Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
E' possibile creare una rete wireless senza creare una LAN??
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dberto81
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 15 Set 2007 13:01    Oggetto: E' possibile creare una rete wireless senza creare una LAN?? Rispondi citando

Intanto un saluto a tutti, è il mio primo msg qua in questo forum... Ho una domanda da porvi che sicuramente sarà una fesseria, però mi sta creando non pochi problemi ultimamente...: è possibile collegare tra loro 3 computer e un router (belkin ADSL Modem e router wireless) e poi ovviamente avere la connessione internet di tutti e 3 senza connettere via ethernet uno di questi PC e il router e senza creare così una rete LAN?

Spiegandomi meglio perchè mi sono accorto di non essere stato molto chiaro... Laughing il mio router è in ingresso in quanto la presa telefonica è li, e i miei pc in 3 camere separate...

il primo pc ha una penna USB Wireless Receiver sempre della Belkin (e questo si connette a internet tranquillamente già adesso)

il secondo è un portatile ACER con scheda wireless integrata (e non mi riesce farli vedere la rete wireless creata)

e il terzo è un pc al quale, una volta constatata la fattibilità della mia rete, acquisterei un' altra penna USB Wireless Receiver.

io voglio collegarli prima 2 e in seguito 3 solo sfruttando la rete wireless in quanto sono incapacitato a collegarne almeno uno al router... Posso farlo?
Se si, come devo configurare il portatile per farli vedere la mia rete wifi???

Scusate la lunghezza della domanda ma volevo farvi avere un'idea più chiara possibile della cosa...
Datemi una mano, pleaseeee Wink
Ciao a tutti e complimenti per il forum!!!
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Set 2007 21:52    Oggetto: Rispondi

ciao dberto81! Ciao

Dunque, se il router è anche access point (cioè oltre che con collegamenti wired -con filo- ci si può connettere ad esso con collegamenti wireless -senza filo- . In parole povere e semplificando "ha anche l'antennina" Wink ), sì, è chiarmente possibile collegare tutti e tre i PC a tale acces point/router.

Non è possibile non creare una LAN, per il semplice fatto che mi sa che c'è un equivoco: anche una rete locale formata solo da colelgamenti wireless è pur sempre uan "Local Area Network" (LAN).

C'è una cosa però a cui stare attenti:
l'access point/router potrebbe pretendere (anzi, sarebbe bene che lo facesse) che quando ci si connette al router per configurarlo (impostare password, connessioni ad internet, ecc.) questo venga fatto da un computer che in quel momento è connesso wired (con cavo).
(Si tratta comunque di una cosa che devi fare all'installazione, ed eventualmente di tanto in tanto)

Visto che hai un portatile, la cosa penso più facile sia prendere quello e portarlo in ingresso, e colelgalro con un cavo ethernet all'access point/router.

Quanto al problema dle portatile che non riesce a vedere la rete wireless,
servirebbero maggiori informazioni per capire il problema.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: