Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Cat Stevens Mortale pio

|
Inviato: 19 Set 2007 20:12 Oggetto: * brancolo nel... blu |
|
|
Salve a tutti,
negli ultimi due giorni ho avuto un problema che sembra grave.
Premetto che ho Xp Sp2.
All'improvviso mi e' comparsa (gia' in due occasioni) una schermata blu. Non ho nemmeno il tempo di leggere perche' dura una frazione di secondo e si spegne ma sembra che compaiano per lo piu' degli indirizzi di memoria, e' una schermata ampia.
All'avvio mi ha chiesto il solito permesso per inviare la segnalazione dell'errore a Microsoft e nei dettagli ho trovato questa scritta:
Citazione: |
BCCode : 100000d1 BCP1 : F9ABC328 BCP2 : 00000002 BCP3 : 00000000
BCP4 : F9ABC328 OSVer : 5_1_2600 SP : 2_0 Product : 768_1 |
Avete qualche idea su quale sia il problema e come risolverlo?
Grazie, ciao. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 20 Set 2007 15:43 Oggetto: Re: XP andato? |
|
|
Hai installato nuovo hardware di recente? Oppure hai aperto per pulire, ad esempio? E te lo fa dopo un po' che lavori? |
|
Top |
|
 |
Cat Stevens Mortale pio

|
Inviato: 21 Set 2007 12:58 Oggetto: Re: Xp andato? |
|
|
SverX ha scritto: | Hai installato nuovo hardware di recente? Oppure hai aperto per pulire, ad esempio? E te lo fa dopo un po' che lavori? |
Ultimamente non ho installato nuovo HW, ho solo fatto i soliti aggiornamenti. Il portatile non l'ho aperto ma per ora e' vero che lo sottopongo ad una mole di lavoro abbastanza cospicua. Nel frattempo non e' piu' successo nulla ma sono passati piu' o meno due giorni ed i primi due "incidenti" sono avvenuti a distanza di poco. Dubito che la causa possa essere "virale" visto che ripulisco abbastanza frequentemente con ogni sorta di SW. In ogni caso ho cominciato a salvare tutto ma vorrei capire se il problema e' HW o SW.
Se serve qualche dato per far chiarezza posso postarlo.
Grazie. |
|
Top |
|
 |
Cat Stevens Mortale pio

|
Inviato: 24 Set 2007 20:16 Oggetto: |
|
|
Forse ho trovato il problema. A quanto pare dovrebbe trattarsi di un errore di sistema, il registro eventi riporta: Categoria (102) e ID evento 1003. Leggendo nelle pagine di supporto di Microsoft sembra che tali problemi siano spesso legati a periferiche con driver non perfettamente compatibili col sistema operativo. Cosa del tutto probabile nel mio caso. Ho messo un mouse seriale (onde liberare una delle due porte USB) della Microsoft, piuttosto datato. Il portatile l'ha riconosciuto immediatamente e funziona bene ma ora mi viene il dubbio che sia quello che da il problema e tra l'altro ho qualche difficolta' (visto che il dispositivo e' datato) a trovare i driver. Ad ogni modo per ora lo lascio, ho tolto il riavvio automatico e spero di poter leggere la famigerata "schermata blu" per capirci qualcosa in piu'. Dopodiche' provero' a togliere questo mouse. Se interessa a qualcuno posso anche dare un aggiornamento, piu' avanti. |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 24 Set 2007 23:51 Oggetto: |
|
|
Cat Stevens ha scritto: | ... spero di poter leggere la famigerata "schermata blu" per capirci qualcosa in piu'. Dopodiche' provero' a togliere questo mouse. Se interessa a qualcuno posso anche dare un aggiornamento, piu' avanti. |
Altroché! Su entrambe le cose |
|
Top |
|
 |
Cat Stevens Mortale pio

|
Inviato: 26 Set 2007 16:34 Oggetto: aggiornamento parziale |
|
|
maxismakingwax ha scritto: |
Altroché! Su entrambe le cose |
Visto che il portatile al momento mi serve per studio, ho evitato di fare l'esperimento di lasciare il mouse vecchio (per la cronaca e' un modello Intellimouse 1.1A Serial Compatible della Microsoft) soprattutto perche' temevo che l'ennesimo crash di sistema fosse anche l'ultimo con conseguente formattazione e spreco di tempo. Ad ogni modo da quando ho disinstallato il mouse di cui sopra non ci sono stati problemi. Se e' importante conoscere il contenuto della famigerata "schermata blu", rimettero' l'altro mouse e lo postero' non appena avro' un po' di tempo.
Ciao. |
|
Top |
|
 |
Cat Stevens Mortale pio

|
Inviato: 01 Ott 2007 16:24 Oggetto: Aggiornamento |
|
|
Come non detto, il problema non e' stato risolto. La schermata blu e' ricomparsa. Stavolta pero' ho potuto leggerla sebbene non trascriverla per intero. Il messaggio recitava piu' o meno:
"
Si e' verificato un problema e Windows e' stato arrestato per impedire danni al computer.
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Se e' la prima volta che appare questa schermata...
[...]
"
Alla fine c'erano anche delle righe di riferimento al problema con degli indirizzi di memoria e su due righe era riportato il file "usbport.sys".
Ho fatto un aggiornamento del BIOS, giusto per fare un tentativo.
Ho inoltre disinstallato il modem (Alice Speedtouch 330 USB) e l'ho reinstallato ma il problema e' rimasto. Per inciso: e' l'unica periferica attaccata alla porta USB, non ce ne sono state altre al momento di riscontrare il problema.
Se va male non so davvero che pesci prendere. Qualche consiglio?
Avevo pensato di farmi sostituire il modem ma non credo che il problema sia HW e la compatibilita' con XP c'è.
Grazie, ciao. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Ott 2007 16:46 Oggetto: Re: Aggiornamento |
|
|
Cat Stevens ha scritto: | su due righe era riportato il file "usbport.sys".
Ho fatto un aggiornamento del BIOS, giusto per fare un tentativo. |
e hai fatto anche un giro con Windows Update? |
|
Top |
|
 |
Cat Stevens Mortale pio

|
Inviato: 01 Ott 2007 21:49 Oggetto: Re: Aggiornamento |
|
|
SverX ha scritto: |
e hai fatto anche un giro con Windows Update? |
L'aggiornamento l'avevo fatto di recente ma provero' anche questa strada.
La scritta DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL non ti dice proprio nulla?
Grazie, ciao. |
|
Top |
|
 |
Cat Stevens Mortale pio

|
Inviato: 04 Ott 2007 15:57 Oggetto: Aggiornamento |
|
|
Ricapitolo la situazione.
La schermata blu e' ancora lì in tutto il suo splendore. L'aggiornamento della BIOS, quindi, non ha risolto il problema. In compenso ho trovato questo: http://support.microsoft.com/kb/293077/it
Il secondo "modo per risolvere il problema" non l'ho appurato dal sito della Microsoft perche' non risulta l'esatto modello del Modem (Alice SpeedTouch 330 USB) sebbene nelle specifiche stesse del modem risulti la compatibilita' con XP. Il primo punto invece e' quello sul quale vi chiedo aiuto. Cosa sono "tutti i driver di filtro di terze parti"? Come faccio a connettermi se uno di questi fosse il modem?!?
Non ho chiaro in cosa consistano le unita' di backup e utilita' disco e cosa comporti eventualmente disattivarle. Quanto all'antivirus, mi sembra un'idea assurda disattivarlo proprio mentre navigo.
Non so sul serio cosa fare, cambierei il modem ma non posso avere la certezza di risolvere il problema. |
|
Top |
|
 |
Cat Stevens Mortale pio

|
Inviato: 04 Ott 2007 16:04 Oggetto: Re: Aggiornamento |
|
|
Ho dimenticato di dire una cosa: gli aggiornamenti li ho controllati, erano gia' stati fatti tutti prima che spuntasse il problema. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Ott 2007 16:28 Oggetto: Re: Aggiornamento |
|
|
Cat Stevens ha scritto: | La scritta DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL non ti dice proprio nulla? |
di solito dice che un driver non sta funzionando molto bene... e -spesso- è il driver della scheda grafica...
nel dubbio prova ad aggiornarlo... |
|
Top |
|
 |
Cat Stevens Mortale pio

|
Inviato: 04 Ott 2007 20:23 Oggetto: Re: Aggiornamento |
|
|
SverX ha scritto: |
di solito dice che un driver non sta funzionando molto bene... e -spesso- è il driver della scheda grafica...
nel dubbio prova ad aggiornarlo... |
Sto provvedendo, se c'è qualche novita' avvisero'.
I crash stanno diventando piu' frequenti e la cosa non e' piacevole. Nel frattempo se vi viene in mente qualsiasi idea fatemelo sapere. Leggendo qua e la' per i forum ho visto che molti hanno problemi con Emule (io ho una versione non aggiornata, la 4.6c mi pare), potrebbe essere quello?!?
Ciao e grazie per il supporto. |
|
Top |
|
 |
Robygo Comune mortale

|
Inviato: 07 Ott 2007 01:02 Oggetto: Re: Xp andato? |
|
|
Dubito che la causa possa essere "virale" visto che ripulisco abbastanza frequentemente con ogni sorta di SW.
[/quote]
Ciao
come fai queste operazioni di pulizia? Potresti dettagliarle?
Ciao
Roby |
|
Top |
|
 |
Cat Stevens Mortale pio

|
Inviato: 09 Ott 2007 13:36 Oggetto: |
|
|
Robygo ha scritto: |
Ciao
come fai queste operazioni di pulizia? Potresti dettagliarle?
|
Le pulizie le faccio con piu' programmi.
Utilizzo il Simantec Antivirus per quelle generali ma a questo associo Ad Aware, CCleaner e SpyBot Search & Destroyed. Una tantum utilizzo anche il Registry Mechanic e l'antirootkit della AVG oltre allo strumento rimozione malware della Microsoft. Se non bastasse controllo con Hi Jack This e vado sul sito apposito per farmelo visionare alla meno peggio.
Di tutti questi accorgimenti l'unico inutile mi pare quello relativo al Registry Mechanic. Ovviamente prima di fare le "pulizie" aggiorno i vari componenti.
Ciao. |
|
Top |
|
 |
Cat Stevens Mortale pio

|
Inviato: 09 Ott 2007 13:49 Oggetto: Ultimo (spero) aggiornamento! |
|
|
Il problema SEMBRA essere Emule. Negli ultimi tre giorni non ho avuto crash di sistema, non ne ho avuti esattamente da quando non ho attivato il mulo. L'unica volta che l'ho fatto, l'altro ieri, e' passato pochissimo che il sistema e' andato, nonostante avessi aggiornato il driver della scheda video come mi era stato consigliato. Tra l'altro ho avuto anche modo di notare un altro "dettaglio" della schermata blu, ovvero la dicitura:
Citazione: | Disattivare nel BIOS opzioni relative alla memoria come cache o shadowing |
Nella BIOS non ho voluto mettere mano per paura di fare piu' danno che altro. Al momento il portatile funziona (ma incrocio le dita) e spero di non dover fare altri "aggiornamenti". A questo punto non mi resta che scaricare l'ultima versione di Emule e sperare che il problema non si riponga oppure cambiare il SW per il peer-to-peer.
Questo, beninteso, ammesso che il problema fosse davvero quello.
Ciao. |
|
Top |
|
 |
Cat Stevens Mortale pio

|
Inviato: 17 Ott 2007 13:39 Oggetto: Ultimo (finalmente) aggiornamento |
|
|
La schermata blu non e' piu' apparsa da quando ho evitato di avviare Emule. Da questo credo di poter dedurre che il problema fosse legato solo al software suddetto. Ho provveduto, tra l'altro, ad installare la versione piu' aggiornata ma non e' servito. A questo punto mi occorre un nuovo SW. Restano dei dubbi sul perche' mi venga segnalato il file usbport.sys e il problema non si sia manifestato prima, quando utilizzavo comunque emule sebbene per archi di tempo molto piu' ridotti. Grazie a tutti per l'apporto e spero che almeno questo thread possa servire a risparmiare tempo a qualcuno se non proprio a risolvere un problema. |
|
Top |
|
 |
ste_95 Dio maturo

|
Inviato: 20 Ott 2007 07:18 Oggetto: |
|
|
anche il altre discussioni si consiglia la prova del modem, in ogni caso, prova prima ad aggiornare il controller USB, se non lo trovi, dacci il modello della tua scheda madre... |
|
Top |
|
 |
Cat Stevens Mortale pio

|
Inviato: 21 Ott 2007 15:25 Oggetto: |
|
|
ste_95 ha scritto: | anche il altre discussioni si consiglia la prova del modem, in ogni caso, prova prima ad aggiornare il controller USB, se non lo trovi, dacci il modello della tua scheda madre... |
In cosa consiste la "prova del modem"? Dovrei cambiarlo?!?
Ad ogni modo la scheda madre dovrebbe essere L3000E/T della ASUSTeK Computer Inc. Come versione mi da: REV. 1.xx
Sarebbe utile aggiornare il driver delle porte USB per me, non ne ho trovati di nuovi e magari mi si risolverebbe il problema. Tra l'altro sto utilizzando Azureus e si e' presentato lo stesso problema. Mi viene il dubbio che le complicazioni nascano quando c'è un "sovraccarico" di download. Con Azureus a regime (5 fonti in scaricamento + upload) c'è stato il crash, lasciando una sola fonte in scaricamento invece no. MAH... |
|
Top |
|
 |
ste_95 Dio maturo

|
Inviato: 21 Ott 2007 19:44 Oggetto: |
|
|
potrebbe essere anche una scheda di rete se la hai... prova a staccare i componenti non idispensabili al pc e vedi se va meglio... |
|
Top |
|
 |
|