Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 05 Apr 2006 12:07 Oggetto: * Really advanced hacking for the masses. |
|
|
Dalla discussione sui buoni propositi mi e' venuta l'idea di raccogliere le modifiche e riparazioni piu' "alla buona" che avete fatto su pc, stampanti, notebook etc.
Oltre ad una raccolta di fatti curiosi, puo' essere una fonte di idee per chi non ha voglia di affidarsi a costosi centri di assistenza ma non per questo vuol buttare il suo hardware , funzionante per tutto il resto tranne che per una quisquilia.
Iniziero' riprendendo dalla discussione originale: Citazione: | Riparare i pc col Superattack fa molto hacker, incollare anche il pulsante d'accensione un po' meno. |
Se un pc improvvisamente non si accende piu', o come nel mio caso si accendeva qualche secondo per poi spegnersi, non e' detto che sia per la morte dell'alimentatore o della scheda madre.
Aprendo il case e togliendo anche il frontale, ho notato che si era rotto il supporto del pulsante di alimentazione, per cui andava a fondo incastrandosi appena appena, si accendeva il pc, e dopo qualche secondo tornava alla posizione originale spegnendo il pc.
Ed e' bastato un po' di superattack per ripristinare il tutto!
Data la posizione scomoda ho incollato anche il pulsante, ma applicando la "giusta forza" si e' sbloccato.
L'ultima modifica di Gateo il 23 Feb 2007 11:06, modificato 3 volte |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 13 Feb 2007 21:00 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Il termine modder è da poco entrato nell?uso comune in Italia, e sta ad indicare la persona che ha la capacità di trasformare il computer esteticamente a seconda dei bisogni e dei gusti del momento. |
E io che credevo fosse la versione sicula del famoso agente FBI di x-files...
Se si intende trasformarlo al punto di non riconoscere più il pc in quanto tale (neanche nell'utilizzo), allora sì, Gateo è un modder! |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 14 Feb 2007 16:08 Oggetto: Re: Really advanced hacking for the masses. |
|
|
Gateo ha scritto: | raccogliere le modifiche e riparazioni piu' "alla buona" che avete fatto su pc, stampanti, notebook etc. |
non avendo a disposizione un jumper adatto ad un contatto multiplo di questo tipo (quello sulla destra) mi sono aggiustato con:
- un rettangolino di polistirolo
- una cucitrice a punti metallici
e ho potuto fare l'upgrade a 1MB di RAM della Trident TVGA8000-e-qualcosa (simile a questa) di un mio amico... |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 14 Feb 2007 19:19 Oggetto: |
|
|
Tu si che sei Really Advanced!
Per approfondire, la RAM era gia' montata sulla scheda e mancava il ponticello per attivarla?
O hai montato anche la RAM? |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 14 Feb 2007 20:38 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | la RAM era gia' montata sulla scheda e mancava il ponticello per attivarla? O hai montato anche la RAM? |
No, la RAM l'ho trovata nella robaccia che avevo ottenuto "in pagamento" dell'aiuto dato ad un conoscente nel liberarsi delle cose vecchie ed inutili del suo laboratorio di riparazione computer...
la VGA era di un mio amico che stava valutando di cambiarla per via della poca memoria (aveva 256KB) allora ci siamo detti "tanto per provare"
Per concludere: uno dei chip di memoria era bacato e quindi nel modo VESA 640x480x256 colori la pagina 1 (la seconda) era inguardabile. Per i nostri programmi allora utilizzavamo sempre la 0 e la 2
(640x480 a 256 colori = 300 Kilobyte per pagina, quindi con 1MB si avevano 3 pagine, non di più...)
ah, sembra quasi archeologia informatica ma una occhiata a questa tabella è obbligatoria Quello che usavamo era il modo 257  |
|
Top |
|
 |
thefad Semidio

|
Inviato: 22 Feb 2007 19:59 Oggetto: Riparazione |
|
|
Citazione: | modifiche e riparazioni piu' "alla buona" che avete fatto su pc, stampanti, notebook etc. |
Ciao a tutti
Esordisco su questo forum consigliando un materiale da avere sempre a portata di mano.
Ottima la lenza da pesca per fissare ventole quando non vi sono appositi agganci.
A presto |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 23 Feb 2007 11:10 Oggetto: |
|
|
Ma benvenuto!
Interessante il filo da pesca, crea meno apprensioni del fil di ferro, in effetti; mi chiedo pero', non ci sono problemi col calore?
E "tecnicamente" come l'hai applicato? |
|
Top |
|
 |
thefad Semidio

|
Inviato: 26 Feb 2007 11:39 Oggetto: Lenza da pesca |
|
|
Salve,
per il calore nessun problema... la voodoo del vecchio P200 va avanti così da circa 10 anni
Naturalmente nei PC nuovi è più raro utilizzare questo sistema. Il sistema si basa semplicemente su nodi (anche se la lenza sembra scivolare su se stessa un buon nodo non cede) e su un filo abbastanza resistente...
A presto |
|
Top |
|
 |
|