Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* UAC - Controllo account utente
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Ott 2007 16:12    Oggetto: * UAC - Controllo account utente Rispondi citando

SverX ha scritto:
dato che una delle poche novità tecnologiche di Vista è proprio l'UAC, se lo disabiliti per default è inutile proprio avere Vista...

La discussione era inziata qui n.d.chemicalbit

si daccordo, ma scusa se continuo sull'argomento... un chiarimento:

qual'è la reale utilizzabilità e il beneficio legato all'UAC???????

solo questa riportata qui sotto??

Citazione:
Il Controllo account utente è una funzionalità Windowsche consente di prevenire modifiche al computer non autorizzate. Il Controllo account utente esegue questa attività richiedendo un'autorizzazione o una passwordamministratore prima di eseguire azioni che possono potenzialmente avere effetti sulle operazioni del computer o di modificare impostazioni che hanno effetti su altri utenti. Quando viene visualizzato un messaggio del Controllo account utente, leggerlo con attenzione e assicurarsi che il nome dell'azione o del programma da avviare sia quello desiderato.

Verificando queste azioni prima dell'avvio, il Controllo account utente consente di impedire installazioni o modifiche al computer non autorizzate da parte di malware e spyware.
Quando per completare un'attività è richiesta un'autorizzazione o una password, il Controllo account utente emetterà un avviso con uno dei messaggi seguenti:

Per continuare è necessaria l'autorizzazione dell'utenteUna funzione o programma Windows che può avere effetti su altri utenti di questo computer richiede l'autorizzazione per l'avvio. Verificare il nome dell'azione per assicurarsi che si tratti della funzione o programma che si desidera eseguire.

Per continuare è necessaria l'autorizzazione dell'utente
Un programma che non fa parte di Windows richiede l'autorizzazione per l'avvio. Questo presenta una firma digitale valida, che ne indica il nome e l'autore e che consente di essere sicuri dell'autenticità del programma. Verificare che il programma sia quello che si desidera eseguire.

Tentativo da parte di un programma non identificato di accedere al computerUn programma non identificato è un programma che non presenta una firma digitale valida dell'autore che ne garantisce l'autenticità. Questo non indica necessariamente una situazione di pericolo, in quanto molti vecchi programmi legittimi sono privi di firma. Tuttavia, è consigliabile utilizzare particolare attenzione e consentire l'esecuzione del programma solo se proveniente da un'origine attendibile, ad esempio il CD originale o un sito Web dell'autore.

Il programma è stato bloccatoQuesto è un programma che è stato bloccato in modo specifico dall'amministratore e non può essere eseguito sul computer. Per eseguire questo programma, è necessario contattare l'amministratore e chiedere di sbloccare il programma.

il problema è che questa funzione ti diffida dall'andare avanti anche con normalissimi programmi di uso quotidiano....

forse sarò pignola ma a forza di messaggi "di allerta" per ogni banalità, un normale utente con media conoscenza dell'informatica rischia di cadere un po' nella trappola di chi gridava sempre al lupo al lupo e poi quando il lupo c'era davvero nessuno accorreva.....
insomma, personalmente non so se riuscirei a distinguere l'istallazione di un'innoqua applicazione, da qualcosa di infetto visto che il controllo mi spara messaggi di allerta per ogni file che non faccia Gates di cognome.....

allora a quel punto è meglio fare un largo uso di antivirus e antispy......

e poi non riesco comunque a capire come mai in alcuni casi tutti gli amministratori abbiano problemi con questi maledetti privilegi....
possibile che non sia proprio fattibile conciliarel'UAC con l'uso di certi programmi per di più utilissimi???

L'ultima modifica di ili07 il 01 Dic 2007 21:33, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 08 Ott 2007 16:23    Oggetto: Rispondi citando

il problema fondamentale è che molte, moltissime applicazioni per Windows NON sono progettate per lavorare con utenti di privilegi minimi, e quindi può capitare che alcune operazioni richiedano privilegi più elevati...

... quindi -IMHO- non è tanto l'UAC che 'è male', ma 'sono fatte male' le applicazioni che non girano correttamente se utilizzate con utenze NON amministrative, anche quando non ce n'è bisogno...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Ott 2007 19:09    Oggetto: Re: UAC - Controllo account utente Rispondi citando

ili07 ha scritto:
forse sarò pignola ma a forza di messaggi "di allerta" per ogni banalità, un normale utente con media conoscenza dell'informatica rischia di cadere un po' nella trappola di chi gridava sempre al lupo al lupo e poi quando il lupo c'era davvero nessuno accorreva.....
insomma, personalmente non so se riuscirei a distinguere l'istallazione di un'innoqua applicazione, da qualcosa di infetto visto che il controllo mi spara messaggi di allerta per ogni file che non faccia Gates di cognome.....
Concordo. anche perché i messaggi di windows, sono spesso tutt'altro che coerenti con la sbandierata "user friendliness"
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Ott 2007 19:48    Oggetto: Re: UAC - Controllo account utente Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
ili07 ha scritto:
Concordo. anche perché i messaggi di windows, sono spesso tutt'altro che coerenti con la sbandierata "user friendliness"

Very Happy

beh dai Chem...

qua più che di facilità nell'uso di un software parliamo di "immobilità"...
se dai retta al sistema di protezione di Vista (UAC, FIREWALL,DEFENDER), non fai proprio più niente..... Wink
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Ott 2007 20:46    Oggetto: Rispondi citando

intendo che se compare un messaggio tipo quelli
"si sta per esegguire un oggetto Applicaizone. Gli oggeti applicaizone pososno veicolare virus o a altri malware o danneggiare il computer. Autorizzì Sì/No?"

Se va bene l'utente non eseprto risponde "eh?!?!" , se va male "Virus, aiuto! spegnamo subito il computer!"
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Ott 2007 21:42    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
intendo che se compare un messaggio tipo quelli
"si sta per esegguire un oggetto Applicaizone. Gli oggeti applicaizone pososno veicolare virus o a altri malware o danneggiare il computer. Autorizzì Sì/No?"

Se va bene l'utente non eseprto risponde "eh?!?!" , se va male "Virus, aiuto! spegnamo subito il computer!"

c'è una terza possibilità...mettersi a piangere .... Rolling Eyes Very Happy

L'ultima modifica di ili07 il 01 Dic 2007 21:04, modificato 2 volte
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Ott 2007 14:28    Oggetto: Rispondi citando

ma quel coso malefico non si potrebbe disattivare?
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Ott 2007 16:29    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
ma quel coso malefico non si potrebbe disattivare?

si...

......disabilitare l'UAC (CONTROLLO ACCOUNT UTENTE)

ma così disabiliti una funzione che dovrebbe essere "una sorta di anticamera di selezione" per le applicazioni potenzialmente dannose...

........peccato che la funzione in questione "faccia selezione" anche su comuni applicazioni di normale uso, vanificando il compito di allerta....
fantasma delle tre
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 10 Ott 2007 10:21    Oggetto: Rispondi citando

A me,ad esempio,con l'aggiornamento di acrobat reader,è successo che mi chiedesse i privilegi di amministratore per aggiornare il programma,anche se avevo fatto l'accesso con l'account amministratore.
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Ott 2007 15:26    Oggetto: Rispondi citando

fantasma delle tre ha scritto:
A me,ad esempio,con l'aggiornamento di acrobat reader,è successo che mi chiedesse i privilegi di amministratore per aggiornare il programma,anche se avevo fatto l'accesso con l'account amministratore.

e come hai risolto?
fantasma delle tre
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 10 Ott 2007 16:11    Oggetto: Rispondi citando

ili07 ha scritto:

e come hai risolto?

Sono entrato nella cartella di adobe,ho cliccato con il destro sul file di avvio programma e ho scelto "esegui come amministratore",o una cosa del genere, e poi ho fatto l'aggiornamento senza problemi.
Ma quello che non capisco è come mai non me lo ha lasciato fare malgrado fossi entrato già con l'account amministratore.La stessa cosa mi è successa con il prompt dei comandi;l'ho aperto,ho digitato quello che dovevo,e anche lì la stessa cosa,mi ha chiesto i privilegi di amministratore,ho dovuto cliccare con il destro e eseguire come amministratore....boooh
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Ott 2007 02:31    Oggetto: Rispondi citando

ili07 ha scritto:

e come hai risolto?

Sono entrato nella cartella di adobe,ho cliccato con il destro sul file di avvio programma e ho scelto "esegui come amministratore",o una cosa del genere, e poi ho fatto l'aggiornamento senza problemi.
Ma quello che non capisco è come mai non me lo ha lasciato fare malgrado fossi entrato già con l'account amministratore.La stessa cosa mi è successa con il prompt dei comandi;l'ho aperto,ho digitato quello che dovevo,e anche lì la stessa cosa,mi ha chiesto i privilegi di amministratore,ho dovuto cliccare con il destro e eseguire come amministratore....boooh

è una cosa che avevo provato anche io con l'Unlocker ma non era servito a nulla...solo disabilitando l'UAC sono riuscita a far andare il programma......invece con la prompt dei comandi non ha dato problemi...non ho dovuto fare nulla...mah!

comunque è un gran dubbio che mi rimane questa storia che l'amministratore non riesce a far funzionare il sistema da amministratore...ed è un problema molto trattato nel web mi pare...da gnorri quale sono (e quindi scusate la domanda) mi chiedo: ma non potrebbe essere una grossa falla del sistema operativo??? Think

che senso ha restringere le facoltà del proprietario-amministratore del pc?
fantasma delle tre
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 15 Ott 2007 08:49    Oggetto: Rispondi citando

Ili07 scrive:
Citazione:
comunque è un gran dubbio che mi rimane questa storia che l'amministratore non riesce a far funzionare il sistema da amministratore...

............ E' vero, il dubbio assilla anche me
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Ott 2007 11:13    Oggetto: Rispondi citando

comunque è un gran dubbio che mi rimane questa storia che l'amministratore non riesce a far funzionare il sistema da amministratore...
Penso che visto che gli utenti Windows utilizzano l'utente amministraotre anche nell'uso di tuti i giorni (molti PC Windows hanno un solo utente ...) -a differenza di quelli Linux che utilizznao root, tramite il comando su solo quando serve-

alla Microsoft abbiano pensato un sistema per "costringere" l'utente a non stare loggato come amministratore.

Altrimenti detto -se ho capito bene- , con Vista un utente amministratore è un utente che può diventare amministraotre effettivo, qualora ve ne fosse bisogno.

Ho capito bene?
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Ott 2007 18:10    Oggetto: Rispondi citando

la guida dice:

Citazione:
Perché utilizzare un account utente standard anziché un account amministratore?

L'account standard consente di proteggere il computer impedendo agli utenti di eseguire modifiche che hanno effetto su tutti gli utenti del computer. È consigliabile creare un account standard per ogni utente.

Quando si è connessi a Windows con un account standard, è possibile eseguire le stesse operazioni di un account amministratore, ma se si desidera eseguire un'operazione che ha effetto su altri utenti del computer, ad esempio l'installazione di software o la modifica di impostazioni di protezione, Windows potrebbe richiedere di inserire una password per un account amministratore.

e ancora......

Citazione:
Che cos'è un account utente standard?

Un account utente standard consente a un utente di utilizzare la maggior parte delle funzionalità del computer, ma è necessaria l'autorizzazione di un amministratore se si desidera eseguire modifiche che hanno effetti su altri utenti oppure sulla protezione del computer.

Quando si utilizza un account standard, è possibile utilizzare la maggior parte dei programmi installati sul computer, ma non è possibile installare o disinstallare software e hardware, eliminare file che sono necessari per il funzionamento del computer oppure modificare impostazioni del computer che hanno effetti su altri utenti. Se si utilizza un account standard, alcuni programmi potrebbero richiedere un password di amministratore prima di eseguire particolari attività.

Citazione:
Che cos'è un account amministratore?

Un account amministratore è un account utente che consente di eseguire modifiche che hanno effetti su altri utenti. Gli amministratori possono modificare le impostazioni di protezione, installare software e hardware e accedere a tutti i file presenti sul computer. Gli amministratori possono anche eseguire modifiche ad altri account utente.

Quando si configura Windows, è necessario creare un account utente. Questo account è un account amministratore che consente di configurare il computer e di installare tutti i programmi che si desidera utilizzare. Al termine della configurazione del computer, è consigliabile utilizzare un account utente standard per le normali attività sul computer. È più sicuro utilizzare un account utente standard invece di un account amministratore.

ma se ti devo dire che il discorso è chiaro ti dico....NON E' POI COSì CHIARA LA DIFFERENZA....... Think

spigami perchè pensi che alla Microsoft dovrebbe dar fastidio che io mi logo come amministratore Chem???

cosa cambia? Sad
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Ott 2007 19:20    Oggetto: Rispondi citando

ili07 ha scritto:
spigami perchè pensi che alla Microsoft dovrebbe dar fastidio che io mi logo come amministratore Chem???

cosa cambia? Sad
Non è che dia fastidio a loro,
è che da amminsitraotore puoi fare "tutto" (in teoria...) compreso zappare via parti importanti.
Se non sei amministraotre al massimo puoi cancellare i tuoi file.

anche un visrus -sempre in teoria Furibondo - se sei loggato come utente normale, può solo danneggiare i tui file, se sei amminsitraotre può danneggiare anche file di sitema e quelli di altri utenti. (La realtà è un po' diversa ...)
fantasma delle tre
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 17 Ott 2007 17:52    Oggetto: Rispondi citando

Io adesso l'ho disabilitato perchè non ce la facevo più.Ieri,nel masterizzare un DVD,arrivato alla fine di tutta la procedura mi è uscito un avviso che in parole povere diceva che non poteva portare a termine l'operazione perchè gli era stato negato l'accesso a una cartella.
Ma adesso,avendolo disabilitato,ha ancora senso accedere al computer con un account utente standard?
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Ott 2007 20:15    Oggetto: Rispondi citando

ma tu stai accedendo come amministratore attualmente?

perchè:

Citazione:
Windows richiede almeno la presenza di un account amministratore sul computer. Se sul computer è presente un solo account, non è possibile modificarlo in un account standard.

ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Ott 2007 23:00    Oggetto: Rispondi

forse sarebbe interessante leggere qui
anche se è un po' lungo...ma riassuntivamente....

Citazione:
Scopo del controllo dell'account utente

Il controllo dell'account utente ha lo scopo di consentire agli utenti di utilizzare diritti utente standard anziché diritti amministrativi. I diritti amministrativi consentono agli utenti di leggere e modificare qualsiasi parte del sistema operativo, compresi il codice e i dati di altri utenti, e persino lo stesso sistema Windows ®. Senza i diritti amministrativi gli utenti non possono accidentalmente (o deliberatamente) modificare le impostazioni di sistema né compromettere le informazioni riservate di altri utenti su computer condivisi e i malware non sono in grado di alterare le impostazioni di protezione del sistema o disattivare il software antivirus. L'esecuzione di applicazioni con i diritti utente standard può pertanto consentire di ridurre le chiamate urgenti al supporto tecnico negli ambienti aziendali, limitare l'impatto del malware, garantire un funzionamento costante dei computer domestici e proteggere i dati riservati sui computer condivisi.

Citazione:
La soluzione del controllo dell'account utente a questi problemi consiste nella possibilità di eseguire la maggior parte delle applicazioni con diritti utente standard e di evitare l'uso di diritti amministrativi per qualsiasi tipo di operazione nonché nell'incoraggiare gli sviluppatori di software a creare applicazioni che possono essere eseguite con diritti utente standard. Il controllo dell'account utente consente di realizzare questi obiettivi fornendo la possibilità di richiedere con minore frequenza i diritti amministrativi, consentendo l'esecuzione delle applicazioni legacy con diritti utente standard, semplificando l'accesso degli utenti standard ai diritti amministrativi quando sono necessari e consentendo persino agli utenti con privilegi amministrativi di eseguire le applicazioni come utenti standard.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: