Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
francamatta Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 20 Ott 2006 12:53 Oggetto: formattazione con problemi |
|
|
ciao a tutti!
vorrei formattare il mio portatile (per la seconda volta), solo che c'è un problemino... il lettore cd non funziona e in genere utilizzo il mio masterizzatore esterno. ora per fare la formattazione, la procedura dice di selezionare il drive di accensione in cui è inserito il cd. il problema è che tra le scelte possibili ho:
1 Hard drive
2 CD rom
3 Floppy
4 Network Boot
come faccio a selezionare il lettore cd esterno?
l'altra volta che l'ho formattato c'ero riuscita, ma ora non mi ricordo più come avevo fatto
qualcuno ha qualche idea?
Grazie grazie grazie... |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 21 Ott 2006 08:35 Oggetto: |
|
|
prova a controllare da bios le priorità delle periferiche di boot e se c'è spunta l'opzione usb boot |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 21 Ott 2006 22:52 Oggetto: |
|
|
Col masterizzatore esterno ti hanno dato un cd con driver, programmi, ecc?
Che connesisoen ha il masterizzatore esterno? usb? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Ott 2006 21:54 Oggetto: |
|
|
il masterizzatore è usb, ma non c'era nessun cd di driver...le istruzioni dicevano che con windows xp venivano rilevati automaticamente e non ho mai avuto problemi...l'unico cd era quello di nero!
kimer[a] ha scritto: | prova a controllare da bios le priorità delle periferiche di boot e se c'è spunta l'opzione usb boot |
come faccio a controllare quello che mi dici?
grazie a tutti! |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 24 Ott 2006 17:48 Oggetto: |
|
|
se nn lo hai mai fatto ti scondiglio di modificare i parametri dal bios poichè potresti cambira qualche parametro vitale tuttavia
accendi il pc e premi canc entri cosi nel BIOS da qui (a seconda delle schede madri ) ti vai a cercare l'opzione
boot pheripheral e da li se viene supportato trovi l'opzione usb boot
cmq ti sconsiglio di provare |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Ott 2006 18:04 Oggetto: |
|
|
tra l'altro non so nemmeno se riuscirei a farlo, visto che appena preso il portatile mia madre aveva messo una password x accedere al bios...che ovviamente si è dimenticata!
pazienza...eppure ci ero riuscita la scorsa volta...
grazie comunque!!! |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 30 Ott 2006 23:53 Oggetto: |
|
|
Beh la password del bios si puo' annullare, resettando tutta la memoria cmos che ne conserva le impostazioni (chiudendo o aprendo un apposito jumper, prova a guardare il manuale d'istruzioni)
Oppure più semplicemente chiedi a tua madre.
francamatta ha scritto: | l masterizzatore è usb, ma non c'era nessun cd di driver...
(...)
..l'unico cd era quello di nero! | E un manuale d'istruzioni c'era? E dice qualcosa a riguardo di usarlo per far avviare (boot) il computer? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 31 Ott 2006 11:01 Oggetto: |
|
|
grazie comunque...ho abbandonato l'idea della formattazione...ora provo a seguire i vostri consigli x velocizzare il pc,sperando di ottenere anche qui i benefici ce ho ottenuto sul fisso!
il problema è che devo installare sql server e query analizer...speriamo che non mi si pianti tutto!!! |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 31 Ott 2006 12:50 Oggetto: |
|
|
Ma perché volevi formattare? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 31 Ott 2006 13:26 Oggetto: |
|
|
perchè devo installare MS sql server e query analizer x un esame e tutti mi dicono che già si fa fatica a farli funzionare, in più questo portatile è abbastanza vecchiotto e lento...
così pensavo di formattarlo x farlo ringiovanire un po'...
cmq ora ho disinstallato tutti i programmi che non mi servono...vediamo se poi riuscirò a far funzionare tutto!
 |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 31 Ott 2006 13:51 Oggetto: |
|
|
ti rimane comunque una "spada di Damocle" perhcé non hai modo di avviare il pc se non dal disco fisso.
E mi sto chiedendo come avessi fatto l'altra volta ad avviare dal masterizzatore cd esterno
Il masterizzatore che connessione ha? usb?
Che scheda madre e che bios hai? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 31 Ott 2006 15:38 Oggetto: |
|
|
proprio non mi ricordo , ma c'ero riuscita!!!
il masterizzatore è usb, ma per rispondere alle altre domande mi devi dare qualche info in più... non sono poi così esperta...ma sto cercando di migliorare! |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 31 Ott 2006 18:11 Oggetto: |
|
|
Tra l'altro mi sono dimenticato di chiederti marca e modello del masterizzatore CD esterno
(questo è facile: dovrebbe esserci scritto sopra)
Per la mother board, forse col computer ti hanno dato un manuale delal motherboard.
O se non te l'ahnno dato, forse c'era un file (di solito in pdf) sul coputer con l'equivalente di quel manuale.
Puoi inoltre guardare le scritte che compaiono all'accensione del computer |
|
Top |
|
 |
|