Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
alessandro.polo Dio maturo

Registrato: 17/02/07 19:08 Messaggi: 2043 Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis
|
Inviato: 10 Apr 2007 17:02 Oggetto: |
|
|
puoi farlo se ci tieni ai dati che potresti avere in vista!
ma con taglia/copia>incolla
o masterizzandoli (masterizzare= scrivere su cd/dvd) |
|
Top |
|
 |
Cessiti Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 10 Apr 2007 17:04 Oggetto: |
|
|
No i file non mi interessano anche perchè ho fato un backup, voglio solo togliere vista e rimettere xp! |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 10 Apr 2007 17:10 Oggetto: |
|
|
Cessiti ha scritto: | Ho un disco di ripristino |
Ma è di quel computer? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Apr 2007 17:13 Oggetto: |
|
|
si è di quello |
|
Top |
|
 |
Riccardo_Ric Mortale devoto

|
Inviato: 10 Apr 2007 17:17 Oggetto: |
|
|
Cessiti ha scritto: | No i file non mi interessano anche perchè ho fato un backup, voglio solo togliere vista e rimettere xp! |
A me è successo alcune volte di non poter (nel senso di non avere i diritti) formattare HD per vari motivi.
L'ho sempre risolto usando un floppy di avvio di Win 98 (vecchissimo su cui ho copiato FDISK e FORMAT) e facendo il boot da Floppy "avvia sistema con supporto CD" prima con fdisk toglievo e rimettevo le/la partizioni/e e poi format e ho sempre ottenuto un HD pronto all'uso per installare qualsiaSI SO. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/02/07 19:08 Messaggi: 2043 Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis
|
Inviato: 10 Apr 2007 17:17 Oggetto: |
|
|
alessandro.polo ha scritto: | volendo, visto che con vista non hai i diritti sufficenti per formattare, lo fai con linux.
ti scarichi una distribuzione avviabile da cd (io conosco: ubuntu e sabayon che fanno questo),
io non ho mai provato a formattare con linux, ma:
versione in caso non occorresse motare la partizione di vista:
Codice: | su root
password: (in genere è: root o toor)
format /dev/sda1 |
versione in caso occorresse montare la partizione di vista:
Codice: | su root
password: (in genere è: root o toor)
cd /mnt
mkdir hdc
mount -t ntfs /dev/sda1 /mnt/hdc
format /mnt/hdc |
ma tu prova prima la versione che non occorre montare la partizione
ps. se hai qualche tuo conoscente con una distribuzione di linux che si avvia da cd, fattela imprestare e fatti anche dire come avviarla.
per avviare linux dal cd, devi modificare le impostazioni nel bios che riguardano l'ordine dei boot (1°floppy, 2°cd, 3°hd), il bios non ti dice: floppy, hard disk 1 etc. ma il nome e la marca del tuo drive. |
Cessiti ha scritto: | si è di quello | se come dici non avevi dati da conservare, quando hai installato xp, lo formatti e ci fai un'altro disco di ripristino, per xp |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Apr 2007 17:19 Oggetto: |
|
|
Riccardo_Ric ha scritto: | Cessiti ha scritto: | No i file non mi interessano anche perchè ho fato un backup, voglio solo togliere vista e rimettere xp! |
A me è successo alcune volte di non poter (nel senso di non avere i diritti) formattare HD per vari motivi.
L'ho sempre risolto usando un floppy di avvio di Win 98 (vecchissimo su cui ho copiato FDISK e FORMAT) e facendo il boot da Floppy "avvia sistema con supporto CD" prima con fdisk toglievo e rimettevo le/la partizioni/e e poi format e ho sempre ottenuto un HD pronto all'uso per installare qualsiaSI SO. | allora manda via e-mail un file.zip con il contenuto del floppy a Cessiti, così lo mette in un'altro floppy e formatta con 98! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Apr 2007 17:19 Oggetto: |
|
|
Grazie per il conglio, misà che lo far il cd |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Apr 2007 17:20 Oggetto: |
|
|
alessandro.polo ha scritto: | Riccardo_Ric ha scritto: | Cessiti ha scritto: | No i file non mi interessano anche perchè ho fato un backup, voglio solo togliere vista e rimettere xp! |
L'ho sempre risolto usando un floppy di avvio di Win 98 (vecchissimo su cui ho copiato FDISK e FORMAT) e facendo il boot da Floppy "avvia sistema con supporto CD" prima con fdisk toglievo e rimettevo le/la partizioni/e e poi format e ho sempre ottenuto un HD pronto all'uso per installare qualsiaSI SO. | allora manda via e-mail un file.zip con il contenuto del floppy a Cessiti, così lo mette in un'altro floppy e formatta con 98! |
C'è un piccolo problema...il mio pc non ha il supporto per i floppy! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Apr 2007 17:26 Oggetto: |
|
|
no problem, metti lo stesso contenuto su una chiavetta (solo che è più difficile avviare il sistema operativo da una chiavetta, sempre modificare le impostazioni del bios e poi ripristinarle) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Apr 2007 17:27 Oggetto: |
|
|
alessandro.polo ha scritto: | no problem, metti lo stesso contenuto su una chiavetta (solo che è più difficile avviare il sistema operativo da una chiavetta, sempre modificare le impostazioni del bios e poi ripristinarle) |
Non ho anche la chiavetta! |
|
Top |
|
 |
Riccardo_Ric Mortale devoto

|
Inviato: 10 Apr 2007 17:28 Oggetto: |
|
|
[quote="Cessiti
C'è un piccolo problema...il mio pc non ha il supporto per i floppy![/quote]
Anch'io non ho il drive floppy ma ne ho messo uno provvisorio solo per lo scopo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Apr 2007 17:29 Oggetto: |
|
|
allora, masterizzi il contenuto su un cd, e fai la stessa procedura per avviare linux da cd! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Apr 2007 17:31 Oggetto: |
|
|
Chemicalbit scusa, ma se è un disco di ripristino cosa succede? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Apr 2007 17:32 Oggetto: |
|
|
Riccardo_Ric ha scritto: | [quote="Cessiti
C'è un piccolo problema...il mio pc non ha il supporto per i floppy! |
Anch'io non ho il drive floppy ma ne ho messo uno provvisorio solo per lo scopo.[/quote]
Potresti mandarmi il contenuto del floppy via e-mail?
***@***
indirizzo email rimosso (vedi regolamento, e per prevenire SPAM. N.d.chemicalbit |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Apr 2007 17:35 Oggetto: |
|
|
alessandro.polo ha scritto: | allora, masterizzi il contenuto su un cd, e fai la stessa procedura per avviare linux da cd! |
Quindi invece di usare Ubuntu, uso il contenuto del floppy e faccio lo stesso procedimento che avrei dovuto fare con Ubuntu? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Apr 2007 17:36 Oggetto: |
|
|
ehm..
Cessiti, potevi mandare un messaggio privato a Riccardo con la tua e-mail, così rischi mandrie di SPAM (letteralmente: spazzatura, la posta indesiterata)
per farlo, basta che clicki 'mp' nella barra sotto il messaggio postato! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Apr 2007 17:37 Oggetto: |
|
|
alessandro.polo ha scritto: | ehm..
Cessiti, potevi mandare un messaggio privato a Riccardo con la tua e-mail, così rischi mandrie di SPAM (letteralmente: spazzatura, la posta indesiterata)
per farlo, basta che clicki 'mp' nella barra sotto il messaggio postato! |
ops scusate! non lo sapevo |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Apr 2007 17:39 Oggetto: |
|
|
Cessiti ha scritto: | alessandro.polo ha scritto: | allora, masterizzi il contenuto su un cd, e fai la stessa procedura per avviare linux da cd! |
Quindi invece di usare Ubuntu, uso il contenuto del floppy e faccio lo stesso procedimento che avrei dovuto fare con Ubuntu? | sì! |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 10 Apr 2007 17:40 Oggetto: |
|
|
Cessiti ha scritto: | si è di quello | Quindi prima avevi XP su quel computer?
Riccardo_Ric ha scritto: | A me è successo alcune volte di non poter (nel senso di non avere i diritti) formattare HD per vari motivi.
L'ho sempre risolto usando un floppy di avvio di Win 98 (vecchissimo su cui ho copiato FDISK e FORMAT) e facendo il boot da Floppy "avvia sistema con supporto CD" prima con fdisk toglievo e rimettevo le/la partizioni/e e poi format e ho sempre ottenuto un HD pronto all'uso per installare qualsiaSI SO. | Ma quel floppy per Win 98, ha supporto per i dischi NTFS? Non credo.
Non conviene e non si fa prima a partire dal CD d'installazione di Windows XP ? |
|
Top |
|
 |
|