Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* RAM da 1 GB riconosciuta come 512 MB?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
diana_roma
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 24 Dic 2006 02:15    Oggetto: * RAM da 1 GB riconosciuta come 512 MB? Rispondi citando

Ho comprato una nuova RAM, portando la vecchia al negoziante che me ne ha data una consona alla mia scheda madre.
Avevo una vecchia RAM, inoltre, da 256 MB.
Se installate entrambe o solo la nuova, il pc mi riconosce addirittura 512 MB Confused come mai?? da dove tira fuori sta cifra?

per caso va posizionata in modo particolare? cmq assurdo che non riconosca nè un giga nè 256 ma 512 Rolling Eyes

grazie a chi mi aiuterà
Profilo Invia messaggio privato
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo

Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 24 Dic 2006 14:12    Oggetto: Re: RAM da 1 GB riconosciuta come 512 MB? Rispondi citando

diana_roma ha scritto:
Ho comprato una nuova RAM, portando la vecchia al negoziante che me ne ha data una consona alla mia scheda madre.
Se installate entrambe o solo la nuova, il pc mi riconosce addirittura 512 MB Confused come mai?? da dove tira fuori sta cifra?

per caso va posizionata in modo particolare? cmq assurdo che non riconosca nè un giga nè 256 ma 512 Rolling Eyes

grazie a chi mi aiuterà

O non sono posizionate bene oppure visto che tu hai una memoria da 256 per arrivare a 1 gb devi averne una da 768 giusto? Da quanto è la memoria che hai comprato? Ovviamente dubito che vendano una memoria da 768. Ho sentito dire che se le memorie non sono dello stesso taglio, possono dare problemi.

Accetto smentite.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Dic 2006 18:15    Oggetto: Re: RAM da 1 GB riconosciuta come 512 MB? Rispondi citando

Typhoon90 ha scritto:
...Ho sentito dire che se le memorie non sono dello stesso taglio, possono dare problemi.

Accetto smentite.

Sì, hai ragione, ma dipende tutto dalla scheda madre, bisogna leggere sul libretto delle istruzioni
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Dic 2006 18:07    Oggetto: Rispondi citando

ciao diana_roma!
Se togli la vecchia RAM da 256 MB che succede?

Che scheda madre hai?
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Dic 2006 12:04    Oggetto: Rispondi citando

Non può darsi che la scheda madre supporti la RAM solo fino a un certo limite? Lo si può vedere dal BIOS
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Dic 2006 15:55    Oggetto: Re: RAM da 1 GB riconosciuta come 512 MB? Rispondi citando

diana_roma ha scritto:
Evidentemente non era cosi' consona, potresti anche chiedere al negoziante di dartene una piu' compatibile col tuo modello di sk madre.
diana_roma ha scritto:
probabilmente ti riconosce i 256 vecchi piu' 256 di quella nuova, tipico problema di incompatibilita'.
Sul manuale della scheda madre sono riportati i modelli di RAM compatibili, eventualmente sul sito del produttore si puo'installare un bios agiornato che forse risolvera' il problema.
diana_roma
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 28 Dic 2006 19:41    Oggetto: Rispondi citando

innanzitutto grazie per avermi risposto. la cosa particolare è che ora ho messo solo la nuova ram da un giga. appena il pc parte con la schermata nera e le scritte bianche mi segna 512 ram, poi se entro nel bios me ne da 1 giga Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Dic 2006 19:53    Oggetto: Rispondi

Se dal bios te la riconosce l'affare si complica...
Conviene fare l'update del bios.
Oppure prova a resettare (default o qualcosa di simile) le impostazioni del bios, magari c'e' qualche strano parametro impostato.
Se ci dai nome e cognome della sk madre, si puo' guardare sul sito del produttore se e' un problema noto, il tuo (e le soluzioni).
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: