GrayWolf Dio maturo


Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 10 Nov 2006 11:58 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Process Lasso (gestione automatica multitasking)
Il multitasking è la capacità del Sistema Operativo di eseguire più compiti nello stesso momento, per esempio un programma che sta scaricando da internet, l'antivirus che osserva quello che avviene, il firewall che protegge la nostra connessione, mentre magari noi stiamo ascoltando della musica con il nostro programma preferito (Foobar 2000, o WinAmp, ecc.). Tutto questo è possibile grazie alla capacità del nostro sistema di eseguire più cose nello stesso momento.
Con il tempo ci si accorge però (i più esperti se ne accorgono all'istante) che questa capacità potrebbe essere in Windows decisamente migliorata, perché a volte dei programmi tendono ad occupare il 100% della CPU, impedendo agli altri di funzionare. Si crea così una specie di ingorgo in cui è per un certo tempo impossibile avere il controllo del sistema (o anche eseguire semplici operazioni, come per esempio scrivere a macchina).
Un programma come Process Lasso si occupa proprio di questo: impedire ad un programma di prendere il sopravvento bloccando tutti gli altri. Se questo avviene, Process Lasso abbassa automaticamente la priorità di quel programma, dando anche agli altri a loro possibilità di avere una piccola parte della cpu.
In altre parole non si avrà un aumento di velocità del sistema, bensì della sua fluidità. Per esempio potete scrivere con Word (o con Open Office) mentre la cpu sta svolgendo programmi molto pesanti, e questo senza notare rallentamenti, oppure fare tante cose del genere (anche giocare a qualche gioco pesante mentre state convertendo un DVD o un Divx, in questo caso Process Lasso regolerà automaticamente tutte le priorità lasciandovi giocare nella maniera più fluida possibile, per poi aumentare di nuovo la priorità della conversione quando avete finito).
Questo non significa che sia un programma perfetto, perché alcuni programmi tendono ad occupare la cpu più del dovuto e fanno faticare non poco Process Lasso, tuttavia di regola tutto funziona con una fluidità maggiore rispetto al solito.
Resta inteso che chi non esegue programmi particolarmente impegnativi per il sistema non ha alcun bisogno di questo programma. |
da qui
qui la spiega in inglese e il download |
|