Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
grub su floppy su ubuntu 7.10
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ste_95
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Nov 2007 09:50    Oggetto: grub su floppy su ubuntu 7.10 Rispondi citando

ho installato ubuntu 7.10 su un fisso con il lettore floppy, viste precedenti esperienze (formattato linux e un mese per togliere il grub...) mi hanno detto che si poteva metetre anche su floppy, così all'installazione gli scrivo dev/fd0
arriva alla fine dell'installazione e mi dice che non ha potuto scrivere su fd0 o che non lo ha trovato e che era un errore fatale...lo avrà installato almeno linux a questo punto?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nic
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 03 Nov 2007 18:18    Oggetto: Re: grub su floppy su ubuntu 7.10 Rispondi citando

ste_95 ha scritto:
ho installato ubuntu 7.10 su un fisso con il lettore floppy, viste precedenti esperienze (formattato linux e un mese per togliere il grub...) mi hanno detto che si poteva metetre anche su floppy, così all'installazione gli scrivo dev/fd0
arriva alla fine dell'installazione e mi dice che non ha potuto scrivere su fd0 o che non lo ha trovato e che era un errore fatale...lo avrà installato almeno linux a questo punto?

Prova a rifare l'operazione più volte,perchè anche a me con DEbian Etch è capitato che al primo colpo non installava Grub sul MBR o sulla partizione root che gli dicevo.
Ciao
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 03 Nov 2007 18:24    Oggetto: Rispondi citando

Perchè un mese per togliere GRUB: basta inserire il CD di Windows e dare il comando FIXMBR dalla consolle testuale di Windows...
Piuttosto, per darti un errore simile, o non aveva montato il lettore floppy, oppure non avevi inserito un dischetto formattato dentro...

GRUB viene installato per ultimo, quindi Ubuntu te lo ha installato di sicuro, solo che se non hai installato il GRUB, non lo potrai avviare: se non lo metti nel MBR (o in un floppy di avvio, non ti partirà mai Ubuntu, ma solo Windows...

Per avviare il sistema, ti suggerisco di usare supergrub e installare il GRUB nel MBR del tuo computer, altrimenti, se hai usato il CD Alternate, rifai l'installazione del solo GRUB, eventualmente installalo nella partizione di /boot di Ubuntu, poi lo copi su un dischetto e hai il tuo GRUB su floppy, senza aver intaccato l'MBR del computer.
ste_95
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Nov 2007 20:55    Oggetto: Rispondi citando

posso usare da vista il programma vistabootpro che consente di aggiungere delle voci al bootloader di vista...?
MK66

MessaggioInviato: 05 Nov 2007 14:24    Oggetto: Rispondi citando

ste_95 ha scritto:
posso usare da vista il programma vistabootpro che consente di aggiungere delle voci al bootloader di vista...?

Non lo conosco, quindi non saprei cosa risponderti... ma Vista le vede le partizioni Linux? Think
Se è come XP, che non vede le partizioni, non credo che riesci ad aggiungerle al suo bootloader...
Al massimo, puoi anche impostare GRUB affinchè ti faccia partire di default Windows...
ste_95
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Nov 2007 15:23    Oggetto: Rispondi

vistabootpro dovrebbe inserire una voce nel bootloader di vista senza fare eccezzioni, o almeno cìs dice il produttore, per quanto riguarda vista, si non vede le partizioni linux..
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: