Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
|
Top |
|
 |
angie81 Eroe in grazia degli dei

Registrato: 09/10/07 10:11 Messaggi: 104 Residenza: prov di Bari
|
Inviato: 31 Ott 2007 01:33 Oggetto: |
|
|
come editor ho sempre utilizzato dreamweaver sia per la parte visiva.. che per quella in codice (HTML, ASP o JS) dato che il software permette la visualizzazione del codice come se fosse un semplice blocconote ... |
|
Top |
|
 |
wildchloee Eroe in grazia degli dei

Registrato: 22/09/07 12:56 Messaggi: 190 Residenza: Davanti al mio bambino(notebook)
|
Inviato: 31 Ott 2007 01:42 Oggetto: |
|
|
Io ne uso uno secondo me validissimo che non è in elenco e si chiama HTML-Kit. L'ho scoperto per caso, prima usavo AceHTML ma mi dava spesso errori.
Questo editor è molto ricco, forse meno di altri ma per me impareggiabile in quanto a "maneggiabilità" (intendo barre degli strumenti, funzioni e così via). Si integra con altri programmi, ad esempio TopStyle per editare i CSS, e dispone dell'utilità "Tidy" con cui pulire il codice per la validazione.
è ottimo per HTML, ma contiene strumenti anche per altri linguaggi (non li uso, non programmo in altri linguaggi, però non ritengo che siano a livello avanzato come per HTML).
Io consiglio almeno di provarlo!  |
|
Top |
|
 |
Nik Semidio

Registrato: 29/10/05 19:44 Messaggi: 204 Residenza: Grosseto - Maremma
|
Inviato: 31 Ott 2007 10:33 Oggetto: |
|
|
sotto Linux uso Quanta+, davvero buono
sotto Windows uso tsWebEditor, non male
non vedo particolari svantaggi nell'usare questi programmi.... ci sono invece alcuni vantaggi rispetto al notepad, almeno per chi come me non è un mostro di bravura e non ricorda a memoria i vari linguaggi
edit by bdoriano: ho aggiunto il link a tswebeditor |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 31 Ott 2007 11:45 Oggetto: |
|
|
... tipicamente uso:
VisualStudio (Microsoft) per ASP
UltraEdit per PHP
Programmer's Notepad per C/C++ (scoperto di recente e lo trovo molto bello, lo consiglio caldamente )
notepad per il resto... |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 31 Ott 2007 11:47 Oggetto: |
|
|
ah ora che mi ricordo prima mettevo sulla chiavina, Chami Xhtml Kit (x windows) che oltretutto ha un bel gruzzolo di plugin per implementare varie cose (sintassi, macro per specifici linguaggi etc). Logicamente niente WYSWYG, solo codice |
|
Top |
|
 |
Nik Semidio

Registrato: 29/10/05 19:44 Messaggi: 204 Residenza: Grosseto - Maremma
|
Inviato: 31 Ott 2007 16:53 Oggetto: |
|
|
Maremma cignala, sto Html Kit m'avete fatto veni' voglia di provallo |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 31 Ott 2007 16:59 Oggetto: |
|
|
Nik ha scritto: | Maremma cignala, sto Html Kit m'avete fatto veni' voglia di provallo |
di uel che c'ha e un manca nulla, maremma asserpentata. Poi e un costa nulla, incignalo nini, vedrai ti garba. |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 31 Ott 2007 17:52 Oggetto: |
|
|
Ne aggiungo altri 2 all'elenco:
Crimson editor che ho usato fino a qualche mese fa.
Notepad++ che sto usando da qualche mese.
In effetti, sto cercando un editor (possibilmente free) che abbia anche il code completion e, magari, un wysiwyg di base.
Ho scaricato anche il Microsoft Visual Web Developer 2005 Express Edition per cominciare a dargli un'occhiata (il prossimo anno, dovrò partire con un progetto in ASP.NET).
Preferisco lavorare sul codice direttamente... ma un aiutino per l'interfaccia, non guasta mai.  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 31 Ott 2007 22:51 Oggetto: |
|
|
Ricordo questa discussione, direttamente da "Il meglio di Linguaggi per il web". |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 06 Nov 2007 09:11 Oggetto: |
|
|
Personalmente dopo tanto vagabondare tra un programma e l'altro sono giunto a notepad++ per tutto quello che non si compila (html, asp, php, js, css, ecc.). Per asp.net uso visual studio. |
|
Top |
|
 |
Ermanno.tk Mortale devoto

|
Inviato: 28 Dic 2007 12:31 Oggetto: NVU |
|
|
Io uso NVU
link
( il figlio di Mozilla Composer )
che è libero e gratuito
disponibile per Linux , Mac e Windows
anche in lingua italiana . |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 28 Dic 2007 18:03 Oggetto: |
|
|
Quando faccio webprogramming fino a poco tempo fa usavo Quanta+.
Secondo me è un ottimo programma anche se rispetto a Dreamweaver ha alcune lacune (è vero che lui riesce a completare il nome delle var php dopo che sono state usate una volta, ma non mi presenta le opzioni dei superarray) ma anche molti pregi (l'editor dei css secondo me è molto figo).
Ora è un po' che uso il plugin pdt per eclipse e mi trovo da dio!!!
Per quanto riguarda la parte codice lo preferisco a quanta perchè di fatto posso browserare tutte le classi, le funzioni etc.. del progetto con un click.
Tutto questo lo faccio in Linux.
Con Gnome uso Scite per lavorare con javascript, la bash e altri linguaggi di scripting. Con Kde al posto di Scite uso Kate.
Sotto win (ora lo uso veramente poco) utilizzo pdt per php, notepad++ per scripting di vario tipo e SharpDevelop per C# (poco poco).
In linux, mac e win lavoro con NetBeans per sviluppare Java (purtroppo troppo poco rispetto a quello che vorrei).
Per sviluppare in c/c++ ho veramente poche preferenze... |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
|
Top |
|
 |
penguin90 Mortale devoto

|
Inviato: 04 Gen 2008 10:58 Oggetto: |
|
|
Io uso Vim, sia su Linux che su Windows. È basato sullo storico editor di testi Vi di UNIX. Io lo trovo molto comodo per la sua interfaccia. Ci si mette un po' ad imparare come si usa, ma una volta imparato diventa molto più veloce di qualunque altro editor di testi! |
|
Top |
|
 |
pirri Comune mortale

|
Inviato: 04 Gen 2008 15:27 Oggetto: |
|
|
Personalmente ho provato tantissimi editor, ma quello che mi ha sempre dato il massimo delle soddisfazione è jEdit, editor in Java con centinaia di funzionalità e diversi plugin. Spesso però uso anche eclipse con i moduli per php e python. Ho iniziato a provare anche Zend Studio (che però è a pagamento) che utilizza un buon sistema di debugging. |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 13 Feb 2008 18:14 Oggetto: |
|
|
Ciao volevo sapere un buon editor php,xhtml,css non visuale...che mi consigliate? |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 13 Feb 2008 23:15 Oggetto: |
|
|
trovato Aptana quello suggerito da rebelia...Grazie reb è veramente fantastico per css e xhtml..per php un po' meno...Me ne suggerite un gratuito per php?  |
|
Top |
|
 |
Typhoon90 Dio maturo

Registrato: 01/06/06 16:17 Messaggi: 1019 Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.
|
Inviato: 14 Feb 2008 15:02 Oggetto: |
|
|
Consiglio PSPad che è un editor testuale per una miriade di linguaggi
Poi consiglio anche Top Style Lite per i CSS. |
|
Top |
|
 |
|