smettere di dire che si è inesperti: non aiuta, non serve a niente ed abbassa il livello di autostima necessario a compiere quel salto di qualità che ci permette di capire al volo le cose che ci permettono poi di avere una visione d'insieme del linguaggio (n questo caso, informatico) nutile ad entrare "dentro " i problemi e sperimentare le soluzioni.
Nemmeno io sono troppo giovane ma questo non è un limite, semmai è un vantaggio. Siamo cioè sicuri di essere sopravvissuti fino ad un'età che ci fa dire "siamo già vecchi per cui non moriremo giovani!"
Non si diventa mai totalmente sperti di qualcosa perché tutto cambia talmente rapidamente da dover (tutti quanti) ricorrere all'aiuto degli altri: questo crea una rete di relazioni umane straordinariamente fecondo.

Se non avessi avuto la tua bella dose di inesperienza non saresti mai venuto qui e non avresti conosciuto molte cose interessanti, non avresti mai conosciuto persone interessanti.

Se hai bisogno di sapere chiedi, non importa in quale modo chiedi le cose. Chiedi e vediamo come trovare le risposte adatte.

Chiudo con una massima "dedicata" a tutti i neofiti.
La prima condizione essenziale per chi vuole apprendere qualcosa è non saperla!
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo

MessaggioInviato: 04 Nov 2007 21:03    Oggetto: Rispondi citando

ciao emmei Very Happy

benvenuto nell'olimpo! Evvai!

vai tranchillo e chiedi sempre, non farti assolutamente dei problemi!
ci sono io qui!!!

... saprò dirti a chi domandare Wink

ti auguro una buona permanenza e spero di leggerti presto fra i 3D del forum!

ciauuu!!!! Ciao

ps. abbiamo un 3D sull'età nel caffè, sono curioso di vedere se superi la mia fascia Wink
dasio78
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Nov 2007 21:49    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto sull'Olimpo... e non preoccuparti di "infastidire"!!!!

Very Happy
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Nov 2007 21:51    Oggetto: Re: Conosco Zeus ... Rispondi citando

emmei ha scritto:
Mi rivolgerei più spesso alla disponibilità degli esperti del forum ma spesso mi trovo in difficoltà nel trovare il linguaggio adatto per illustrare gli aspetti tecnici dei problemi che vorrei risolvere.
Tu scrivi,
si spera che chi è esperto probabilmente capirà lo stesso anche se usi giri di parole o termini non perfetti, oppure che saprà farti domande per precisare meglio il problema.

Viceversa non si può pretendere che chi non è esperto sappia spiegarsi. (altriemnti esperto -almeno in parte- lo sarebbe).

Inoltre frequentando il forum e il sito,
alcuni termini "gergali" man mano li impari.
(sopratutto se dove vedi una cosa che non capisci, chiedi).

emmei ha scritto:
un problema che effettivamente capita con molti utenti, è che non forniscono informazioni che descrivono il problema, e che chi legge non può altrimenti sapere.

Vero che in alcuni casi si tratta d'informazioni su cose particolari di cui magari l'utente non sa neppure l'esistenza, per cui deve essere chi glirisponde a spiegargli cosa deve dire per descrivere il problema, e come reperire quelle informazioni,

ma non poche volte gli utenti neppure indicano il sistema operativo, il tipo di cavo con cui è connessa una periferica esterna (stampante, modem, eccetera). Tutte cose che è utile sapere.

Se tu quando indichi un problema del tuo PC dai quelle informazioni,
sei già a metà dell'opera, fai meglio di tanti altri utenti.

p.s. benvenuto!
Ciao
ste_95
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Nov 2007 21:57    Oggetto: Re: Conosco Zeus ... Rispondi citando

emmei ha scritto:
...da tantissimo tempo: le sue News mi giungono puntualmente e, anche la mia cultura informatica è modestissima, trovo che il servizio offerto da quelle informazioni è molto utile, spesso prezioso per chi, come me, ha bisogno si di essere informato ma anche di essere messo in guardia dalla scarsa ...trasparenza del mondo affaristico dell'informatica e affini.

Poi mi sono avvicinato al forum cui ho fatto ricorso, per una richiesta di aiuto,
qualche mese fa.

Ho dalla mia parte il vantaggio di un'età non freschissima e una sempre viva curiosità di capire cose nuove.
Salvo frenare di fronte alla lingua inglese che mi ...respinge con molta decisione!

Grazie a tutti voi.
Di cuore.
Cordialmente.

non farti problemi, qui ci si scambia idee e si impara, non necessariamente bisogna essere dei geni...quindi chiedi...e non preoccuparti...

ps. benvenuto nell'olimpo! Very Happy
Profilo Invia messaggio privato HomePage
emmei
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 09:38    Oggetto: Re: Conosco Zeus ... Rispondi citando

ste_95 ha scritto:
emmei ha scritto:

qualche mese fa.

Grazie a tutti voi.
Di cuore.
Cordialmente.

non farti problemi, qui ci si scambia idee e si impara, non necessariamente bisogna essere dei geni...quindi chiedi...e non preoccuparti...

ps. benvenuto nell'olimpo! Very Happy

Grazie, grazie davvero!

Non la prima volta - anche se qui le risposte indicano disponibilità pressocchè incondizionata - che nei forum trovo cortesia e gentilezza...
Forse è il caso di chiedersi con preoccupazione perchè allora tanta ...educazione (anche se qui è molto di più) non si riesce a trovarla MAI in TV, sui giornali, in treno, nei supermercati, nelle piazze, sulle strade della veloce e tragica quotidianità, nei luoghi di lavoro ....
Vabbè, smetto con discorsi di questo tono!!!
Ma ancora grazie di aver incontrato ancora un piccolo angolo di ...mondo VIVO....
Silent Runner

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 10:16    Oggetto: Re: Conosco Zeus ... Rispondi citando

emmei ha scritto:
Grazie, grazie davvero!

Non la prima volta - anche se qui le risposte indicano disponibilità pressocchè incondizionata - che nei forum trovo cortesia e gentilezza...
Forse è il caso di chiedersi con preoccupazione perchè allora tanta ...educazione (anche se qui è molto di più) non si riesce a trovarla MAI in TV, sui giornali, in treno, nei supermercati, nelle piazze, sulle strade della veloce e tragica quotidianità, nei luoghi di lavoro ....
Ma ancora grazie di aver incontrato ancora un piccolo angolo di ...mondo VIVO....

E' semplice: La tivù ha come referente il business pubblicitario e la politica, entrambi orientati alla massificazione delle idee e dei comportamenti e non c'è migliore collante sociale della volgarità, della paura e della prevaricazione.
Noi invece non ci s'ha paura di nessuno! Twisted Evil
Scherzi a parte, non abbiamo bisogno di sembrare per essere, non abbiamo bisogno di condizionare per avere.
La differenza è tutta lì, questo non è un mondo parallelo, questa è la realtà. Wink
dasio78
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 16:17    Oggetto: Re: Conosco Zeus ... Rispondi citando

emmei ha scritto:

Grazie, grazie davvero!

Forse perché qui non siamo pagati da nessuno, siamo liberi di essere come vogliamo, con l'unico limite dell'educazione e del rispetto.

parliamo perché vogliamo parlare, non perché dobbiamo parlare...
per assurdo, qui dove portare una maschera sarebbe semplicissimo, dove si potrebbe essere chiunque, siamo noi stessi... non ci sono "gradi" sociali, dettati dalla ricchezza... solo persone!!

Very Happy
Silent Runner

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 16:25    Oggetto: Rispondi citando

..A parte ovviamente Silent il Terribile che non è una persona ma una minaccia! Twisted Evil
(basta guardare l'avatar)
emmei
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 16:34    Oggetto: Re: Conosco Zeus ... Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
emmei ha scritto:

Grazie, grazie davvero!

Forse perché qui non siamo pagati da nessuno, siamo liberi di essere come vogliamo, con l'unico limite dell'educazione e del rispetto.

parliamo perché vogliamo parlare, non perché dobbiamo parlare...
per assurdo, qui dove portare una maschera sarebbe semplicissimo, dove si potrebbe essere chiunque, siamo noi stessi... non ci sono "gradi" sociali, dettati dalla ricchezza... solo persone!!

Very Happy

Tutti vogliono (e vogliamo) un mondo come questo, con persone, comportamenti, disponibilità senza esibizionismo, senza bizantinismo, senza sopraffazione eppure il volontariato, la calma, il sorriso fanno fatica a ...sopravvivere.
dasio78
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 17:16    Oggetto: Rispondi citando

Va anche detto, però, che il volontariato, la calma, il sorriso, non fanno notizia, come invece fa notizia la paura, la follia, il terrore... ma questo non significa che non vi siano.
Silent Runner

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 17:19    Oggetto: Re: Conosco Zeus ... Rispondi citando

emmei ha scritto:
Tutti vogliono (e vogliamo) un mondo come questo, con persone, comportamenti, disponibilità senza esibizionismo, senza bizantinismo, senza sopraffazione eppure il volontariato, la calma, il sorriso fanno fatica a ...sopravvivere.

Ehi, non è che sei un po' troppo pessimista?
La sopravvivenza dei comportamenti civili dipende dallo stato d'animo di chi li professa. Se hai avuto esperienze tanto drammatiche da farti sentire circondato da un mondo così negativo vuol dire che si è rotto qualcosa fra te e il mondo che ti circonda.
Quando siamo di cattivo umore o quando ci accade qualcosa di spiacevole siamo propensi a vedere tutto nero e questo genera le profezie che poi si autoavverano confermandoci l'idea che ci siamo fatti, il nostro approccio con il mondo finisce per produrre quegli effetti che più di tutti temiamo.
Certo è che ogni storia è diversa dall'altra e non si può fare di tutta l'erba un fascio. Questo però dobbiamo evitarlo anche noi, indignati del decadimento generale della società a cui partecipiamo.
Silent Runner

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 17:24    Oggetto: Rispondi citando

Dasio ha ragione: se diamo importanza solo ai nostri fantasmi questi prenderanno il sopravvento e finiremo per credere che non ci siamo più vie d'uscita.
C'è troppa propaganda, troppa disinformazione, troppo ingigantire fatti drammatici per piegare l'opinione pubblica a credere che le cose siano giunte ad un punto di rottura.

Se vuoi spingere il gregge in una direzione devi fargli credere che il lupo stia per arrivare dalla parte opposta.
emmei
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 17:31    Oggetto: Re: Conosco Zeus ... Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
emmei ha scritto:

Ehi, non è che sei un po' troppo pessimista?
La sopravvivenza dei comportamenti civili dipende dallo stato d'animo di chi li professa. Se hai avuto esperienze tanto drammatiche da farti sentire circondato da un mondo così negativo vuol dire che si è rotto qualcosa fra te e il mondo che ti circonda.
Quando siamo di cattivo umore o quando ci accade qualcosa di spiacevole siamo propensi a vedere tutto nero e questo genera le profezie che poi si autoavverano. Il nostro approccio con il mondo finisce per produrre quegli effetti che più di tutti teminao.
Certo è che ogni storia è diversa dall'altra e non si può fare di tutta l'erba un fascio. Questo però dobbiamo evitarlo anche noi, indignati del decadimento generale della società a cui partecipiamo.

Noooo, niente pessimismo nè ...fratture con il mondo intorno a me!
Mi stavo limitando a fare una considerazione di ordine generale tra i comportamenti su questo (e pochi altri) forum e la quotidianità!
Riflettevo su un'evidenza: bastano veramente poche ...virtù per rendere la vita di ogni giorno quasi ...serena: un pò di tolleranza, un pò di accettazione, un pò di voglia di dare una mano a chi ha difficoltà, un sorriso senza finzioni ...
E le mie annotazioni scaturiscono dalla volontà di praticare esperienze protese alle suddette ...virtù.
E con l'età che mi ritrovo pazienza, tolleranza, comprensione, disponibilità sono la base per la ... conquista massima: la saggezza !!!
Ma ce ne vuole!
Silent Runner

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 17:42    Oggetto: Rispondi citando

Sì, ce ne vuole! E menomale che almeno queste qualità ce le dobbiamo guadagnare e non ci vengono regalate alla nascita da genitori ricchi o da altre forme di privilegio.
Altrimenti la saggezza ce l'avrebbero solo i soliti fortunati.
emmei
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 17:43    Oggetto: Rispondi citando

Dasio ha ragione: se diamo importanza solo ai nostri fantasmi questi prenderanno il sopravvento e finiremo per credere che non ci siamo più vie d'uscita.
C'è troppa propaganda, troppa disinformazione, troppo ingigantire fatti drammatici per piegare l'opinione pubblica a credere che le cose siano giunte ad un punto di rottura.

Se vuoi spingere il gregge in una direzione devi fargli credere che il lupo stia per arrivare dalla parte opposta.

Si. Propaganda, disinformazione, prepotenza, egoismo, affarismo e cinismo sono nemici veri che vanno combattuti EVITANDO di battere i pugni sul tavolo, smantellando le diffidenze, impegnandosi in prima persona a diffondere ottimismo per fronteggiare il disfattismo, pacatezza e saggezza per frenare cinismo e prepotenza, verità e trasparenza per affossare propaganda e disinformazione...
Chiedo scusa, non volevo ...predicare!
...e anche per l'eccesso di gerundi!!!
Silent Runner

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 17:53    Oggetto: Rispondi citando

emmei ha scritto:
Si. Propaganda, disinformazione, prepotenza, egoismo, affarismo e cinismo sono nemici veri che vanno combattuti EVITANDO di battere i pugni sul tavolo, smantellando le diffidenze, impegnandosi in prima persona a diffondere ottimismo per fronteggiare il disfattismo, pacatezza e saggezza per frenare cinismo e prepotenza, verità e trasparenza per affossare propaganda e disinformazione...

Ah nessun problema, nessuno mi può battere sulle prediche, sei in buona compagnia!
Per i gerundi in eccesso (sarà mai...) puoi farti consigliare qui da Gavilan Wink
emmei
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 18:04    Oggetto: Rispondi

emmei ha scritto:

Ah nessun problema, nessuno mi può battere sulle prediche, sei in buona compagnia!
Per i gerundi in eccesso (sarà mai...) puoi farti consigliare qui da Gavilan Wink

...oh, ma grazie (della compagnia e della comprensione!) Grazie
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: