Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 26 Set 2007 23:48 Oggetto: una simpatica bravata. |
|
|
Ho letto questo articolo e ci sono rimasta molto male.
varesenews ha scritto: | Sabato verso le ore 20 in pieno centro, in via Milano, Angioletto Castiglioni, 84enne partigiano e reduce dei lager nazisti, ha subito un'aggressione verbale da parte di una ventina di ragazzotti di estrema destra, per la maggior parte teste rasate, molti con svastiche tatuate sulle braccia o sul collo. «Sporco partigiano» gli ha sibilato in faccia uno di loro, con neanche un quarto dei suoi anni sulle spalle. |
a me è venuto subito in mente che in tv si sente spesso parlare di revisionismo storico e di riabilitazione dei fascisti italiani (lo so che sono io che dovrei guardare altre trasmissioni o spegnere la tv) e questi sono i risultati...
 |
|
Top |
|
 |
Jeppo59 Dio maturo

|
Inviato: 27 Set 2007 00:40 Oggetto: |
|
|
Alla coglionaggine umana non c'è limite!
Dovremmo essere grati a questi uomini di aver combattuto per la Patria (a torto o a ragione poco importa).
Gente che almeno inseguiva un ideale.
Orgogliosa e coraggiosa è stata la sua risposta, poiché rischiava sicuramente rappresaglie da quei balordi!
Citazione: | Un insulto cui l'ex combattente della guerra di Liberazione ha risposto a testa alta ricordando il suo passato di combattente senza macchia, torturato e deportato nei campi della morte, a Flossenbürg. |
Per fortuna non tutti i nostri giovani sono così!
 |
|
Top |
|
 |
Frey Eroe

|
Inviato: 27 Set 2007 10:09 Oggetto: |
|
|
In realtà non mi sembra nemmeno rilevante che l'ottanttatreenne sia stato un eroe di guerra: stiamo parlando di una ventina di ragazzi contro un vecchio. Fosse stato anche un delatore, sarebbe stata una vigliaccata lo stesso. |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 30 Set 2007 11:35 Oggetto: |
|
|
Frey ha scritto: | In realtà non mi sembra nemmeno rilevante che l'ottanttatreenne sia stato un eroe di guerra: stiamo parlando di una ventina di ragazzi contro un vecchio. Fosse stato anche un delatore, sarebbe stata una vigliaccata lo stesso. |
Eh no! Cambia eccome! Caspisco che la civiltà sia democratica, ma quel vecchietto insieme ai suoi amici ha dato il sangue per la tua libertà. Se permetti gli dobbiamo MOOOLTO di più che a un semplice delatore. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 01 Ott 2007 11:22 Oggetto: |
|
|
maxismakingwax ha scritto: | Frey ha scritto: | In realtà non mi sembra nemmeno rilevante che l'ottanttatreenne sia stato un eroe di guerra: stiamo parlando di una ventina di ragazzi contro un vecchio. Fosse stato anche un delatore, sarebbe stata una vigliaccata lo stesso. |
Eh no! Cambia eccome! Caspisco che la civiltà sia democratica, ma quel vecchietto insieme ai suoi amici ha dato il sangue per la tua libertà. Se permetti gli dobbiamo MOOOLTO di più che a un semplice delatore. | Mh.
Io non vedo l'ora che sia il 2045, sempre sperando che all'epoca siano morti tutti i partecipanti alla WWII.
Perche' continuare a voler dividere i buoni dai cattivi di un evento di 60 anni fa non porta da nessuna parte , ma semplicemente prolunga un conflitto che non vuol saperne di finire.
Bisogna sempre ricordarsi che la storia la scrivono i vincitori, e che durante una guerra la fazione piu' pulita delle due ha la rogna.
Precisato che i venti naziskin in questione li impiegherei a vita nello smaltimento di rifiuti tossici, iniziate senz'altro ad insultarmi.. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Ott 2007 17:06 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: |
Precisato che i venti naziskin in questione li impiegherei a vita nello smaltimento di rifiuti tossici, iniziate senz'altro ad insultarmi.. |
Sì l'istinto di farlo mi era venuto.
Eppure desisto... a stento.
Cinquant'anni in cui i partigiani sono stati trattati veramente come rognosi, tra gli insulti della teppaglia idiota come i venti sopra citati e l'irriconoscenza collettiva, dalle autorità alle persone comuni. Per non parlare poi del revisionismo ultimo in stile mediaset, dove ridipingerli come pazzi sanguinari ignoranti.
I partigiani hanno messo in gioco la loro vita per farsi portatori di valori che è francamente difficile attribuire solamente ai vincitori. Se permetti insito a considerarli diversi, migliori di chi invece ha chinato la testa. E questo porta me sicuramente ad avere punti di riferimento (insisto) migliori. E' già qualcosa. E finché quel conflitto continuerà magari avrò ben presente cosa vorrò nel mio futuro e cosa vorrò evitare. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 01 Ott 2007 18:06 Oggetto: |
|
|
maxismakingwax ha scritto: | Cinquant'anni in cui i partigiani sono stati trattati veramente come rognosi, tra gli insulti della teppaglia idiota come i venti sopra citati e l'irriconoscenza collettiva, dalle autorità alle persone comuni. Per non parlare poi del revisionismo ultimo in stile mediaset, dove ridipingerli come pazzi sanguinari ignoranti. |
Ma guarda, abitiamo in 2 nazioni diverse!
Senti, ma davvero la vedi cosi'?
Io ho sempre sentito osannare i partigiani dalle elementari in avanti, fino all'apice che potremmo identificare con Pertini.
Solo negli ultimi 10 anni ho sentito parlare di qualche dubbio sulle attivita' partigiane, dubbi peraltro motivati, non tutti i partigiani erano poi quei santi, eh.
maxismakingwax ha scritto: | I partigiani hanno messo in gioco la loro vita per farsi portatori di valori che è francamente difficile attribuire solamente ai vincitori. Se permetti insito a considerarli diversi, migliori di chi invece ha chinato la testa. E questo porta me sicuramente ad avere punti di riferimento (insisto) migliori. E' già qualcosa. E finché quel conflitto continuerà magari avrò ben presente cosa vorrò nel mio futuro e cosa vorrò evitare. | Permetto senz'altro, questo e' l'argomento su cui si litiga oggigiorno, ossia se i valori li avevano solo i partigiani o anche chi "ha chinato la testa".
Si puo' litigare a piacere, chiaramente non e' mio interesse, per me la WWII e' un fatto storico acquisito, ogni interpretazione che non tenga conto del conflitto in toto mi appare strumentale. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Ott 2007 18:36 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: |
Ma guarda, abitiamo in 2 nazioni diverse!
Senti, ma davvero la vedi cosi'?
Io ho sempre sentito osannare i partigiani dalle elementari in avanti, fino all'apice che potremmo identificare con Pertini.
Solo negli ultimi 10 anni ho sentito parlare di qualche dubbio sulle attivita' partigiane, dubbi peraltro motivati, non tutti i partigiani erano poi quei santi, eh.
|
Magari basta solo la provincia, magari abiti in un'isola felice, o forse da altri punti di vist ci abito io. Il basso ferrarese e Padova, finché ci ho abitato, hanno sempre ospitato fior fiore di atti vandalici, insulti e ignoranza su ciò che hanno fatto i partigiani.
Qui a malapena si celebra ancora la strage della Macchinina a Goro.
Le mie insegnanti mi hanno sempre dipinto i partigiani poco più di imboscati.
Però dai racconti dei nonni, dalle lapidi in giro per Ferrara e provincia, sulla pelle dei ricordi delle nostre famiglie ancora portiamo traccia di tutta la sofferenza di chi ha lottato dando tutto quello che aveva: la vita.
Non metto in dubbio dall'altra parte ci siano stati valori, metto in dubbio la mia voglia di condividerli, e se questo è strumentale benvenga, sarà strumento per idee migliori (reinsisto). |
|
Top |
|
 |
|
|