Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Hard Disk Maxtor Ide 500GB defunto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
_L_
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 28 Dic 2006 01:11    Oggetto: Hard Disk Maxtor Ide 500GB defunto Rispondi citando

Ciao a tutti

ho un pc con win xp pro, p4 3 GHz, 1,5 GB ram, un hard disk maxtor da 200 GB (Ide primario - Master) e uno da 500 GB (ide primario - slave) comprato 2 mesi fa

ieri il pc si è riavviato all'improvviso. dopo il riavvio era insolitamente lento
e si è riavviato diverse volte, finchè ha smesso di funzionare: quando accendo il pc, mi appare il messaggio di errore "primary slave hard disk error. press f1 to resume" e si blocca.
ho dovuto staccare lo slave per poter riaccendere il pc, ma avevo tutti i miei file lì dentro Crying or Very sad

cosa può essere successo, e come posso farlo funzionare di nuovo??

EDIT: ho riattaccato l'hd slave, il boot è lentissimo e winzozz non me lo rileva.

EDIT 2: ho riavviato e mi dà l'errore di ieri se lo attacco. e non si avvia
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 07 Feb 2007 21:16    Oggetto: Rispondi citando

...Recitare un requiem?
Scherzo! Very Happy ...Ma il tuo HD danneggiato ha fatto qualche brutto rumore prima di bloccarsi?
Profilo Invia messaggio privato
_L_
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 07 Feb 2007 22:13    Oggetto: Rispondi citando

arrivi tardi: ho riportato l'hard disk al negozio e me l'hanno sostituito.
ho anche riscaricato (quasi) tutto e avevo fatto un backup di alcune cose.
il requiem l'ho recitato Rolling Eyes

quel giorno non ero in casa, non so se ha fatto rumori strani
Silent Runner

MessaggioInviato: 08 Feb 2007 00:24    Oggetto: Rispondi citando

Da una parte mi dispiace d'essere arrivato tardi (non sono l'esperto di turno ma avendo avuto problemi simili ho chiesto altre informazioni) dall'altra, sono contento che tu abbia risolto.

Ma la cosa buffa è che questa conversazione sembra più adatta ad un triller che ad un forum sull'Hardware.... Rolling Eyes

Citazione:
Arrivi tardi... il requiem l'ho recitato... quel giorno non ero in casa... rumori strani...

Che ne dici? Wink
_L_
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 09 Feb 2007 14:18    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Da una parte mi dispiace d'essere arrivato tardi (non sono l'esperto di turno ma avendo avuto problemi simili ho chiesto altre informazioni) dall'altra, sono contento che tu abbia risolto.

mi ero quasi dimenticato di aver postato qui (ho visto il mess solo grzie alla mail di avviso....) quindi fa niente... ps: secondo te è stata solo jella o è maxtor che fa c***re??

Ma la cosa buffa è che questa conversazione sembra più adatta ad un triller che ad un forum sull'Hardware.... Rolling Eyes

Citazione:
Arrivi tardi... il requiem l'ho recitato... quel giorno non ero in casa... rumori strani...

Che ne dici? Wink
lol Wink
Silent Runner

MessaggioInviato: 09 Feb 2007 16:53    Oggetto: Rispondi citando

Bella domanda! Rolling Eyes
...Mah, senti: io ho quasi tutti HD Maxtor da anni e non ho mai avuto problemi salvo aver interrotto un defrag che si era bloccato con perdita dei file di avvio e sfracassamento del SO... l'HD è ancora lì che aspetta una mia decisione: contiene dati importanti ma non ho alcuna vogila di spendere una valanga di Euro per far recuperare dati da una ditta specializzata.
Ho chiesto aiuto qui su ZN per recuperarli da solo ed ho avuto un sacco di consigli ma non sono così sicuro di voler mettere a rischio il dati contenuti e traccheggio.
Ma, ripeto, è stato un incidente di percorso. L'HD (un SATA) funzionava regolarmente.
Adesso, devo acquistare un altro HD e sono indeciso, non tanto sulla marca quanto perché un amico ha già cambiato due HD SATA di marca diversa, scassatisi dopo meno di un anno. Mi hanno detto che sono più fragili... A chi devo credere?
Boh?
Gli IDE sono quasi introvabili ed io che tengo acceso il PC 16 ore al giorno (e ci lavoro) sono alquanto perplesso.
L'unica cosa che intendo fare per non stressare l'HD qualsiasi marca sarà, è di infilarlo in un cassetto estraibile ventilato. Ho già fatto la prova e rimane appena tiepido anche dopo giornate intensissime e assai calde, perché prende l'aria di ventilazione dall'esterno. Inoltre, se salta qualcosa, tolgo il cassetto e riparto con un altro HD nel giro di pochi minuti.
Forse una adeguata dose di fortuna vale più di qualsiasi consiglio sulla marca. Quella, purtroppo, non posso inviartela perché non riesco ancora a zipparla. Wink

Un'ultima banalità. Suppongo che più gli HD siano capienti, più il rischio che di guastino è grande. E' una supposizione che si basa sulla dimensione attuale degli HD... se pensi che i primi HD avevano questa stessa dimensione e contenevano dischi da 100/200 mega...
500 Gb sono veramente tanti e la tecnologia, per quanto evoluta, deve fare i conti con i materiali disponibili sul mercato. Tieni conto che le componenti meccaniche di un HD sono ancora a livelli macrodinamici: attriti, tolleranze meccaniche etc. sono quelli che sono. Produrre a prezzi ragionevoli questi componenti comporta una minore qualità e durata, almeno per quanto riguarda, ripeto, i componenti su cui si poggia tutto l'impianto del disco. Nanoingegneria montata su di un pallottoliere.
Ciao Wink
_L_
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 09 Feb 2007 18:42    Oggetto: Rispondi citando

...Mah, senti: io ho quasi tutti HD Maxtor da anni e non ho mai avuto problemi salvo aver interrotto un defrag che si era bloccato con perdita dei file di avvio e sfracassamento del SO... l'HD è ancora lì che aspetta una mia decisione: contiene dati importanti ma non ho alcuna vogila di spendere una valanga di Euro per far recuperare dati da una ditta specializzata.
Ho chiesto aiuto qui su ZN per recuperarli da solo ed ho avuto un sacco di consigli ma non sono così sicuro di voler mettere a rischio il dati contenuti e traccheggio.
Ma, ripeto, è stato un incidente di percorso. L'HD (un SATA) funzionava regolarmente.

hai già provato a metterlo su un altro pc come hd secondario?

Adesso, devo acquistare un altro HD e sono indeciso, non tanto sulla marca quanto perché un amico ha già cambiato due HD SATA di marca diversa, scassatisi dopo meno di un anno. Mi hanno detto che sono più fragili... A chi devo credere?

io avevo sentito che erano + sicuri... boh

Gli IDE sono quasi introvabili ed io che tengo acceso il PC 16 ore al giorno (e ci lavoro) sono alquanto perplesso.

24...

L'unica cosa che intendo fare per non stressare l'HD qualsiasi marca sarà, è di infilarlo in un cassetto estraibile ventilato. Ho già fatto la prova e rimane appena tiepido anche dopo giornate intensissime e assai calde, perché prende l'aria di ventilazione dall'esterno. Inoltre, se salta qualcosa, tolgo il cassetto e riparto con un altro HD nel giro di pochi minuti.

terrò in considerazione il suggerimento...
ps: quei "pochi minuti" non comprendono il tempo impiegato dal negozio per la sostituzione/riprazione. o tu tieni hd in casa come riserva?

Forse una adeguata dose di fortuna vale più di qualsiasi consiglio sulla marca. Quella, purtroppo, non posso inviartela perché non riesco ancora a zipparla. Wink

LOL

Un'ultima banalità. Suppongo che più gli HD siano capienti, più il rischio che di guastino è grande. E' una supposizione che si basa sulla dimensione attuale degli HD... se pensi che i primi HD avevano questa stessa dimensione e contenevano dischi da 100/200 mega...
500 Gb sono veramente tanti e la tecnologia, per quanto evoluta, deve fare i conti con i materiali disponibili sul mercato. Tieni conto che le componenti meccaniche di un HD sono ancora a livelli macrodinamici: attriti, tolleranze meccaniche etc. sono quelli che sono. Produrre a prezzi ragionevoli questi componenti comporta una minore qualità e durata, almeno per quanto riguarda, ripeto, i componenti su cui si poggia tutto l'impianto del disco. Nanoingegneria montata su di un pallottoliere.
Ciao Wink
quoto in pieno.
Ciao
Silent Runner

MessaggioInviato: 09 Feb 2007 19:39    Oggetto: Rispondi citando

Sì ho già provato di tutto...non viene riconosciuto come hd formattato e mi chiede se voglio formattarlo (segue pernacchia da parte mia) Twisted Evil

*Io lavoro così:
La soluzione migliore è tenere uno o più HD con S.O. su cassetto estraibile (della stessa marca e modello per avere una totale sostituibilità in un unico chassis) in modo da poter sostituire il tutto in tempi rapidissimi e poter riprendere il lavoro subito dopo. Per chi lavora con i PC è la soluzione più rapida ed economica. Meglio HD non troppo grandi salvo che non si debba accumulare file di gigantesche dimensioni (nell'ordine dei terabyte).
Fare un backup dei dati è fondamentale, sincronia file se si fa fretta e file di medio piccole dimensioni, su HD secondario esterno o interno etc.

Forse sembrerà eccessivo ma se non ti è capitato di dover consegnare un lavoro urgente e ti si pianta tutto di venerdì notte mi dici che fai?
Bastano due HD di dimensioni ragionevoli, con SO, aggiornati settimanalmente per l'antivirus ed altri sistemi di sicurezza e sei a posto.
Fra l'altro, i cassetti ventilati si trovano al prezzo di una pizza+birra o forse anche meno. Wink

L'importante è non fare il togli-metti due volte al giorno perché i componenti del cassetto non sono progettati per un lavoro meccanico continuo.
Nel caso di 2 SO diversi da alternare spesso è meglio la soluzione dei due cassetti sovrapposti: quelli con la chiave che fa da interruttore, consente di decidere, prima di avviare la macchina, quale dei due deve essere alimentato e perciò deve partire. Ho avuto qualche esperienza con la doppia partizione: tutto bello ma quando la RAM è partita (ne avevo una sola! Errore!") mi ha danneggiato entrambi gli accessi alle partizioni ed ho dovuto recuperare i dati con un altro pc (mettendo in in slave l'HD) e poi riformattando tutto di nuovo. Wink
_L_
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 09 Feb 2007 22:42    Oggetto: Rispondi citando

Sì ho già provato di tutto...non viene riconosciuto come hd formattato e mi chiede se voglio formattarlo (segue pernacchia da parte mia) Twisted Evil

farti un circuito dedicato in grado di leggere RAW i dati e copiarli su un altro hd... (se lo fai diventi il mio idolo 8)

*Io lavoro così:
La soluzione migliore è tenere uno o più HD con S.O. su cassetto estraibile (della stessa marca e modello per avere una totale sostituibilità in un unico chassis) in modo da poter sostituire il tutto in tempi rapidissimi e poter riprendere il lavoro subito dopo. Per chi lavora con i PC è la soluzione più rapida ed economica. Meglio HD non troppo grandi salvo che non si debba accumulare file di gigantesche dimensioni (nell'ordine dei terabyte).
Fare un backup dei dati è fondamentale, sincronia file se si fa fretta e file di medio piccole dimensioni, su HD secondario esterno o interno etc.

Forse sembrerà eccessivo ma se non ti è capitato di dover consegnare un lavoro urgente e ti si pianta tutto di venerdì notte mi dici che fai?
Bastano due HD di dimensioni ragionevoli, con SO, aggiornati settimanalmente per l'antivirus ed altri sistemi di sicurezza e sei a posto.
Fra l'altro, i cassetti ventilati si trovano al prezzo di una pizza+birra o forse anche meno. Wink

L'importante è non fare il togli-metti due volte al giorno perché i componenti del cassetto non sono progettati per un lavoro meccanico continuo.
Nel caso di 2 SO diversi da alternare spesso è meglio la soluzione dei due cassetti sovrapposti: quelli con la chiave che fa da interruttore, consente di decidere, prima di avviare la macchina, quale dei due deve essere alimentato e perciò deve partire.

io li avrei messi in configurazione RAID, così non devi spostare fisicamente gli hd e rimangono aggiornati in real time
e incrementa le prestazioni in lettura
Ho avuto qualche esperienza con la doppia partizione: tutto bello ma quando la RAM è partita (ne avevo una sola! Errore!") mi ha danneggiato entrambi gli accessi alle partizioni ed ho dovuto recuperare i dati con un altro pc (mettendo in in slave l'HD) e poi riformattando tutto di nuovo. Wink
almeno li hai recuperati... Wink
mrmagooz
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 11 Feb 2007 22:39    Oggetto: Rispondi

.....dei file di avvio e sfracassamento del SO... l'HD è ancora lì che aspetta una mia decisione: contiene dati importanti ma non ho alcuna vogila di spendere una valanga di Euro per far recuperare dati da una ditta specializzata.........
Boh?

Ciao Wink

X recuperare i tuoi file senza problemi devi usare il programma

file scavenger 3.0.1

a me ha recuperato su un hdd files cancellati 3 anni fa con il nome della directory e tutti i file con i loro nomi.

Unica precauzione devi usare un'altro disco x fare il salvataggio dei dati.

ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: