Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lillibeth Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 14 Mag 2007 12:18 Oggetto: * Anomalie delle chiamate? |
|
|
Buondì.
Chiedo informazioni a Voi (di cui mi fido) perchè quelle che mi sono state date dal callcenter del mio operatore telefonico Vodafone (tanto per non far nomi) sono a dir poco ridicole.
M'è arrivato sms di un'amica, le ho telefonato utilizzando la funzione che mi permette di telefonare al mittente dell'sms e m'ha risposto un'uomo con accento meridionale che m'ha assicurato che il cellulare era suo e non della mia amica. Ho telefonato prendendo il numero dalla rubrica (che era poi lo stesso memorizzato nel registro chiamate effettuate) e la mia amica m'ha risposto allibita dicendo che un ragazzo con accento meridionale le ha telefonato col mio numero pochi minuti prima (lo stesso?).
Due giorni dopo è successa una cosa analoga alla madre del mio moroso, gl'ha inviato un sms per comunicazioni di servizio e dopo pochi minuti una signora di Bergamo le ha telefonato dicendole che aveva sbagliato numero. Ha rinviato l'sms nello stesso identico modo e sta volta gl'è arrivato normalmente. Sono seguite varie prove per accertarsi del ritono alla normalità.
Ora mi chiedo, come è possbile, che utilizzando il numero registrato in rubrica (che si è usato più e più volte normalmente) o quello del mittente di un sms di cui sei sicura comunque (perchè registrato in rubrica e riconosciuto dal cellulare) possa dare delle anomalie del genere?
Ho poi verificato col registro chiamate memorizzate sul sito con il dettaglio e gl'ultimi 3 numeri cancellati con la "x" per via della privacy e non vi è traccia, ne dell'sms ne della chiamata anomala.
Le spiegazioni sono state:
1) Non ha digitato il numero correttamente...
No, le ho appena detto che ho utilizzato quello registrato in rubrica e quindi per forza di cose è corretto. E poi la volta dopo comunque ha risposto quindi ne ho avuto la conferma.
2) Non ha meso davanti il "+39".
Ho cambiato tutti i numeri in rubrica quando sono andata all'estero la prima volta nel 2004...
3) Il suo celllare ha un virus.
Magari il mio può essere, anche se non credevo che i virus per cellulari Ericsson fossero così sofisticati, ma quello della suocera è anteguerra, senza internet o bluetoot quindi decade anche sta ipotesi.
4) La sua SIM è come una persona che invecchiando contrae la sclerosi e ogni tanto da i numeri...
??? qui non ho spiegazioni scentifiche...
Allora ho chiesto se c'erano anomalie del sistema in questi giorni per cui non dovevo preoccuparmi. E m'han detto di no.
Ha mai sentito casi del genere, o di anomalie simili? Risposta dell'operatore, io personalmente mai ma sono rarissime. Alla faccia del rarissime, e per fortuna...
Di nuovo se la mia SIM poteva esser stata clonata e mi è stato risposto che le SIM GSM non possono assolutamente esser clonate in alcun modo.
Scusate la lunghezza ma dovevo per forza spiegarVi in modo da fornirVi tutti i dettagli.
Terrorizzata alla fine mi sono fatta formattare la SIM. Tanto per non saper ne leggere ne scrivere sperando che possa servire a qualcosa.
Cosa mi dite Voi in merito?
Saluti.
Cordialmente.
E. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 14 Mag 2007 12:29 Oggetto: Re: Anomalie delle chiamate? |
|
|
ho letto tutto e quello che mi spaventa di più è:
Lillibeth ha scritto: | M'è arrivato sms di un'amica, le ho telefonato utilizzando la funzione che mi permette di telefonare al mittente dell'sms e m'ha risposto un'uomo con accento meridionale che m'ha assicurato che il cellulare era suo e non della mia amica. Ho telefonato prendendo il numero dalla rubrica (che era poi lo stesso memorizzato nel registro chiamate effettuate) e la mia amica m'ha risposto allibita dicendo che un ragazzo con accento meridionale le ha telefonato col mio numero pochi minuti prima (lo stesso?). |
ma il ragazzo che le ha telefonato, cercava lei? o te? o chi?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Mag 2007 14:11 Oggetto: Re: Anomalie delle chiamate? |
|
|
Il ragazzo che ha telefonato alla mia amica le ha detto solo "pronto" e "cosa vuoi" senza dare spiegazioni e riattacando una volta che lei gl'ha spiegato la situazione, ossia che aveva inviato un sms a me e che lui la stava chiamando col mio umero. Non saprei dire da dove lui abbia pescato il suo numero o come lei abbia potuto ricevere una telefonata da lui col mio numero.
Scusa, ho scordato di scriverlo nel papiro...
Non so se sono riuscita a spiegarmi. Credo sia una situazione alquanto complicata.
Ho pensato di avere il telefono sotto controllo, in questo caso non me ne fregherebbe nulla perchè non ho nulla da nascondere, mi darebbe un po' più fastidio se qualcuno clonasse la mia sim ed utilizzasse il mio numero per scopi illeciti di qual si voglia matrice. Con tutto quello che si sente in giro... Ed essendo io ignorante in maeria mi affido a chi ne capisce più di me. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Mag 2007 17:03 Oggetto: Re: Anomalie delle chiamate? |
|
|
Lillibeth ha scritto: | Ho pensato di avere il telefono sotto controllo |
sembra proprio quello. O il tuo o quello dell'amica che chiamavi. soprattutto per il comportamento tipo "uomo in mezzo" (vedi "attacco man-in-the-middle") del cellulare di questa terza persona, nell'ipotesi fosse sempre la stessa... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Mag 2007 17:19 Oggetto: Re: Anomalie delle chiamate? |
|
|
A quest proposito mi viene in mente che ad una compagna delle superiori che sento di tanto in tanto hanno assassinato il padre del convivente che ha comportamenti non troppo leciti ed è meridionale.
L'anello tra le anomalie verificatesi tra madre del mio moroso e mia amica sarei io...
Beh, ke ascoltino pure, al limite si faranno due ghigne alle mie spalle sentendo le cavolate ke dico...
Grazie mille della spiegazione.
Ultime domande, resettando la sim quindi ho risolto il problema o comunque non centra nulla? Ed è vero ke non si possono clonare le sim gsm?
E. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Mag 2007 17:29 Oggetto: Re: Anomalie delle chiamate? |
|
|
Lillibeth ha scritto: | è vero ke non si possono clonare le sim gsm? |
mah. conta che si clonano anche i cellulari (il codice IMEI che identifica univocamente l'apparecchio...)
ah, comunque tutto quello che è capitato potrebbe anche solo essere dovuto a disguidi tecnici. ovvero non è detto che ci siano intercettazioni di mezzo  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Mag 2007 17:50 Oggetto: Re: Anomalie delle chiamate? |
|
|
ok
a posto così
ti ringrazio ancora x l'aiuto.
saluti |
|
Top |
|
 |
freefly Comune mortale

|
Inviato: 18 Mag 2007 14:59 Oggetto: |
|
|
ciao!
mi è capitato per caso di leggere questo topic e, con notevole sopresa ho scoperto che ho avuto lo stesso problema di Lillibeth.
L'altro giorno (oddio, non mi ricordo perfettamente quando, ma si sarà trattato sicuramente della scorsa settimana) ho cercato di chiamare una persona sul suo cellulare, utilizzando il numero inserito nella rubrica del mio telefonino. Beh, inutile dire che la voce che mi ha risposto era maschile e meridionale...e sicuramente diversa da quella della persona che avrei voluto chiamare!!! Quando io ho detto il nome della persona che cercavo, la voce ha risposto: "io non sono lui"....e non appena ho risposto: "ma è impossibile, questo è il SUO numero di telefono!", quello ha riattaccato!
Ovviamente, ho richiamato immediatamente (con la stessa modalità, cioè utilizzando il numero della rubrica) e questa volta mi ha risposto la persona giusta, che, ovviamente, non aveva ricevuto alcuna telefonata prima, nè tantomeno aveva ceduto - seppure temporaneamente - il suo telefonino ad altri.
Sinceramente non ho ritenuto opportuno chiamare il callcenter del mio operatore (anche io Vodafone!!) perchè ho pensato (chissà perchè?!?) che non avrebbero saputo darmi una valida risposta (e, a quanto pare ho avuto ragione stando a quanto è stato riferito a Lillibeth!).
La cosa mi ha inquietata un po'....ho subito pensato al fatto che uno dei due numeri potesse essere intercettato.
Non è più successo, ma, non escludo che se la cosa si dovesse ripetere, cercherò di approfondire. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 18 Mag 2007 15:25 Oggetto: |
|
|
freefly ha scritto: | inutile dire che la voce che mi ha risposto era maschile e meridionale... |
il dubbio che ti è venuto è che potesse essere la stessa persona che ha risposto al telefono a Lillibeth? ... mmm... maschile corrisponde a circa il 50% degli italiani, meridionale... dipende... ma direi 50% anche qui...
certo, se avessi riconosciuto un accento di qualche regione specifica... oppure ti ricordassi qualche caratteristica particolare della voce si potrebbe vedere cosa ne dice Lillibeth... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 18 Mag 2007 17:32 Oggetto: |
|
|
Ue piano con le illazioni e il sarcasmo. Lungi da me il voler essere offensiva verso chiunque.
Io ho usato queste parole solo per far capire che era probabile fosse la stessa persona che ha telefonato alla mia amica due minuti prima in quanto da quella voce ho potuto notare solo quelle caratteristiche! Avrei detto la stessa cosa se avessi riconosciuto uno spiccato accento toscano.
Non mi va di entrare in meriti che non centrano nulla col quesito. E non mi sembra manco il caso che lo facciano gl'altri... Speravo che almeno Voi le opinioni personali in merito a questioni del genere le lasciaste fuori perchè superiori a ste sciocchezze.
Scusate il tono apparentemente acido ma non sopporto taccate del genere e ci tengo a specificarlo.
Grazie |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 18 Mag 2007 17:36 Oggetto: |
|
|
Lillibeth ha scritto: | Ue piano con le illazioni e il sarcasmo |
ti giuro che non ve ne era nel mio commento. e se ve ne hai lette mi dispiace, non era mia volontà neanche lontanamente
Lillibeth ha scritto: | Avrei detto la stessa cosa se avessi riconosciuto uno spiccato accento toscano. |
infatti, ed io avrei detto che potevano essere 'circa un x per cento di persone' come appunto ho fatto
Ciao!  |
|
Top |
|
 |
freefly Comune mortale

|
Inviato: 18 Mag 2007 19:21 Oggetto: |
|
|
ragazzi, non era assolutamente mia intenzione essere offensiva o allusiva...peraltro io stessa sono meridionale!!!
Comunque, non penso si trattasse della stessa persona che ha risposto a Lillibeth. Mi sembrava strano solo che si trattasse di un uomo con accento meridionale. Cioè, mi è sembrata una coincidenza strana! Tutto qua.
In ogni caso, ho fatto un breve controllo (perchè la cosa mi ha incuriosita) sul sito della vodafone, e ho controllato il dettaglio delle chiamate in uscita che ho fatto quel giorno...(facendo mente locale alla fine mi sono ricordata il giorno preciso). Bene, c'è qualcosa che non mi torna. Risulta una chiamata al numero che intendevo chiamare nel pomeriggio all'orario in cui ho effettivamente chiamato la persona. E fin qui ci siamo. Ma la stessa non è preceduta da un'altra chiamata ad altro numero a me sconosciuto. In sostanza, mi sarei aspettata di trovare due chiamate nel giro di un minuto, perchè così effettivamente è stato. Invece il dettaglio non mi dà questo riscontro. Non so che pensare! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 21 Mag 2007 12:49 Oggetto: |
|
|
Ok, idiota io ke ho frainteso credendo si stesse prendendo in giro la "categoria"... chiedo umilmente scusa...
Esattamente quello che è successo a me e alla madre del mio moroso...
Insomma un applauso alla Vodafone o a chi ci sta spiando quindi.
Mi verrebbe da fare un bell'appello ai clienti Vodafone x vedere e capire se siamo le uniche due monsche bianche o si verifica più spesso di quanto non si creda questa anomalia... |
|
Top |
|
 |
bybloo Comune mortale

|
Inviato: 22 Mag 2007 13:31 Oggetto: |
|
|
Ma anche se stessero spiando... che motivo ci sarebbe di rispondere al telefono? E come mai sempre un uomo con accento meridionale? E inoltre... perchè dovrebbero spiare delle persone prese a caso?
E' alquanto strano... Anche perchè quando succede che si sbaglia numero... la persona "sconosciuta" che risponde... e gli viene detto: "Guarda che QUESTO è il numero di PINCO Pallino, come mai hai risposto tu??" Dovrebbe almeno rispondere qualcosa invece che riattaccare no?
Cmq tempo fa è successa un'anomalia con le telefonate... ma in maniera differente... due miei amici stavano insieme... ad uno squilla il telefono e si accorge che il numero era di quell'amico che stava insieme a lui... quest'altro prende il suo telefono e stupito vede che in realtà il suo telefono non stava chiamando nessuno, nè risultava nelle ultime chiamate il numero di questo amico... Cioè com'è possibile? La chiamata non era partita dal suo telefono (Scusate se ho scritto in maniera incapibile ) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Mag 2007 14:21 Oggetto: |
|
|
Come ripeto, x quanto mi riguarda è stato assassinato il padre del moroso di un'amica.
Per quanto riguarda invece il cel della madre del mio moroso invece non ho spiegazioni.
In effetti dubito ke ki spia sia così pirla da rispondere a me e non contento kiamare pure la mia amica x dirle ki è e cosa vuole.
Quello dell'uomo con l'accento meridionale dubito centri qlcosa...
Come già stato detto in precedenza circa 1/2 della popolazione italiana ha quell'accento...
Boh, magari era irchio e capendo l'errore ha riagganciato per la paura di spendere anke solo per un secondo in +. Le persone educate si congedano con "ci deve essere stato uno sbaglio, mi scusi, buonagiornata" lui evidentemente non lo era.
Si, si è capito benissimo quello ke volevi dire. Modello The Call, inquietante... E il tuo operatore telefonico non ha detto nulla in merito?
La cosa ke mi infastidisce a sto punto è ke gli operatori continuino ostinatamentte a sostenere ke è un evento + unico ke raro... Ma ci vuole tanto ad ammettere ke queste cosiddette anomalie così rare in realtà tanto rare non sono?!? Evidentemente si... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Mag 2007 11:32 Oggetto: |
|
|
Ah!!
Altra news!
Ora x curiosità mia xsonale ho iniziato a kiedere in giro agli amici.
Bello, me n'è saltata fuori un'altra.
Un collega ha i miei stessi problemi ma sta volta a lui non è capitato una volta sola ma gli capita almeno una volta a settimana quando chiama la moglie direttamente dalla rubrica. Anke lui ha Vodafone.
Siamo sicuri ke siano casi così isolati?
Adesso telefono di nuovo al call center.
Sono pignola e cagacazz e di solito alle cose riesco sempre ad arrivarci in fondo con la tecnica del martello pneumatico, li prendo per sfinimento...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Mag 2007 13:00 Oggetto: |
|
|
Un'ora fa è successo anche al mio capo di essere chiamato da un suo contatto in rubrica ma che non era lui ad aver fatto la chiamata. Lui però ha operatore Wind.
Ritiro tutto, non sarò io a prendere per sfinimento gli operatori del callcenter Vodafone, sono loro che hanno sfinito me a furia di inventare le scuse più idiote e banali per giustificare la cosa...
L'ultima è stata il trasferimento di chiamata...
Ho sentito rotolare due palline sul mio pavimento e ho cortesemente riagganciato...
Hanno detto che comunque faranno dei controlli, di mandare due righe scritte e di non preoccuparmi. Va beh, se lo dicono loro... Ho già perso fin troppo tempo e forse non ne vale la pena veramente. |
|
Top |
|
 |
|