Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Linux su un 386?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
InVinoVeritas
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 08/07/03 10:27
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 08 Lug 2003 10:27    Oggetto: Linux su un 386? Rispondi citando

Ho sentito dire che esistono releases "leggere" di Linux (su floppy disk?) che possono girare su macchine di prestazioni limitate. Io ho un 386 che vorrei riciclare. Qualcuno ci ha già provato? Avete suggerimenti su dove cercare per documentarmi? Grazie

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Lug 2003 13:35    Oggetto: Re: Linux su un 386? Rispondi citando

su un 386 non saprei proprio... ma ti assicuro che RedHat 6.1 gira(va) senza problemi sul mio vecchio Pentium 100 con 80 MB di RAM e un disco da 1.2 GB ... per un 386 la cosa la vedo un po' più difficile... io metterei il DOS 5.0 :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bootboy
Ospite





MessaggioInviato: 14 Lug 2003 12:34    Oggetto: linux su 386? Rispondi citando

Si, è possibile far girare linux su 386.

ci sono due cose da considerare:

1) quanta ram hai

2) cosa ci vuoi fare

Per il punto 1 dovrebbero essere almeno 4Mb, 8 o più se vuoi installare una interfaccia grafica

Per il punto 2 valgono le seguenti considerazioni, se vuoi imparare ad usare linux e hai paura di "sputtanare" il tuo nuovo P4 a 3,06 Gh è un'ottima idea riciclare il vecchio 386 in tal senso.

Se vuoi farti un mini server per la stampa, per la posta, internet o quello che ti viene in mente la cosa è fattibile, bisogna vedere se ti conviene... se hai 5 pentium 1 in rete potrebbe convenirti, se il parco macchine è composto da roba nuova è più performante un server che gira su uno degli host piuttosto che un 386 dedicato...

Una delle minidistribuzioni più complete è MuLinux, lo trovi facilmente con google ed è pure italiana.

Ne esistono molte altre con diverse caratteristiche e requisiti. anche qui cercando "floppy linux" su google ne trovi a bizzeffe.

Top
InVinoVeritas
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 08/07/03 10:27
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 14 Lug 2003 13:24    Oggetto: ancora Linux su 386 Rispondi citando

Grazie, bootboy: sto cercando di imparare Linux e, nelle stesso tempo, di non dover buttare un mio vecchio PC, ormai inutilizzabile, coi suoi 4Mb di RAM. La prima parte spero non mi sia troppo difficile, dato che in un passato mediamente remoto avevo già lavorato su sistemi Unix; sulla seconda cominciavo ad avere dei dubbi, perchè non ho mai fatto un'installazione "ex novo" e per questo l'idea dei programmi su floppy mi sembrava la migliore. Va da se che se qualcuno mi consigliasse come fare ad eliminare DOS e Windows 3.1 e ad installare solamente Linux... (ma basterà un HD da 80 Mb?)

Grazie - Francesco

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Lug 2003 13:51    Oggetto: Re: ancora Linux su 386 Rispondi citando

Ah, pensavo il fine ultimo fosse riciclare il 386, per questo ti consigliavo il DOS 5.0 :)

Per un Linux... secondo me per poter provare un po' di cosettine interessanti (vedi Apache, vedi MySQL, vedi X...) almeno almeno dovresti cercare di procurarti un Pentium e 32MB... e facendo un pochino di prove per volta (cioè non installando tutto insieme) dovrebbe bastarti un disco da 1GB... con meno di questo lo vedo un po' complicato...



... certo se vuoi solo "vedere" Linux e non molto di più vanno benissimo le distribuzioni su floppy... alcune non richiedono neanche l'uso dell'hard disk... ma un PC usato di quel tipo (P100, P120; 32/64 MB Ram, 1/2GB) lo trovi per poco sui vari siti di usato e magari non sono soldi così buttati come sembrerebbe...



facci sapere :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bootboy
Ospite





MessaggioInviato: 16 Lug 2003 10:56    Oggetto: linux su 386 Rispondi

ciao, sono ancora io.

se il tuo scopo è didattico (e su un 386 puoi fare poco di più) ti consiglio Floppix (lo trovi qui floppix.ccai.com/ ) sono due dischetti di "finto" sistema operativo con cui è impossibile fare danni. dal sito ti puoi scaricare (e stampare) una serie di lezioni dalla sezione labs che passo passo ti guidano alla scoperta del tuo "potente" linux. in realtà non puoi fare quasi null'altro che seguire le lezioni e non tutte le features sono proprio standard...

altrimenti ti puoi sbizzarrire qui dilbert.physast.uga.edu/~...linux.html

www.fokus.gmd.de/linux/li...small.html

www.linuxhq.com/dist.html (fondo pagina)

per altre mini distribuzioni....

In bocca al lupo.

Luca

Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi