Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Blacks84 Dio maturo

Registrato: 26/04/07 14:50 Messaggi: 2446 Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti
|
Inviato: 02 Ott 2007 17:09 Oggetto: pc con 2 hd va in tilt |
|
|
ciao tutti....ho un problema....del case con le varie parti fisiche del pc non ne capisco tantissimo, per cui mi rivolgo qui..
da poco tempo ho rivoluzionato il pc cambiandoli tutte le parti interne...dalla scheda madre...fino alla scheda video.....
li ho messo un hardDisck da 500giga per evitare di averne due o tre,un bel WDC W5000AAKS-75TMAO.
Siccome ho dei dati sugli hardisk vecchi che sono dei MAXTOR 6Y060L0 da 60giga e 80giga.
Problema...qnd attacco il secondo hardisk devo staccare la presa della corrente del masterizzatore altrimenti il pc non vede nessuno dei due.
Se stacco il masterizzatore per poter usare due hardisk, il pc lavora parecchio. Nel caso di trasferimento dati di massa da un hardisk ad un altro addirittura si blocca e si riavvia da solo....
Non capisco, eppure ho fatto tutto secondo i consigli del mio tecnico per montare i vari pezzi. inizialmente ho pensato che fosse un fattore che alla scheda madre non gli piace l'attacco ata del vecchio hardisk.....che cosa ne pensate in merito???  |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 02 Ott 2007 21:50 Oggetto: |
|
|
come hai settato le componenti master\slave? |
|
Top |
|
 |
Blacks84 Dio maturo

Registrato: 26/04/07 14:50 Messaggi: 2446 Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti
|
Inviato: 03 Ott 2007 08:51 Oggetto: |
|
|
non sono riuscito a settarlo bene...all'avvio schisccio F8 per dirli il master....  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 03 Ott 2007 10:19 Oggetto: |
|
|
all'avvio di Windows? |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 03 Ott 2007 10:25 Oggetto: Re: pc con 2 hd va in tilt |
|
|
Blacks84 ha scritto: | Problema...qnd attacco il secondo hardisk devo staccare la presa della corrente del masterizzatore altrimenti il pc non vede nessuno dei due. |
questo capita quando sullo stesso flat colleghi due dispositivi (hd e masterizzatore, in questo caso) che non hai configurato correttamente come master/slave sul canale.
Se il masterizzatore è già settato a slave metti l'hd a master, viceversa altrimenti  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 03 Ott 2007 10:33 Oggetto: |
|
|
dovrebeb esserci un jumper sul retro. |
|
Top |
|
 |
Blacks84 Dio maturo

|
Inviato: 03 Ott 2007 12:15 Oggetto: |
|
|
oui, tengo winzozz.
chemicalbit ha scritto: | dovrebeb esserci un jumper sul retro. |
settato.spiego:
Hardisk primario Sata
Hardisk secondario Ata(settato dietro il jumper) essendo che l'hardisk Sata no ha nessuna parte fisica da modificare(non ha il jumper) sono andato in Adavanced Setup schiacciando il tasto "CANC" prima dell'avvio di windows e da Tools cambiato le impostazioni.
Rimane il problema del masterizzatore e secondo hardisk collegati entrambi con la presa Ata(purtroppo ne ho solo due), all'avvio di winzozz il masterizzatore accende i led, si apre e tutto, poi dopo l'avvio di winzozz scopare, il pc non me lo vede, neanche il secondo hardisk.Preciso:Il masterizzatore dopo l'avvio di winzozz sembra che non li arrivi corrente perche è morto proprio
non sapevo che ci volesse il jumper anche per il masterizzatore, ora guardo. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 03 Ott 2007 12:24 Oggetto: |
|
|
Blacks84 ha scritto: | Rimane il problema del masterizzatore e secondo hardisk collegati entrambi con la presa Ata |
non fare confusione tra master/slave e primary/secondary, non c'entrano l'uno con l'altro.
su ogni canale ATA puoi collegare o una o due unità... ma se ne colleghi due allora una deve essere 'dichiarata' master e l'altra slave attraverso l'uso dei jumper appositi, che di solito recano le scritte
MA
SL
CS
che stanno per MAster SLave e Cable Select (che non usi a meno che non hai un cavo apposta...) |
|
Top |
|
 |
Blacks84 Dio maturo

|
Inviato: 03 Ott 2007 22:35 Oggetto: |
|
|
Grazie per le illustrazioni....ho fatto tutto da capo e ora funge tutto  |
|
Top |
|
 |
|