Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
tausen Mortale adepto

|
Inviato: 20 Nov 2006 03:18 Oggetto: * connessione doppia = velocità doppia? (Fastweb) |
|
|
Sono in affitto in un appartamento e ho a disposizione Internet 24h su 24 grazie ad uno "spinotto" al quale attacco il mio pc.. Nn ho la minima idea di che tipo di abbonamento sia (sicuramente Fastweb) nè quale sia il router che divide la banda per tutti gli appartamenti della casa.. Ho però notato che ho due "spinotti" nella stanza e il secondo è inutilizzato. esite un modo per unire le bande dei due collegamenti in modo da raddoppiare la velocità??? Seconda domanda: vorrei far sparire quel fastidioso cavo di rete creando una piccola rete wireless: posso farlo, tenendo presente le condizioni riportate sopra. quale dispositivo mi consigliate???
grazie mille e spero di essermi spiegato bene
daniele |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 20 Nov 2006 11:00 Oggetto: |
|
|
non so risponderti alla prima, ma per la seconda ti e' sufficiente sostituirlo con un access point; io sto usando con soddisfazione un linksys wap54g di cisco (ho preso quello perche' avevo gia' un router della stessa marca con cui mi trovo bene: molto facili da configurare entrambi!) |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 20 Nov 2006 12:21 Oggetto: |
|
|
Per la prima, si dovrebbe prima capire che tipo di connesisone è,
e cosa siano quelel pine (per dire, magari la seconda non è nppure connessa o è disativata. Perché chi ti affitta la casa ti dà inclusa nel prezzo una conenssione a qulla velocità, non due).
p.s.: ma chi ti ha affittato la casa ti aveva detto che ci sarebbe stata inclusa la connessione internet?
(curiosità mia, da queste cose da "tempi moderni"
Un tempo i padroni di casa non volevano neppure -per affitti di brve durata- che portassi il telefono normale, perché dovevi bucare i muri ... ) |
|
Top |
|
 |
tausen Mortale adepto

|
Inviato: 20 Nov 2006 12:48 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Per la prima, si dovrebbe prima capire che tipo di connesisone è,
e cosa siano quelel pine (per dire, magari la seconda non è nppure connessa o è disativata. Perché chi ti affitta la casa ti dà inclusa nel prezzo una conenssione a qulla velocità, non due).
p.s.: ma chi ti ha affittato la casa ti aveva detto che ci sarebbe stata inclusa la connessione internet?
(curiosità mia, da queste cose da "tempi moderni"
Un tempo i padroni di casa non volevano neppure -per affitti di brve durata- che portassi il telefono normale, perché dovevi bucare i muri ... ) |
Di sicuro la seconda è attivata perchè l'ho già provata... le connessioni (ovvero i due allacciamenti) sono pagati entrambi perchè fanno parte del contratto e il mio coinquilino la paga (obbligatoriamente) ma nn la usa perchè nn ha ancora un pc a disposizione...
Per quanto riguarda la connessione nn so di che tipo sia, so soltanto che è un abbonamento a Fastweb perchè nella bacheca della palazzina c'è scritto così... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 20 Nov 2006 13:05 Oggetto: |
|
|
Se è una connessione fastweb, allora di solito dovresti avere -a quanto ho sentitto dire, se vuoi chiedo ad un mio amico che ha una connessione Fastweb- un hub a tre porte
(più altre porte per il telfono, ecc.)
La velocità massima dovrebeb però essere sempre quella.
Inoltre la velocità di connessione ad internet dipende anche da altri fattori (da quanto in fretta rispond e trasmetta il sito remoto, dal traffico in rete, ecc.)
p.s.: ma l'abbonamneto Fastweb è quindi intestato al tuo coinquilino?
p.s.bis: ho modificato il titolo della discussione, " Domande..." non era granché significativo ed indicativo (cfr. il regolamento del forum, grazie) |
|
Top |
|
 |
tausen Mortale adepto

|
Inviato: 20 Nov 2006 13:42 Oggetto: nn mi sono spiegato bene... |
|
|
- sono in affitto in una palazzina e questo contratto d'affitto prevede un alacciamento alla rete a testa (1 a me e 1 al mio coinquilino)
- il contratto a fastweb è stato effettuato dal proprietario della palazzina (nn da noi) e lo stesso proprietario "tiene" il router nel suo appartamento..
- il router è predisposto per suddividere equamente la banda totale su tutte le prese degli appartamenti.
-tutte le prese sono attive..
spero che ora sia più chiaro..
la mia richiesta è questa: nn esiste qualche dispositivo o qualche metodo per unire le bande delle due prese nel mio appartamento sullo stesso pc?? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 21 Nov 2006 11:23 Oggetto: |
|
|
Ah, che cosa insolita,
di solito Fastweb porta laconnessioen ad ogni appartamento.
quanto all'unire le due "bande", per connettere il tuo pc due volte, come minimo ti servono 2 schede di rete
Oppure un ruter da mettere in mezzo (tu ti colleghi al touter, e il router è poi colelgato alle due "prese")
Però al meomnto non mi vieen in mente come configurare e gestire il tutto. |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 21 Nov 2006 19:54 Oggetto: Re: connessione doppia = velocità doppia? (Fastweb) |
|
|
tausen ha scritto: | Sono in affitto in un appartamento e ho a disposizione Internet 24h su 24 grazie ad uno "spinotto" al quale attacco il mio pc.. Nn ho la minima idea di che tipo di abbonamento sia (sicuramente Fastweb) nè quale sia il router che divide la banda per tutti gli appartamenti della casa.. Ho però notato che ho due "spinotti" nella stanza e il secondo è inutilizzato. esite un modo per unire le bande dei due collegamenti in modo da raddoppiare la velocità??? Seconda domanda: vorrei far sparire quel fastidioso cavo di rete creando una piccola rete wireless: posso farlo, tenendo presente le condizioni riportate sopra. quale dispositivo mi consigliate???
daniele |
Prima domanda
non è possibile poichè la banda è unica esempio :
banda = 100
un solo spinotto = 100
due spinotti uguale 50 per uno e 50 per il secondo quindi 100 in totale
per la seconda
basta un access point con il quale creerai una rete wireless |
|
Top |
|
 |
tausen Mortale adepto

|
Inviato: 21 Nov 2006 20:30 Oggetto: A me sembra molto strano quello che dici... |
|
|
kimer[a] ha scritto: | tausen ha scritto: | Sono in affitto in un appartamento e ho a disposizione Internet 24h su 24 grazie ad uno "spinotto" al quale attacco il mio pc.. Nn ho la minima idea di che tipo di abbonamento sia (sicuramente Fastweb) nè quale sia il router che divide la banda per tutti gli appartamenti della casa.. Ho però notato che ho due "spinotti" nella stanza e il secondo è inutilizzato. esite un modo per unire le bande dei due collegamenti in modo da raddoppiare la velocità??? Seconda domanda: vorrei far sparire quel fastidioso cavo di rete creando una piccola rete wireless: posso farlo, tenendo presente le condizioni riportate sopra. quale dispositivo mi consigliate???
daniele |
Prima domanda
non è possibile poichè la banda è unica esempio :
banda = 100
un solo spinotto = 100
due spinotti uguale 50 per uno e 50 per il secondo quindi 100 in totale
per la seconda
basta un access point con il quale creerai una rete wireless |
So di per certo che ci sono 12 appartamenti, un solo abbonamento, il router del proprietario e 2 "allacci" per ogni appartamento, in tutto 24 prese per la rete...
sono sicurissimo del fatto che siano pre-limitate sul router e ti spiego il perchè....
se la banda totale è 100 ogni presa nn va oltre i 100 diviso 24... e questo è sempre così, che la presa sia utilizzata o no... ne ho la certezza perchè nn vado mai oltre un certo limite di upload e download, che la palazzina sia occupata durante la settimana o deserta durante il week-end...
se fosse come dici tu, quelle 3 o 4 prese utilizzate nel fine settimana si spartirebbero i 100 e avrebbero molta più banda a disposizione.. questo nn accade perchè, come penso io, ogni attacco sul router nn può andare oltre quei 100 di banda totale diviso le 24 prese..
per questo chiedevo se era possibile unire la banda delle due prese che ho a disposizione..... |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 22 Nov 2006 15:10 Oggetto: |
|
|
beh in quesro caso si pensavo il collegamento in modo diverso questo è stato fatto per garantire un minimo di banda a tutti |
|
Top |
|
 |
jargon Mortale adepto

Registrato: 25/05/05 20:50 Messaggi: 36 Residenza: monti Dendarij
|
Inviato: 15 Dic 2006 19:49 Oggetto: |
|
|
NOn mi pare esistano interfacce ADSL in grado di "affascaire" i canali che ricevono in ingresso... nn a costi abbordabili almeno. Al più potresti provare con un router con due ingressi WAN. La configurazone migliore che puoi effettuare è quella a "bilanciamento di carico", in cui le richieste verso la rete vengono "equamente" divise tra i due collegamenti... |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 16 Dic 2006 10:13 Oggetto: |
|
|
il fatto è che nn guadegneresti nulla se la banda è 100 rimane sempre 100 non è che aumenta |
|
Top |
|
 |
anyfile Semidio

|
Inviato: 07 Mag 2007 22:12 Oggetto: Re: A me sembra molto strano quello che dici... |
|
|
tausen ha scritto: |
So di per certo che ci sono 12 appartamenti, un solo abbonamento, il router del proprietario e 2 "allacci" per ogni appartamento, in tutto 24 prese per la rete...
sono sicurissimo del fatto che siano pre-limitate sul router e ti spiego il perchè....
|
Allora in questo caso avrebbe senso fare quello che tu dici, ma temo non sia affatto semplice.
Non ho la piu' pallida idea di come sia possibile realizzare la cosa. Delle seguenti tre ipotesi di soluzioni, tempo che la prima sia la piu' facilmente praticabile
1) avere due computer e colegarli uno ad una presa e l'altro all'altra (e non ho idea se a questo punto siano possibili connessioni dirette dal pc1 al pc2 e se queste contino nel limite della banda)
2) avere due schede di rete nel tuo pc (gia' questa e' una richiesta strana) e poi istruire il tuo pc per utilizzarle tutte e due (ma anche questo non e' affatto facile, specie se sei sottto windows non ho la piu' palllida idea di come si possa fare)
3) collegare il tuo pc ad un router (che puo' essere un pc che faccia questo o un hardware apposita) che sia configurato per gestire due connessioni di rete verso l'esterno. |
|
Top |
|
 |
|