Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
7 svchost.exe
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
p0is0nskin
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 07 Nov 2006 22:03    Oggetto: 7 svchost.exe Rispondi citando

Premetto di non intendermene un gran che di computer dunque non ho mai messo mano su file nella cartella windows..
Ho sempre avuto il pc velocissimo, tranne sporadiche volte, ho avuto anche la linea di internet abbastanza veloce. Precisamente tre giorni fa mi sono accorta che dopo un'accensione il computer era lentissimo (per esempio per avviare windows ci ma messo 5 minuti) ma bene o male mi ha consentito di utilizzare il pc. Ieri ho cominciato ad avere problemi di connessione, il modem si disconnetteva ogni 3 minuti e mi dava problemi la msn. Ogni tanto compariva il mess di memoria virtuale insufficiente nonostante non avessi nulla aperto a parte l'antivirus e msn, ho controllato in task menager e ho trovato 5 applicazioni explorer.exe e 7 svchost.exe. Usando un tool per un virus di cui ora non ricordo il nome mi si è risolto il problema degli explorer.exe , il pc si è velocizzato ed è andata ancora un po' meglio usando anche hijackthis.. Arrivo al dunque, ci sono ancora i 7 svchost.exe ..non ci capisco nulla ma mi sembra di non averne mai notati prima così tanti.. Potreste illuminarmi riguardo la situazione?

thanks
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 07 Nov 2006 22:11    Oggetto: Rispondi citando

beh, gli svchost.exe sono processi generici che lanciano dei servizi per far funzionare varie applicazioni. un modo semplice per verificare a quali applicazioni specifiche si riferiscano è aprire lo spybot in modalità avanzata alla voce utilità->elenco processi. cliccando sugli svchost ti vengono indicate le applicazioni cui si riferiscono.
p0is0nskin
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 07 Nov 2006 22:30    Oggetto: Rispondi citando

cos'è lo spybot? Embarassed
p0is0nskin
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 07 Nov 2006 22:32    Oggetto: Rispondi citando

è appena successa una cosa, mi si è aperta una finestra di panda antivirus che bloccava una "cosa" svchost.exe in system32, poi è stato rilevato un dialer Oyna..
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 07 Nov 2006 22:38    Oggetto: Rispondi citando

lo spybot search and destroy è un programma per la rimozione del malware.
ce l'hanno in molti, perciò ti suggerivo, nel caso in cui lo avessi già sul pc, di provare a guardare a quali applicazioni facessero riferimento gli svchots.
io te lo consiglio, però nell'immediato forse fai prima a controllare a mano quali applicazioni si avviano sul pc. ad esempio qui o qui
guardando (ad occhio e croce) l'elenco dei processi del tuo screenshot, direi che hai tanti programmi aperti (ma non li conosco tutti).
qualcosa per la webcam, qualcosa per la gestione delle schede video, qualcosa per le applicazioni java... ti serve tutto? magari è avere troppe applicazioni aperte che rallenta significativamente il pc.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Nov 2006 22:39    Oggetto: Rispondi citando

sposto il post in sicurezza e privacy, lì possono aiutarti più facilmente, allora.
p0is0nskin
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 07 Nov 2006 22:45    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio tanto per l'aiuto.

Ps. Uno dei problemi è non sapere cosa poter chiudere senza disintegrare il pc.. ah, ma chiudere queste applicazioni inutili è un'operazione da ripetere ad ogni avvio del pc?

non so se questo può esserti utile Confused
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Nov 2006 22:55    Oggetto: Rispondi citando

prima dovresti controllare di non avere su del malware o dei virus.
poi puoi mettere mano all'elenco dei processi che ti si caricano all'avvio: li stoppi (una volta sola, facendo in modo che non si riavvino ad ogni accensione del pc) e sei a posto.
comincia a fare una scansione con hijackthis.
se vuoi vedere ad occhio cosa parte all'avvio del pc, vai su
start->esegui-> digita msconfig e guarda l'elenco.
in merito al tuo secondo screenshot, per me c'è qualche connessione di rete non funzionante di troppo.
tre iconcine invece non le conosco (quelle a sinistra dell'audio), ergo non mi esprimo in merito.
Benny
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 07 Nov 2006 23:42    Oggetto: Rispondi citando

A guardare tutti quei processi vien male agli occhi!
Ti consiglio anch'io di installarti spybot search&destry... lo trovi qui.
Una volta installato, inizia con l'avviare una scansione, poi magari fai uno screenshot del risultato.
Per vedere i processi attivi, devi prima attivare la modalità avanzata dal menù modalità.
Vai nella cartella utilià in basso a sinistra, spunta elenco processi e poi selezionalo nell'elenco a sinistra.
Ovviamente eviterei di arrestare processi se non sono certo dell'effetto (e questo lo consiglia anche spybot).
Se dai un'occhiata in esecuzione automatica troverai anche una descrizione dei processi in avvio automatico e della loro utilità. Per maggiori dettagli puoi cliccare sulle frecce a destra
si apre una porzione di finestra dove puoi trovare informazioni sul file.
Puoi anche scegliere di bloccare l'esecuzione automatica di un file togliendo la spunta sulla riga corrispondente.
Anche in questo caso se non sai che pesci pigliare, lasciali nuotare...

Nel tuo ultimo screenshot riconosco alcune icone (è un pc portatile il tuo?), ma solitamente metà di quei processi sono superflui, in quanto controllano le proprietà video e audio. Il messenger poi occupa spazio per nulla se non lo utilizzi veramente.

Come dice madvero è probabile che qualche rallentamento sia dovuto all'eccesso di processi attivi.
Il dialer segnalato da panda non dovrebbe essere causa di rallentamento, comunque l'antivirus dovrebbe averlo eliminato, altrimenti dovresti trovarlo tra i processi in esecuzione automatica come file oyna1.exe.
Benny

MessaggioInviato: 07 Nov 2006 23:46    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
tre iconcine invece non le conosco (quelle a sinistra dell'audio), ergo non mi esprimo in merito.

Due non le conosco nemmeno io...
La barra verde mi pare invece il misuratore di risorse del task manager che schizza al 100%... è verde fisso o è solo un caso?
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Nov 2006 00:13    Oggetto: Rispondi citando

quello del task manager mi sembrava quello affianco di msn...
p0is0nskin
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 12 Nov 2006 00:32    Oggetto: Rispondi

madvero ha scritto:
quello del task manager mi sembrava quello affianco di msn...

infatti, quello è il power manager del pc per il risparmio di energia )è un portatile)..
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: