Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Antonino Giglio Ospite
|
Inviato: 07 Giu 2002 22:47 Oggetto: Protezione CD audio |
|
|
Non riesco a trovare un articolo, quello in cui si parla dei CD protetti: in quell'articolo si fa riferimento a un CD di Celine Dion. Si dice di un trucco con il pennarello. Mi potete aiutare?
Ho comprato il CD di guerre stellari e non lo posso ascoltare sul mio portatile! Assurdo!
Ho pagato, anche caro il portatile per avere il DVD e CD player... Ma nulla.. non funzia.. Solo su stereo "classici".. Ma come si permettono dico io.. Assurdo..
Comunque.. che soluzione c'e'???
Ciao e grazie!!!!
Antonino Giglio
|
|
Top |
|
 |
marko ramius Eroe

|
|
Top |
|
 |
SatChitAnanda Eroe

|
Inviato: 08 Giu 2002 18:17 Oggetto: Re: Protezione CD audio |
|
|
beh'... io preferirei andare sul sicuro ed avere info nella mia lingua!!!
Ciaooooooo!!!!!!
Antonino
|
|
Top |
|
 |
doctorK Dio minore

|
Inviato: 10 Giu 2002 22:09 Oggetto: copia privata, o privato della copia? |
|
|
E' vero: la pirateria è una piaga.
In Italia l' IVA sui libri è l' 8%, quella sui dischi il 20%.
Un cd musicale mi costa quasi 20 euro, un cd vergine me ne costa 1!
Con il primo prestato, il secondo comprato, un programma e un po' di energia elettrica posso avere una copia (quasi) perfetta. Spendo comunque meno di 20 euro (anche considerando l'ammortizzamento del pc
Il mio rivenditore di dischi, quando gli confessai le copie, mi disse: "Ma almeno tu qualche disco al mese te lo compri!"
Io stesso ho copiato decine di cd che altrimenti NON avrei MAI comprato. Specialmente quelli dei Led Zeppelin che hanno 30 anni e costano ugualmente una cifra spropositata e di cui avevo GIA' COMPRATO i vinili.
Tutto ciò non è ammesso dalla legge, ma almeno ho ascoltato e fatto ascoltare qualcosa (la musica) che non credo si possa ridurre ad un puro fatto commerciale. Sono un "ribelle", cosa ci posso fare???
Ho compresso in mp3 quasi tutta la mia discoteca per riversarla su "pochi" cd e potermela portare comodamente in giro. Questo è ammesso dalla legge, com'è ammesso registrare un vinile su una musicassetta per ascoltarla in autoradio. O come è ammesso farsi una copia del cd originale di Adobe Photoshop come copia di backup (con quel che costa Photoshop...)
Siccome non ne so abbastanza, sono andato a visitare il sito della SIAE e ho trovato PIU' di quanto mi aspettassi:
www.siae.it/utilizzaopere.asp?link_page=siae_copiaprivata.htm&open_menu=yes
Hai capito?
Ogni volta che acquisti una musicassetta, videocassetta, un riproduttore audio (e perchè non video???), un CD-R o un masterizzatore, STAI PAGANDO il compenso per i diritti di copia privata.
Quindi, oltre al fatto che non puoi farti una "copia di backup", nel caso del cd di STAR WARS, dovresti farti rimborsare un po' di soldi...
Avrei molto altro da aggiungere (specialmente in relazione alla vicenda del De-CSS) ma mi sono dilungato abbastanza...
saluti
|
|
Top |
|
 |
SatChitAnanda Eroe

|
Inviato: 14 Giu 2002 21:55 Oggetto: Re: copia privata, o privato della copia? |
|
|
dunque x il mio CD???
|
|
Top |
|
 |
SatChitAnanda Eroe

|
Inviato: 15 Giu 2002 14:57 Oggetto: Re: copia privata, o privato della copia? |
|
|
Rileggendo e rilegendo il tuo messaggio mi e' tutto piu' chiaro..
REsta una domanda... cos'e' il de-css???
Antonino
|
|
Top |
|
 |
|