Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 05 Nov 2006 16:06 Oggetto: * corsa ai telefonini inviolabili... |
|
|
.
Citazione: |
Un «criptofonino », al posto del normale telefonino, il suo. L'ultima frontiera della telefonia mobile, quella che si è fatta le ossa su casi «illustri» di intercettazioni, inchieste giudiziarie e «vittime» inconsapevoli. Un cellulare a prova di spioni. Più caro di quello normale, ma davvero inviolabile. Non solo per Guzzanti. Altre migliaia di italiani, assolutamente protetti dall'anonimato, li hanno comprati. Non più conversazioni vocali, ma parole tradotte in linguaggio cifrato, in viaggio nell'etere, inutilmente intercettate. Ma solo se a comunicare sono due cripto-telefonini.
[...]
Se Moggi o Ricucci avessero parlato usando questi cellulari, le cose sarebbero andate diversamente ». Sotto la lente degli addetti ai lavori ci sono degli algoritmi, responsabili della trasformazione delle parole in flusso di dati, segretissimi. Il sistema più conosciuto è l'Aes 256. Finora nessuno lo ha scalfito.
È il vanto della prima azienda italiana del settore, la Caspertech, nata nel 2003 da un incubatore del Politecnico di Torino, intorno a un gruppo di informatici sotto la guida di un docente universitario. Con questo sistema ha creato un software, applicabile a tutti i Gsm. Quasi a buon mercato: 1.950 euro.
[...]
|
> Intercettazioni, corsa ai telefonini inviolabili
ci sarà un abbassamento dei prezzi in favore di tutti?
Andremo tutti verso un "criptofonino" di massa?
O quando sarà -se non di tutti- di molti, non sarà più "cripto" ? |
|
Top |
|
 |
FreeSpirit Dio maturo

Registrato: 31/08/05 15:35 Messaggi: 1570 Residenza: Olimpo Informatico
|
Inviato: 05 Nov 2006 16:10 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Quasi a buon mercato: 1.950 euro |
con quella cifra ci farei tante cosette... di certo non acquistarci quest'oggettino! |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 06 Nov 2006 16:52 Oggetto: |
|
|
Fossi nelle forze dell'ordine, mi basterebbe sapere chi ha comprato il cryptofonino, per sapere su chi e' bene indagare.
Tra l'altro non so nemmeno se e' legale una cosa del genere: negli USA penso di no. |
|
Top |
|
 |
FreeSpirit Dio maturo

Registrato: 31/08/05 15:35 Messaggi: 1570 Residenza: Olimpo Informatico
|
Inviato: 06 Nov 2006 17:00 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | Fossi nelle forze dell'ordine, mi basterebbe sapere chi ha comprato il cryptofonino, per sapere su chi e' bene indagare.
Tra l'altro non so nemmeno se e' legale una cosa del genere: negli USA penso di no. |
Secondo me ti sbagli! Allora se per proteggere la mia privacy via mail utilizzassi PGP allora vuol dire che sono un terrorista?
La privacy è un diritto fondamentale, e io posso usare qualsiasi metodo (legale) per far sì che sia il più inviolabile possibile! |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 06 Nov 2006 17:35 Oggetto: |
|
|
FreeSpirit ha scritto: | La privacy è un diritto fondamentale, e io posso usare qualsiasi metodo (legale) per far sì che sia il più inviolabile possibile! | E' quel legale che spesso frega: e' un po' come il diritto alla copia di backup senza violare le protezioni.... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 06 Nov 2006 18:11 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | Tra l'altro non so nemmeno se e' legale una cosa del genere: negli USA penso di no. | Negli usa è legale (*) avere armi e vari "attrezzi militari" (tra cui i sistemi di critografia) ma non importarli o esportarli.
(*) = forse però dipende da stato a stato. |
|
Top |
|
 |
|