Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
word si blocca e parte il ripristino di files danneggiati
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lillibeth
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 07 Ago 2007 13:45    Oggetto: word si blocca e parte il ripristino di files danneggiati Rispondi citando

Buondì.
Ho sempre problemi con Word.
Mentre sto lavorando mi si blocca e mi esce una finestra che mi dice che il file è danneggiato e me lo ripristina. Solitamente due volte fino a che non rimane nulla dei dati che avevo scritto.
Ovviamente chiudo tutto senza salvare, apro il file con Word Pad, seleziono il testo, copio ed incollo su un nuovo file Word. Spesso non riesco neanche così. Ho provato più volte usando word pad a fare salva con nome e risalvarlo in formato word normale ma senza risultati.
Allora passo il file su un altro computer e facendo lo stesso procedimento riesco a saltarci fuori.
Se riesco comunque a recuperare i dati accade spesso anche dopo, quando vado a modificarlo di nuovo, magari a distanza di un po? di tempo. Ancora ancora e ancora. Spesso anche una decina di volte di fila.
Subito ho pensato che la colpa fosse da attribuire al fatto che usavo un vecchissimo modello di documento creato da me con Windows 95-98 e che ci fossero problemi a causa del sistema operativo che ora è XP. Ora che ci penso lo faceva anche con il precedente pc che aveva il 2000.
Esasperata allora ho provato a riscrivere il documento ex novo ma purtroppo capita ancora. Quindi a sto punto non è questione di sistema operativo che ha problemi con i vecchi formati.
E? normale? Posso far qualcosa per risolverlo?
Vi sarei grata se riusciste a darmi una spiegazione più tecnica rispetto a ?windows è una m?a? e magari pure una soluzione.
Grazie
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 07 Ago 2007 13:58    Oggetto: Rispondi citando

Ho anch'io un problema simile (in ufficio) specie su file word provenienti da clienti o da studi esterni...
Non ho idea di cosa possa essere la causa del problema, nè se sia possibile risolvere... ma ho scoperto che, personalmente, riesco ad aggirare il problema aprendo lo stesso file .doc con Openoffice (non ci sono macro complicate...), facendo le modifiche e risalvando poi in formato .doc

Lo so che non ti ho dato una vera risposta nè una soluzione definitiva (che non conosco e, essendo il computer dell'ufficio non potrei nemmeno realizzare...) ma come possibilità alternativa, a me ha sempre funzionato.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lillibeth
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 07 Ago 2007 14:51    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille.
Purtroppo il problema si propone anche a me in ufficio quindi non posso installare nulla tipo openoffice appunto perchè sono abbastanza vincolata.
Nel caso, scusate l'estrema ignoranza ma... dove posso trovare codesto openoffice? E' la versione gratuita e molto semplificata dell'office ufficiale? E' molto grande nel caso dovessi scaricarlo? Ho la linea telefonica normale...
Mille grazie di nuovo. Se non ci foste voi...
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 07 Ago 2007 15:14    Oggetto: Rispondi citando

OpenOffice è il corrispondente di Office (microsoft).
E' nato dalle ceneri di StarOffice. La SUN, proprietaria, ne ha rilasciato i sorgenti e la comunità Open ha fatto il resto.
Open Office è liberamente scaricabile dal sito www.openoffice.org.
Non sarà che tu stia utilizzando una vecchia versione di Office su un sistema op.vo più recente..?
Lillibeth
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 07 Ago 2007 15:30    Oggetto: Rispondi citando

L'unica cosa che posso dirti relativamente al mio pc è che il mio capo lo ha comprato nuovo e che ha fatto installare XP e relativi programmi consoni a XP quindi ho la versione giusta di office. Ogni computer in ufficio ha i suoi cd e programmi originali. Nessuna copia o vecchio programma riciclato ed utilizzato su un sistema operativo più recente.
I files originari di word, quelli si che erano stati creati con una versione di Office sicuramente vecchia risalente ai tempi di windows 95 o 98. Ma non centra nulla da quello che credo d'aver capito. Anche perchè lo fa anche coi files di nuova creazione.
Mah...
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 07 Ago 2007 15:42    Oggetto: Rispondi citando

Mi viene un dubbio.. (solo un dubbio eh..?):

Cambiando PC e trasferendo i documenti su quelli nuovi vi hanno, per caso, salvato anche documenti realizzati con vecchi modelli modificati di Office..?
Mi spiego meglio.. Quando utilizzavate win '95/'98 avrete utilizzato Office '97.. (ritengo..).
In quel periodo avete, per caso, creato alcuni modelli specifici per la Vostra attività ?
Se vi siete portati avanti i documenti scritti con modelli obsoleti (e modificati).. beh.. quella potrebbe (ripeto.. potrebbe..9 essere una causa del malfunzionamento che riscontri..
Lillibeth
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 07 Ago 2007 15:57    Oggetto: Rispondi citando

Si, in quel periodo abbiamo realizzato modelli per la nostra attività.
Ok, allora perchè quando comunque ho ricopiato quegli stessi modelli con Office che ho attualmente non è cambiato nulla?
Ho una parte di codesti modelli con file vecchi trasferiti e modificati, e fino a lì ok, ci può anche stare, altri invece, creati di sana pianta sulla base dei vecchi ma fatti ex novo.
Ho aperto word e con programma nuovo, sul nuovo pc, ho creato un modello nuovo. E quindi nulla ha più a che fare in realtà coi modelli vecchi. Eppure lo fa anke il nuovo file.
Si, sul mio pc nuovo ho salvato ache vecchi modelli di office modificati.
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 07 Ago 2007 16:42    Oggetto: Rispondi citando

Era una idea Lillibeth..
Word (ma non solo word..) ha una filosofia di ereditarietà di formattazioni che alcune volte risulta problematica.
Ci ho provato.. Sono spiacente di non esserti stato utile.. Crying or Very sad
Lillibeth
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 07 Ago 2007 17:37    Oggetto: Rispondi citando

Si era un'idea valida xò purtroppo non credo sia x quello...
Sigh...
Provo a farmi scaricare da qlcuno openoffice.
Grazie mille per l'aiuto GFP sei stato comunque gentilissimo.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 08 Ago 2007 11:31    Oggetto: Rispondi citando

Lillibeth ha scritto:
Provo a farmi scaricare da qlcuno openoffice

.. lo trovi facilmente anche sui CD allegati a molte riviste di informatica... o chiedi ad amici 'smanettoni', sicuramente lo hanno Smile
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lillibeth
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 08 Ago 2007 14:28    Oggetto: Rispondi

grazie anche a te SverX
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: