Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Un disco troppo stretto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
angelo1981
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 17 Gen 2007 20:30    Oggetto: * Un disco troppo stretto Rispondi citando

Ciao ragazzi..
Su un vecchio Pentium 3 ho installato Windows Millennium Edition. Ora mi ha formattato l'hd con una partizione da 8 gb, ma l'hd in questione è di ben 160 gb. Ho provato ad installare Partition Magic, ma non riconosce lo spazio non allocato. Qualcuno sa come posso fare a far riconoscere l'intera capacità (o almeno una buona parte di essa)?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà.
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 18 Gen 2007 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Strano, partition magic non dovrebbe avere nessun problema a vedere dischi grandi.

Domanda 1) chi ti ha formattato la partizione da 8gb?
Domanda 2) ma partition magic lo fai partire da dischetto, vero?
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Gen 2007 10:41    Oggetto: Rispondi citando

Da BIOS (CMOSS setup) com'è impostato il disco, e come lo vede?
angelo1981
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 18 Gen 2007 12:46    Oggetto: Rispondi citando

Per horus:

La partizione l'ha formattata così Win Me durante l'installazione, e Partition Magic anche se fatto partire da dischetto riconosce come dimensione massima 8056 MB, senza riconoscere lo spazio non allocato.

Per chemicalbit:

Ecco i dati del BIOS riguardanti l'HD (non so quali ti servono quindi ti riporto l'intera schermata):

HDD Type: Auto

Cylinders: 1024
Head: 255
Sector: 63
CHS Capacity: 8422 MB
Maximum LBA Capacity: 8455 MB

Multi-sectors transfers: Maximum
SMART monitoring: Disabled
PIO mode: 4
Ultra DMA mode: 4

Le uniche opzioni che mi permette di modificare sono HDD Type, Multi-sectors transfers e SMART monitorig.
Smjert
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Gen 2007 14:36    Oggetto: Rispondi citando

Teoricamente all'inizio dell'installazione Windows ME ti chiede se stai utilizzando HD più grossi di tot giga (non ricordo quanti) e se sì ti dice di selezionare quella voce.. proprio perchè se no non li riconosce.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Gen 2007 16:06    Oggetto: Rispondi citando

angelo1981 ha scritto:

Multi-sectors transfers: Maximum
SMART monitoring: Disabled
PIO mode: 4
Ultra DMA mode: 4
Il bios parla chiaro, per il tuo pc quel disco e' da 8 GB, windows me e pmagic si limitano a prenderne atto.
Probabilmente e' una limitazione della tua skeda madre, una soluzione potrebbe essere un aggiornamento del BIOS, controlla sul sito del produttore.
angelo1981
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 18 Gen 2007 17:10    Oggetto: Rispondi citando

All'inizio dell'installazione mi è stato chiesto se volevo utilizzare il supporto per dischi grandi, e ovviamente ho risposto in modo affermativo.

Per Gateo:

Mi è stato riferito che su questo stesso pc (non è il mio, lo sto sistemando per un amico che mi ha chiesto espressamente di installare Win Me) per un pò è stato installato Win XP, il quale riconosceva l'HD (lo stesso) come da 137 GB, che poi venivano portati a 160 GB con una modifica al registro di Windows. Non credo quindi che sia un problema di BIOS, e cmq ho controllato e non ne è stato rilasciato uno più recente purtroppo.

Non esiste una qualche chiave di registro che abiliti i dischi di grandi dimensioni anche in Win Me?
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 18 Gen 2007 17:43    Oggetto: Rispondi citando

angelo1981 ha scritto:

Hai marca/modello dell'HD? Penso sia un problema di jumper...

edit: lettura interessante a riguardo qui, in inglese...
angelo1981
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 18 Gen 2007 18:28    Oggetto: Rispondi citando

Si tratta di un Maxtor DiamondMax 6B160P0. Ho dato un'occhiata al sito ufficiale, esiste un'utility "Big HD Enabler", ma non funziona sotto Win Me.
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Gen 2007 19:06    Oggetto: Rispondi citando

Sul sito Maxtor ci sono anche alcune soluzioni riguardo il tuo problema, le avevi gia' provate?
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 19 Gen 2007 17:27    Oggetto: Rispondi citando

In pratica sul sito Maxtor già dice che è il BIOS probabilmente ad essere il problema: qui la lista delle soluzioni al problema "Why is the capacity of the drive only showing 8.4 GB..."
angelo1981
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 20 Gen 2007 14:06    Oggetto: Rispondi citando

Ho quasi risolto.
Nel senso che ho scaricato il software MaxBlast dal sito della Maxtor (la ISO da masterizzare su cd per poi avviare il pc con quel cd), il quale mi ha permesso di formattare l'hd con la sua intera capacità, solo che poi il programma stesso mi diceva di riavviare, aspettare il caricamento di un driver che mi aveva installato e successivamente avviare l'installazione da floppy o da cd.
Purtroppo l'installazione da cd non funziona (non trova proprio il cd), ma cmq sono riuscito ad aggirare il problema creando tre partizioni che non sforassero il limite dei 137 gb (1 da 30 gb e 2 da 50 gb); in questo modo l'installazione di Windows è partita senza problemi.
Credo di poter riconoscere anche il resto del'hd tramite Partition Magic, ma cmq mi era stato chiesto di poter utilizzare una buona parte della capacità, quindi già così com'è va bene (da 8.5 gb a 130 gb mi sembra un bel salto no?).

Grazie a tutti per l'aiuto,
Angelo
rsrdrago
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 03 Feb 2007 12:30    Oggetto: Re: * Un disco troppo stretto Rispondi

angelo1981 ha scritto:
Ciao ragazzi..
Su un vecchio Pentium 3 ho installato Windows Millennium Edition. Ora mi ha formattato l'hd con una partizione da 8 gb, ma l'hd in questione è di ben 160 gb. Ho provato ad installare Partition Magic, ma non riconosce lo spazio non allocato. Qualcuno sa come posso fare a far riconoscere l'intera capacità (o almeno una buona parte di essa)?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà.

Mi sembra che tecnicamente ti stiano dando una mano in molti e ti auguro di risolvere i tuoi problemi, ma come ti è venuto in mente di installare Windows ME, la più infame versione di sistema operativo che io abbia incontrato: ho dovuto sorbirmela per anno essendomi comprato un Compaq dotato di questo S.O. e quando me ne sono liberato , cambiando Notebook, mi è sembrato di trovarmi in paradiso!!!!!

Basta TapTap Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: