Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Alt! Farsi riconoscere
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 26 Ott 2006 23:21    Oggetto: Alt! Farsi riconoscere Rispondi citando

Commenti all'articolo Alt! Farsi riconoscere
A quasi un mese dal decreto Bersani non c'è alcun chiarimento sul surreale obbligo di cartellino nei cantieri; anche gli installatori di reti di computer ricadono nella categoria di lavoratori dell'edilizia come "elettricisti".

Fatta la legge, trovato l'inganno. Arrivano le prime patacche.
{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 27 Ott 2006 00:26    Oggetto: prima dopo poi... Rispondi citando

Prima se non ricordo male gli informatici erano soggetti al contratto dei metalmeccanici, adesso sono elettrici, la prossima volta cosa saranno ?
In quale categoria verranno infilati ?
L'esperto di virus ad esempio visto che tiene su gli honeypot dovrà iscriversi al sindacato degli apicoltori ?
Il contratto glielo farà winnie the pooh ?

Quando si creerà una categoria dedicata a chi lavora nell'informatica ?
{Gino}
Ospite

MessaggioInviato: 27 Ott 2006 07:30    Oggetto: Giusto, Dite la Vs. soluzione Rispondi citando

Giustissimo.
Esponete dunque la Vs. soluzione alle centinaia di
di mortalità (quelle dichiarate) che avvengono ogni anno nei cantieri (si, cantieri. Sappiamo tutti cosa significhi) di lavoratori in nero, sfruttati extracomunitari o meridionali e quant'altro.
La leggero' con molto interesse.
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 27 Ott 2006 08:11    Oggetto: Re: prima dopo poi... e Re: soluzione Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
Prima se non ricordo male gli informatici erano soggetti al contratto dei metalmeccanici, adesso sono elettrici, la prossima volta cosa saranno ?

Magari.... Wink che io sappia il contratto è ancora quello dei metalmeccanici.

{Gino} ha scritto:
Esponete dunque la Vs. soluzione alle centinaia di mortalità

Mah, da profano dell'argomento mi è venuta in mente un'idea semplicissima in teoria: invece che tirar fuori delle leggi assolutamente inutili come quella del cartellino (ci metto 2 minuti a farmene uno anche io) si potrebbe provare a far rispettare quelle che ci sono.
Ad esempio: ispezione a sorpresa in un cantiere, controllo del libro matricole e dei registri dell'INPS e quant'altro serva per capire chi è in nero. Se trovo anche solo un lavoratore irregolare faccio chiudere il cantiere, interdico la società (e anche quelle dei parenti stretti del proprietario (1)) dagli appalti edili per i prossimi 1.000 anni.
(1) = giusto per evitare che fallisca il giorno dopo e risorga dalle ceneri intestata alla moglie o al figlio... Razz ci sono numerosi casi più o meno noti.

Ovviamente vuole essere una provocazione ma il concetto è: le leggi ci sono, invece che inventarci cose nuove facciamo rispettare le esistenti.
Profilo Invia messaggio privato
{rob}
Ospite

MessaggioInviato: 27 Ott 2006 11:01    Oggetto: Invece è giusto! Rispondi citando

L'intento di questa norma è evitare che durante un controllo un lavoratore possa dire: "io non sto lavorando, passavo di qui per caso".
golosone65
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 27 Ott 2006 23:34    Oggetto: Rispondi citando

L'unica cosa a cui servirà il tesserino sarà che durante un controllo ti potranno fare qualche multa in piu solo per quello , utilità contro il lavoro nero .......ZERO

Chi ha avuto quest'idea non ha mai lavorato come muratore in un cantiere
Se voglio impiegare lavoratori in nero non è certo il problema del tesserino che mi ferma .

Per quanto riguarda la mortalità nei cantieri mi sfugge come il tesserino serva a qualcosa a meno che non esista una versione che rende invulnerabili , è spiacevole da dire ma purtroppo nei cantieri edili il rischio zero non esiste e non esisterà mai ed è certamente piu alto che in altre attività , anche se ovviamente questo non è un buon motivo per dimenticare i tanti morti ed invalidi e cercare di migliorare le cose.
Ma non è con i tesserini o con la carta che si risolvono le cose , se invece di far spendere un sacco di soldi in carta si obbligasse a spenderli realmente per la sicurezza , magari con controlli seri che potrebbero essere di preavviso serio la prima volta e punitivi la seconda, forse i risultati sarebbero migliori.
Per il lavoro nero magari sospendere dalla possibilità di partecipare ad appalti pubblici per un tot di anni potrebbe essere già qualcosa ,ma questo tutta la linea dei subappaltatori fino all'impresa aggiudicataria
orangefield
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 30 Gen 2007 09:03    Oggetto: Rispondi

WOW, questo paese incredibile non smette mai di stupire... ormai non si tratta nemmeno più di giudicare l'efficacia dei provvedimenti, è diventata una gara a chi si inventa le assurdità più grosse!
La proverbiale fantasia degli Italiani (pardon... dei politici Italiani, perchè mi sa che sono una razza selezionata appositamente, anche se nessuno ne parla) non conosce limiti, evidentemente.

In questo contesto, mi vien da ridere Laughing ...dicono che fa bene alla salute.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: