Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
scarellibus Mortale devoto

|
Inviato: 18 Ago 2007 14:03 Oggetto: installazione balorda |
|
|
c'è qualcuno che puo aiutarmi?? allora il problema è questo ......volevo affacciarmi al pinguino così mi sono comprato varie riviste sull'argomento una di queste dava il cd di installazione di ubuntu 6.06 (mi pare) inserisco il cd riavvio il computer e mi si apre la schermata con le varie opzioni ....fino a qui tutto ok però dopo , quando clicco su "avvio o installazione ubuntu" dopo il caicamento mi appare una schermate dove c'è scritto" failed to start the x server (your graphical interface) it likely it not set up correctly woul do you like to vrew the x server output to diagnose the problem" |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 18 Ago 2007 14:43 Oggetto: |
|
|
X Server è il programma grafico di Ubuntu. Probabilmente c'è qualche problema con l'hardware.
Prova a scaricarti l'immagine ISO dell'ultima versione (7.04) dal sito ufficiale:
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu
Puoi scrivere le caratteristiche del pc su cui stai provando a installarlo?
CPU, RAM, scheda grafica, capacità del disco fisso, etc... |
|
Top |
|
 |
scarellibus Mortale devoto

|
Inviato: 18 Ago 2007 14:48 Oggetto: |
|
|
1 gb di ram
150 gb (hard disk)
la schedra madre è una k8n4-e
la scheda video è una ati radeon x 330 |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 18 Ago 2007 16:23 Oggetto: |
|
|
Il pc sembra più che adeguato, scaricati la ISO e masterizzala su un CD.
Poi, segui le istruzioni della rivista.  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 18 Ago 2007 18:11 Oggetto: |
|
|
Possibilmente scaricati la versione più recente, la 7.04 che ha un maggior riconoscimento hardware...
Il problema è quasi sicuramente dovuto alla scheda video (la ATI è piuttosto rognosa... con alcuni modelli fila tutto liscio, con altri si deve tribulare...) purtroppo, l'aggiornamento dei driver (possibilissimo) non lo puoi fare sulla versione Live ma sulla versione installata...
Se non ti dovesse partire il server grafico, quando entrerai nella console (l'ambiente solo testuale) digita
Codice: | sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg |
mettendo come driver i vesa ed una risoluzione a 1024x768
(occhio agli spazi e, quando ti chiederà la password, scrivi con attenzione, che non vedrai assolutamente niente a schermo, nemmeno gli asterischi)
Quando poi ha fatto tutto, digita e vedi se ti carica un ambiente grafico... |
|
Top |
|
 |
|