Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Formattare
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 25 Mar 2007 22:29    Oggetto: Rispondi citando

No, io non ho il disco di avvio di Win98...
Avevo capito che tu avevi sia il CD che il disco...

Puoi eventualmente seguire questa guida, per realizzartene uno... (scarichi il programma indicato, lo inserisci in un floppy e lo usi come disco di avvio, insieme al CD del 98... seguendo le istruzioni date...)

Ehm, tanto per chiedere... ma perchè vuoi per forza mettere Win98 che non ha nemmeno più supporto tecnico... WinXP almeno ti garantisce un minimo di assistenza e supporto ancora per qualche anno... oltre ad essere un pochino più semplice la procedura di formattazione (sempre se si riesce a fare l'avvio da CD...)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 26 Mar 2007 11:59    Oggetto: Rispondi citando

Sono sicuro che se togli XP e metti 98 hai i tuoi buoni motivi Wink

detto questo: hai il CD di installazione di Win98 oppure no? Non mi è chiaro... perchè se lo hai allora il problema è che sembra tu non riesca a fare il boot dal CD, e questo si può scavalcare creando un floppy apposta... ma se non hai il CD di installazione di 98 non ho capito come fai a installare... Rolling Eyes
Rei
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 28 Apr 2007 11:44    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Se sono verificate le seguenti condizioni:
1) non riesci a ripristinare le impostazioni modificate (nemmeno facendo le apposite richieste in questo forum...)
2) sei in possesso di apposito CD di windows XP HE (CD di installazione o di ripristino...)
3) sei in possesso dei CD di installazione o di ripristino di tutti i driver del tuo computer (sai, quella sfilza di CD che ti danno insieme quando compri il computer...)
4) hai un bel backup dei tuoi dati (fallo sempre: è la cosa più importante...) masterizzato su CD/DVD e messo bene al sicuro (meglio ancora, se hai la possibilità fai ANCHE una copia ghost del tuo sistema...)

Ciao raga,
anch'io sono stata reindirizzata qua da un topic che avevo aperto.. dunque io ho il cd di windows xp ma non ho la sfilza dei cd che danno con il pc perchè un mio amico me l'ha venduto usato..ho fatto il back up (cioè ho salvato i miei doc in una pen-drive? sì allora l'ho fatto 8) ) ma la copia ghost del mio sistema...ehm..come si fa?? Embarassed
per i driver nel topic che avevo aperto mi hanno detto che posso cercarli su internet.. ma cosa devo cercare precisamente? Embarassed potreste spiegarmi tutto come si farebbe con un bambino di 5-6 anni? (ma forse anche meno dati i tempi che corrono...)

ah, il mio notebook è un asus L2000, non so se vi può interessare... ultimamente si è beccato un dialer ma da circa un mesetto non mi installa più alcun tipo di antivirus, proprio non ne vuole sapere, dal vostro forum credo di aver capito che mi sono beccata qualche virus che impedisce l'istallazione di file vitali per il sistema...insomma vorrei interrompere la catena di sciagure formattando...
grazie mille! Ciao
Profilo Invia messaggio privato
MK66

MessaggioInviato: 28 Apr 2007 20:17    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Rei, e benvenuta

La cosa più importante è il back-up dei dati... (copiarli nella pen-drive è già buono... Wink ), perchè c'è sempre la possibilità che qualcosa venga perduto... (sicuramente quello che hai nella cartella Documenti, e sottocartelle... quindi salva tutto quello che sicuramente rimpiangeresti di avere perduto... ...non i programmi, quelli li reinstalli direttamente, se hai i CD di installazione...)

Per fare la copia ghost del sistema, devi usare il programma Norton Ghost (o qualcosa di analogo) e ti permette di creare un'immagine del sistema com'è adesso, che ripristinerai in seguito alla formattazione, riportando il tutto allo stato attuale... (Non è indispensabile, l'alternativa è quella di reinstallarti a mano tutti i programmi... Wink )

Per i driver delle apparecchiature particolari che non ti verranno riconosciute al primo colpo da Windows, dovrai andare nei vari siti delle rispettive case produttrici e cercare la pagina in cui potrai scaricarti il driver per la tua apparecchiatura... che scaricherai normalmente, poi installerai come qualsiasi altro programma... (naturalmente, non è detto che ti serviranno, mi sembra che, in condizioni normali a parte certe apparecchiature specifiche Windows XP ha già una dscreta banca-dati interna per i driver)
Per farti un esempio concreto, se tu hai, per esempio una stampante HP, entri nel sito dell'HP, cerchi il modello della tua stampante, cerchi la versione del driver aggiornato e la scarichi... poi lo installi e la tua stampante dovrebbe funzionare al meglio... (per fare esempi più specifici al tuo caso, mi servirà sapere quali apparecchiature eventualmente non ti verranno riconosciute... magari le riconosce tutte Wink )

Già passata al Pronto Soccorso Zeus? Neanche lì hanno saputo risistemarti il computer? Allora, forse resta solo la formattazione...
Ricorda di salvare tutti i tuoi dati, i tuoi documenti e tutto quello che non hai altro modo di recuperare in futuro... prima di procedere!!!
(Scusa se insisto su questo punto, ma è meglio rompere le scatole prima che... piangere dopo perchè la mail o il documento importantissimo sono stati persi per sempre... Wink )
Rei
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 28 Apr 2007 23:13    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Very Happy sei stato gentilissimo!
per dire la verità non ho sottoposto i miei innumerevoli virus al pronto soccorso zeus perchè ho pensato che un bel formattone potesse risolvere senza ricadute il mio caso.. cmq oggi, dopo giorni e giorni che spulcio sul forum Laughing , mi sono scaricata gmer (hijack this l'avevo già scaricato qualche giorno fa 8) ) e facendo lo scan mi ha detto "warning (che paura) pare ci sia un rootkit che ha alterato la system activity"...insomma mi sa che ha confermato la mia necessità del formattone... pensi che dovrei far esaminare il testo di gmer? altrimenti procedo come mi hai detto-col formattone-..in effetti la mia stampante è proprio hp Surprised , la fotocamera e la pen drive "si riconoscono da sole" quindi...posso concludere "che me frega dei driver??" Wink beh mi pare troppo semplice per essere vero!
grazie ancora e buona serata! CinCin
MK66

MessaggioInviato: 28 Apr 2007 23:36    Oggetto: Rispondi citando

Rei ha scritto:
Grazie Very Happy sei stato gentilissimo!
per dire la verità non ho sottoposto i miei innumerevoli virus al pronto soccorso zeus perchè ho pensato che un bel formattone potesse risolvere senza ricadute il mio caso.. cmq oggi, dopo giorni e giorni che spulcio sul forum Laughing , mi sono scaricata gmer (hijack this l'avevo già scaricato qualche giorno fa 8) ) e facendo lo scan mi ha detto "warning (che paura) pare ci sia un rootkit che ha alterato la system activity"...insomma mi sa che ha confermato la mia necessità del formattone... pensi che dovrei far esaminare il testo di gmer? altrimenti procedo come mi hai detto-col formattone-..in effetti la mia stampante è proprio hp Surprised , la fotocamera e la pen drive "si riconoscono da sole" quindi...posso concludere "che me frega dei driver??" Wink beh mi pare troppo semplice per essere vero!
grazie ancora e buona serata! CinCin

Prego, è un dovere ma anche un piacere... Very Happy
Be, io un giretto al Pronto Soccorso lo farei lo stesso... visto che ci segui, hai senza dubbio notato che ci sono persone molto competenti... magari posti sia il log di GMER che il log di HJT, ed aspetti di avere qualche consiglio più valido... Wink ...tanto mica devi formattare stasera, vero? Razz

Per quello che riguarda i driver, normalmente molti componenti sono riconosciuti da soli, ma qualora fosse necessario, fai sempre in tempo a farti un giretto nei siti dei produttori e scaricarli... Wink

Buona serata anche a te... CinCin

P.S. A proposito, se ti va puoi passare al Caffè e presentarti alla compagnia... ma attenzione, rischi di divertirti da matti... e da dipendenza Wink
Rei
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 01 Mag 2007 18:50    Oggetto: Rispondi citando

ciao raga,
dunque ho provato a formattare ma nel notebook asus-comprato usato- ho windows xp professional sp2 originale con tanto di numero seriale sul retro del pc ed indovina un po', l'amico che me l'ha venduto non mi ha dato il cd di istallazione. quindi ho il numero ma non il cd, ganzo eh??
ho provato quindi a formattare inserendo windows home editin originale del mio vecchio notebook hp defunto- e rubato tra l'altro dal solito amico- ma non me lo fa istallare perchè dice che ho già una versione più aggiornata di windows nel pc. come posso fare? nella sventura non riesco neppure più a rintracciare la persona che me l'ha venduto Evil or Very Mad
tra l'altro ho pure provato a istallare norton ghost ma si rifiuta assolutamente, credo che sia lo stesso virus maledetto che mi impedisce di istallare qualsiasi file vitale per il sistema, come l'antivirus di qualunque marca esistente Crying or Very sad
aiut!!!!!!!!!!!!! Pray
ciao e buona serata
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 02 Mag 2007 12:31    Oggetto: Rispondi

Rei ha scritto:
...ma non me lo fa istallare perchè dice che ho già una versione più aggiornata di windows nel pc. come posso fare?

Pialla tutto con qualcosa tipo GParted ... Rolling Eyes
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: