Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
infrastruttura fastweb
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
krokketta
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 09 Mar 2007 16:15    Oggetto: infrastruttura fastweb Rispondi citando

Salve ragazzi,
è da poco che mi accosto al mondo internet e perciò in materia ne so veramente poco......comunque sto preparando una tesi sulle tlc e non mi è chiara una cosa e spero che il vostro aiuto possa essere prezioso.......

Io non ho capito come mai fastweb riesce ad offrire agli utenti che non sono coperti da fibra ottica un servizio di tecnologia adsl che in upload è nettamente superiore a quello di telecom: ovvero per i clienti non raggiunti da fibra ottica fastweb sfrutta i doppini di rame di proprietà di telecom....ora come caspita fa fastweb a offrire un servizio su quei cavi maggiore di telecom?la tecnologia non è la stessa?e poi non è telecom che vende all'ingrosso la tecnologia adsl?

chiunque abbia un idea mi risponda.....
grazie
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Mar 2007 16:39    Oggetto: Rispondi citando

fastweb offre diversi abbonamenti tra i quali uno (ovvero quello che garantisce velocità maggiore) utilizza la fibra ottica, tuttavia per evitare che gli edifici vengano sbrindellati per portare il cavo all'interno dell'appartemento nel tratto dell'ultimo miglio si utilizza il classico doppino, il quale è vero che ha un rapporto di dispersione assai elevato ma solamente per lunghi metraggi quindi questo nn inficia minimamente la velocità.

per quanto riguarda telecom, deve lasciar strada aperta sull'ultimo miglio
Profilo Invia messaggio privato HomePage
krokketta
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 09 Mar 2007 18:14    Oggetto: aiuto Rispondi citando

ciao kimer,
grazie della tua risposta ma io ho le idee ancora più confuse di prima........

se per esempio io NON ho la fibra ottica(l'infrastruttura in fibra non ricopre la mia zona) e sono abbonato a fastweb,quest'ultima deve utilizzare per forza la tecnologia adsl sul doppino in rame giusto?
Ma allora come fa ad offrire un servizio di velocità in upload maggiore di telecom se l'infrastruttura è la stessa(parliamo del doppino e non della fibra)?

e poi da qualke parte in internet ho letto che è solo telecom ad avere la possibilità di acquistare la licenza della tecnologia adsl (sono sicuro per adsl2+,non lo sono per adsl e adsl2)....e che poi telecom rivende la tecnologia a tutti gli altri operatori che la comprano all'ingrosso e ce la rivendono a noi utenti finali.......è vero?perkè non potrebbero gli altri operatori comprare la licenza direttamente dal primo fornitore ma invece sono costretti a comprarla da telecom?
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Mar 2007 19:01    Oggetto: Re: infrastruttura fastweb Rispondi citando

krokketta ha scritto:
Io non ho capito come mai fastweb riesce ad offrire agli utenti che non sono coperti da fibra ottica un servizio di tecnologia adsl che in upload è nettamente superiore a quello di telecom
Sto passando a Fastweb e mi son posto lo stesso quesito ottenendo per lo piu' risposte nebulose.
In teoria suppongo che fastweb paghi qualcosa in piu' a Telecom per avere servizi migliori, e/o abbia dei propri impianti all'interno delle centraline telecom.
In pratica fastweb vuol essere sicura che il servizio agli utenti sia all'altezza, non a caso costa di piu' e non a caso so di gente che e' stata "rifiutata" da fastweb che non riusciva a fornire il servizio adeguato.
Ed anche il mio passaggio a fastweb e' abbastanza travagliato, siamo in ballo da 4 mesi...c'e' da dire pero' che a tutt'oggi non mi hanno ancora fatto pagare nulla.
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Mar 2007 19:59    Oggetto: Re: aiuto Rispondi citando

krokketta ha scritto:
ciao kimer,
grazie della tua risposta ma io ho le idee ancora più confuse di prima........

se per esempio io NON ho la fibra ottica(l'infrastruttura in fibra non ricopre la mia zona) e sono abbonato a fastweb,quest'ultima deve utilizzare per forza la tecnologia adsl sul doppino in rame giusto?
Ma allora come fa ad offrire un servizio di velocità in upload maggiore di telecom se l'infrastruttura è la stessa(parliamo del doppino e non della fibra)?

lo stesso ragionamento si puo applicare allo sandard adsl2 anche se la linea è la stessa come swi garantisce una cosi alta velocità ?

semplice il tutto dipendse dagli apparati che utilizzano i provider
krokketta
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 10 Mar 2007 00:13    Oggetto: Rispondi citando

mah ragazzi non so...............

se potete indicatemi qualke link dove possa schiarirmi le idee a riguardo.....

ciao
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Mar 2007 13:54    Oggetto: Rispondi citando

prova a guardare sulle faq del loro sito
capitanjack
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 05 Mag 2007 01:37    Oggetto: Rispondi

Arrow STOP Exclamation
Arrow ALT Exclamation
Arrow FERMI Exclamation

FW è il secondo operatore nazionale!
FW ha una SUA dorsale nazionale in fibra ottica (acquistata se non sbaglio da Autostrade spa)
FW ha le sue apparecchiature installate nelle centrali di zona, accanto quelle telecom

x cui l'unica cosa che fanno è di staccare il doppino dalla centrale telecom e passarlo in quella fastweb!

le zone non coperte direttamente vengono raggiunte in modalità wholesale attraverso telecom. in queste zone infatti l'offerta fw è molto limitata! cmq anche questi si collegano poi alla rete FW

per fare un esempio: la versione normale di eMule con fw nn funziona! esiste una versione ad hoc eMule AdunanzA che funziona solo in fw e molto (molto!) più velocemente!
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: