Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
ubuntu
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zianello
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 16 Ago 2007 11:32    Oggetto: ubuntu Rispondi citando

scusate se apro l'ennesimo topic su ubuntu ma volevo sapere alcune informazioni...Io ho windows xp home, 1GB di ram e tutti gli altri requisiti richiesti...Ho un hard disk da 65 GB e uno swap da 7...
Volevo chiedere, installando ubuntu, se era possibile poi "fare zapping" da windows a ubuntu senza dover installare tutto tutte le volte...
grazie
Profilo Invia messaggio privato MSN
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 16 Ago 2007 14:05    Oggetto: Rispondi citando

Quello che vuoi fare te si chiama "dual-boot", ovvero contemporanea presenza di due sistemi operativi (nella fattispecie windows e linux)

Il caricamento iniziale di uno o dell'altro avviene tramite un apposito programma installato da Ubuntu che si chiama GRUB e entra in funzione subito dopo le schermate del BIOS, dal quale puoi scegliere quale dei due sistemi operativi avviare, entro un certo tempo dopo il quale si avvia in automatico Ubuntu (nota: sia il tempo di attesa che il sistema operativo da avviare in automatico sono liberamente modificabili da te, secondo le tue esigenze)

Il passaggio da un sistema all'altro richiede, in ogni caso, il riavvio del computer...

Per evitare di riavviare il computer, l'unica soluzione di cui sono a conoscenza è quella di caricare uno dei due sistemi all'interno dell'altro tramite macchina virtuale, ma non avrai mai le prestazioni originali di ciascuno dei due sistemi...

Prima di installare, comunque, io ti suggerirei di provare Ubuntu in versione Live CD, in modo da vedere se riconosce tutto il tuo hardware e da impratichirti con il sistema, che solo apparentemente è simile a Windows...
poi, quando sarai contento e soddisfatto, potrai procedere con il partizionamento e l'installazione effettiva...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zianello
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 16 Ago 2007 14:23    Oggetto: Rispondi citando

ah ok...pensavo fosse una cosa un po' più semplice...adesso provo a vedere cm è ubuntu poi ti faccio sapere
MK66

MessaggioInviato: 16 Ago 2007 14:51    Oggetto: Rispondi citando

Non è complicato: devi "solo" riavviare il computer ogni volta che vuoi cambiare sistema... Wink
zianello
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 18 Ago 2007 15:31    Oggetto: Rispondi citando

ciao...io ho provato a installare ubuntu...l'ho scaricato dal sito ufficiale come .iso e poi con daemon tools ho creato una device per far partire il tutto come se fosse un cd...poi mi si è aperta una pagina che mi da le applicazioni di ubunut allora per sicurezza le ho installate tt (eran 3)...ma adesso come faccio a caricare l'ubuntu vero e proprio?
grazie
ciao
zianello
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 18 Ago 2007 16:04    Oggetto: Rispondi citando

ci sono riuscito...con una device creata non va bisognava fare il cd masterizzato...grazie cmq
MK66

MessaggioInviato: 18 Ago 2007 17:47    Oggetto: Rispondi citando

Sono arrivato solo adesso, e vedo che hai già risolto... Very Happy

In generale, comunque, quando scarichi una distribuzione Linux (Ubuntu o qualsiasi altra, salvo indicazioni specifiche) per poterla utilizzare la dovrai "masterizzare come immagine .ISO" (ogni programma di masterizzazione serio ha l'apposita opzione) e poi ti basterà inserire il CD ottenuto nel computer, riavviare (assicurandoti che parta da CD) e ti troverai pronto ad usare la distribuzione (se è una distro Live) o a installarla (se non è una Live) Wink
zianello
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 18 Ago 2007 18:00    Oggetto: Rispondi citando

io ho provato ubuntu ma se decidessi di installarlo ma magari un giorno volessi tornare ad avere...diciamo 100% del pc in windows lo potrei fare?O dovrei tenermi la mia 'percentuale' di ubuntu comunque?
grazie ciao

P.S.Forse te l'ho già chiesto...ma non esiste un modo per passare da ubuntu a windows senza dover riavviare tutte le volte ad esempio caricando i due sistemi operativi contemporaneamente per poi passare da un sistema all'altro tramite non saprei...una combinazione di tasti ad esempio?
scusa se sono ripetitivo grazie
MK66

MessaggioInviato: 18 Ago 2007 18:32    Oggetto: Rispondi

zianello ha scritto:

io ho provato ubuntu ma se decidessi di installarlo ma magari un giorno volessi tornare ad avere...diciamo 100% del pc in windows lo potrei fare?O dovrei tenermi la mia 'percentuale' di ubuntu comunque?
grazie ciao

Disinstallare Ubuntu non è difficile, ti basterà semplicemente formattarne la partizione in modo che sia leggibile e utilizzabile da Windows, poi dovrai eliminare il programma GRUB di cui ti parlavo (quello che all'avvio ti chiede se vuoi usare Windows o Ubuntu), ma se hai il CD di Windows, ci metti pochi istanti e poi hai il tuo Windows bello, pulito e solitario... e una partizione in più che potrai usare per metterci dentro qualche tuo dato importante...

zianello ha scritto:

P.S.Forse te l'ho già chiesto...ma non esiste un modo per passare da ubuntu a windows senza dover riavviare tutte le volte ad esempio caricando i due sistemi operativi contemporaneamente per poi passare da un sistema all'altro tramite non saprei...una combinazione di tasti ad esempio?

Purtroppo no, perchè ognuno dei sistemi operativi pretende di avere la macchina tutta per sè... l'unica alternativa è installare uno dei due sistemi all'interno di una macchina virtuale, ma è un metodo buono solo per provarlo... difficilmente riuscirai a sfruttare il sistema virtualizzato al pieno delle sue capacità...

zianello ha scritto:

scusa se sono ripetitivo grazie

Figurati... stai per avventurarti in un mondo nuovo, è giusto avere più informazioni possibili...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: