Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 02 Feb 2007 19:50 Oggetto: |
|
|
sarà che non ho mai dovuto formattare...
oddio, una volta mi è incasinato non so cosa, è venuto il teNNico a casa (non sono proprio riuscita a venirne a capo) e, non sapendo a che santo votarsi dopo quattro ore di smanacciamenti (perchè era tutto a posto) ha formattato e reinstallato.
nessun danno, il s.o. sta su un disco, gli installer dei programmi su un altro, i dati in un terzo. ha formattato solo il primo disco, ovviamente. |
|
Top |
|
 |
3iolo Mortale adepto

|
Inviato: 02 Feb 2007 22:20 Oggetto: |
|
|
IO sinceramente non è che mi fidi molto a formattare da solo, non vorrei perdere tutto! |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 02 Feb 2007 22:45 Oggetto: |
|
|
tu NON DEVI formattare punto e basta.
scherzo, eh, puoi fare quello che vuoi, però ti dico la mia.
visto che hai detto che tutti i programmi che hai ti servono, e ovviamente dopo aver formattato rimetti su tutto come prima, tempo due mesi e sei punto e a capo.
controlla cosa ti suggerisce di disabilitare all'avvio lo spybot, e disabilita tutto ciò che puoi. fai uno screenshot dei processi in task manager, così vediamo cosa ti ciuccia la ram e cerchiamo di ridurre il danno.
ti faccio l'esempio del programma per il nokia: io ho il motorola phone tool, ma non lo faccio caricare all'avvio. se devo passare file sul cellulare, clicco sull'icona, attendo due minuti che si avvi il programma, e faccio quel che devo.
non mi serve averlo sempre pronto in stand by.
se invece vuoi formattare a tutti i costi, apriamo un topic a parte e qualcuno esperto nei formattoni pulitivi (splarz) ti dà una mano.
per prima cosa premurati di avere tutti i cd di installazione del sistema operativo, dei programmi in uso, dei driver etc etc.
se sullo stesso disco fisso tieni sistema operativo e dati, trasferisci i dati altrove (dvd di back up, hard disk esterni, chiavette usb, come sei più comodo tu insomma.
ma prima di formattare prova a ottimizzare e ripulire il sistema!
fai fare un giro al reg cleaner (non so se la versione free è ancora downloadabile), prova anche il crap cleaner, controlla tutte le utilità dello spybot, elimina i programmi superflui...
boh, vedi tu. |
|
Top |
|
 |
3iolo Mortale adepto

|
Inviato: 03 Feb 2007 23:44 Oggetto: |
|
|
Ciao raga, ho seguito il consiglio di sistemare lo StartUp e sembra essere migliorato vagamente. Almeno non s'impalla più come prima (anche se ho paura a parlare)
Vi ringrazio tutti!
3iolo |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 04 Feb 2007 14:29 Oggetto: |
|
|
3iolo ha scritto: | sembra essere migliorato vagamente. |
vagamente è poco: dicci cosa hai lasciato all'avvio e vediamo insieme se puoi togliere qualcos'altro. |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 04 Feb 2007 14:58 Oggetto: |
|
|
guarda che ho scritto in grassetto di salvarti tutti i dati! è proprio per non perdere niente
sono perfettamente d'accordo sull'alleggerire lo startup - non puoi tenere tutta quella roba neanche dopo la formattazione, soprattutto con 256 di ram! - quel che mi fa propendere cmq per una formattazione sono i tempi di avvio.
per windows è "fisiologica" una formattazione dopo due anni, e se te, madvero, non l'hai mai fatta, beh, complimenti vuol dire che sai tenere il pc da dio.
meno roba c'è all'avvio meglio è. il mio consiglio è cmq una formattazione per due motivi:
- pulisci il registro per forza
- puoi installare tutti gli applicitavi che ti servono - e solo quelli - controllando le voci di startup.
E' inutile pulire pulire e poi scoprire che se non formatti hai risolto poco.
Poi vedi te, noi siam qua... ciao ciao! |
|
Top |
|
 |
|
|