Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Manutenzione di Windows
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
toto200
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 28 Set 2006 10:32    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Quello segnalato in hardware -> Cosa fare prima di riformattare (o sostituire) l'HD -> mess. 04 set ?
proprio quello
chemicalbit ha scritto:
Anche io mi stavo chiedendo quale sia le differenze. Tu che li hai scaricati entrambi, ne vedi?
Ho installato solo quello dotato di codice, quello segnalato da te l'ho solo scaricato.
Quello che ho installato consente le funzioni di base (quelle fondamentali, cioè backup, restore, visualizzazione delle caratteristiche del backup) che sono quelle che ti servono (ho provato solo il backup e l'ha completato, immagino che il restore funzioni ...) quindi VA BENE!
Probabilmente da qualche parte (magari in qualche finestra che si apre ogni tanto, o nell'help, o chissà dove) ci sarà l'invito a passare alla versione a pagamento. In effetti alla fine dell'installazione è comparsa una finestra del genere, ma finora non mi è sembrata una cosa insistente e fastidiosa.
Altro non saprei ...
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Set 2006 10:55    Oggetto: Rispondi citando

zius ha scritto:
Quello riportato nel link di toto200 è lo stesso citato da Anabasi qualche post fa e pubblicato in edicola gratuitamente; si tratta della versione 8
(..)
Quello linkato da me è un po' più datato, si tratta addirittura della versione 6!
Sono entrambi freeware?
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Set 2006 14:13    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
zius ha scritto:
Quello riportato nel link di toto200 è lo stesso citato da Anabasi qualche post fa e pubblicato in edicola gratuitamente; si tratta della versione 8
(..)
Quello linkato da me è un po' più datato, si tratta addirittura della versione 6!
Sono entrambi freeware?

quello 6 se non ricordo male si..
l'altro dovrebbe essere a pagamento ma essendo uscita una release successiva, lo avevano pubblicato su una rivista con annesso codice seriale di registrazione che evidentemente la casa produttrice avrà fornito per farsi comunque pubblicità.
Non so però, onestamente, quanto sia permesso mettere il file e il corrispondente codice seriale su un sito internet dal momento che ritengo ci siano stati accordi particolari tra la software house e la rivista.
ddl971
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 25 Ott 2006 16:48    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi se funzionano questi software mi fate risparmiare 59 euro per ghost+antivirus (in offerta dalla wellcome)

io ho una esperienza pessima di utilizzo di ghost 2003 in quanto dopo aver fatto copia su dvd dell'hd mi chiedeva di far un floppy di ripristino...ma il mio portatile non ce l'ha. quindi i miei dischi sono da buttare!

chiedo lumi su questo nuovo software della acronis
ovvero: la vecchia versione supporta gli ntfs?
e secondo mi dite se bisogna istallare in win e subito dopo fare un cd di ripristino da qualche menu oppure funziona direttamente da cd?

ho sentito dire che ghost da il meglio con il cd da boot ma ormai la symatec mi sta poco simpatica

nico
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Ott 2006 18:53    Oggetto: Rispondi citando

ddl971 ha scritto:
io ho una esperienza pessima di utilizzo di ghost 2003 in quanto dopo aver fatto copia su dvd dell'hd mi chiedeva di far un floppy di ripristino...ma il mio portatile non ce l'ha. quindi i miei dischi sono da buttare!
Il floppy che ti chiede e' optional, puoi far partire il portatile dal cd del ghost, quindi da dos lanci il ghost, inserisci il cd contenente il backup e ripristini il tutto.
Il resto non so, comunque benvenuto!
ddl971
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 25 Ott 2006 20:08    Oggetto: Rispondi citando

allora chiariamoci....
io ho istallato ghost da un file rar non ho mai fatto un cd con il programma pensando che tutto fosse incluso nei cd con le immagini di backup

non saprei neanche come fare un cd autoavviabile....
ho dato la macchina ad un tecnico ma lui non è riuscito a ripristinare nulla...come mi debbo regolare la prox volta?
grazie
nico
zius
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 25 Ott 2006 23:27    Oggetto: Rispondi citando

ddl971 ha scritto:
allora chiariamoci....
io ho istallato ghost da un file rar non ho mai fatto un cd con il programma pensando che tutto fosse incluso nei cd con le immagini di backup

beh, se riesci a procurarti in qualche modo il Ghost, poco male:
1. installa Windows senza tanti fronzoli, veloce-veloce, giusto per poter utilizzare il pc;
2. installa Ghost (se non hai più il file .rar, nn dovrebbe essere difficile trovarlo) e avvialo da Windows -io ho una vecchia versione stand-alone del 1999 che pesa 605 KB ed è tutto quello che serve;
3. ripristina l'immagine dai cd che hai creato.

Acronis True Image supporta tranquillamente NTFS ed è molto più user friendly di Ghost, anche se quest'ultimo non mi ha mai dato seri problemi.

Ciao
ddl971
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 26 Ott 2006 00:39    Oggetto: Rispondi citando

Confermo il tuo parere su Ghost. Ho provato a fare come tu dici ma avevo una sensazione di insicurezza su come andare. E mi son fermato essendo a metà dell'opera....(di ricostruzione dell'HD!)

Ho istallato TrueImage 8 e fatto una copia su hd mobile e dvd
Da quanto avevo capito
a) TI ha problemi di ripristino con cd da boot ad utilizzare un altro cd/dvd (ma la porta usb la legge?)
b) Quando fa il restore ti chiede il tipo di partizione e da quanto vedo su manuale non c'e' l'opzione NTFS na solo FAT. Comunque vedo che riconosce il file immagine come di una partizione NTFS
zius
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 26 Ott 2006 09:21    Oggetto: Rispondi citando

ddl971 ha scritto:
a) TI ha problemi di ripristino con cd da boot ad utilizzare un altro cd/dvd (ma la porta usb la legge?)

io non ho mai avuto problemi con T.I.: ho ripristinato immagini da una seconda partizione dello stesso disco, ma anche da un dvd, o da un lettore dvd esterno collegato tramite usb...
Con il cd di boot che crei con TI, all'avvio installi il sftw necessario a ripristinare le immagini e poi è il sftw stesso che ti chiede dove andare a pescare l'immagine
ddl971 ha scritto:
b) Quando fa il restore ti chiede il tipo di partizione e da quanto vedo su manuale non c'e' l'opzione NTFS na solo FAT. Comunque vedo che riconosce il file immagine come di una partizione NTFS

True Image lavora tranquillamente sia con FAT che con NTFS ma non mi pare che sia preposto a definire o modificare il file system esistente, per quello credo che dovresti usare sftw differenti (Partition Magic ad esempio o altri freeware).

Cmq, se dovessi avere qualunque sorta di problemi puoi provare con la procedura che ho indicato nel mio post precedente sostituendo TrueImage a Ghost (Win veloce-veloce --> TrueImage --> rippristino immagine).

Fammi sapere Wink
ddl971
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 26 Ott 2006 10:34    Oggetto: Rispondi citando

Molte grazie
Le mie info erano dovute ad una lettura a video del pdf allegato a T.I.
Sai dirmi se c'e' una possibilità di verificare l'integrita del dvd con l'immagine?
Ciao
nico
zius
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 26 Ott 2006 21:51    Oggetto: Rispondi citando

Confesso di non conoscere TrueImage in ogni suo aspetto, ma a quanto ho potuto vedere fino ad oggi non mi risulta che ci sia una funzione specifica per verificare l'integrità dell'immagine creata.
E' anche vero che, nel creare l'immagine di una partizione, pur regolandone la compressione al massimo non ho mai avuto problemi di sorta.

Quando accedi al programma hai tre possibilità:
1. Creare l'immagine di una partizione
2. Ripristinare l'immagine di una partizione
3. Esplorare l'immagine di una partizione

Le prime due opzioni si spiegano da sè; selezionando la terza opzione viene creata sul PC una partizione virtuale (con tanto di lettera di unità, come per le pendrive), all'interno della quale verranno collocate tutte le cartelle e i relativi files dell'immagine.
Questo ti permette non solo di andare a pescare solo specifici file che ti possono interessare particolarmente, ma può anche essere un "trucchetto" da utilizzare come una blanda "prova del nove" alla fine della creazione di un'immagine, per vedere se tale immagine è ben leggibile.

Provare per credere!
ddl971
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 26 Ott 2006 22:07    Oggetto: Rispondi citando

grazie tante!
n.
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 27 Ott 2006 07:47    Oggetto: Rispondi citando

ddl971 ha scritto:
Le mie info erano dovute ad una lettura a video del pdf allegato a T.I.
Sai dirmi se c'e' una possibilità di verificare l'integrita del dvd con l'immagine?

Ciao

Io ho utilizzato Acronis T.I. 8 Personal Edition soprattutto per creare immagini di sicurezza e, finora, mai per ripristinarle; ho comunque creato il cd autoavviante, da utilizzare in caso Windows faccia le bizze.
Per il resto, confermo quello che ha detto Zius, anche sulla capacita' di T.I. di gestire hard disk esterni (usb).

Per quanto riguarda la verifica dell'integrità delle immagini create, devi andare in "Tools" -> "Check Image" (pag. 12 del PDF):
Citazione:
The Tools menu contains the following items:
Check Image ? runs disk (partition) integrity checking procedure

Il controllo, eseguito su un'immagine salvata su hdd è abbastanza veloce (pochi minuti); ho tentato di eseguirlo su un'immagine salvata su dvd e l'ho interrotto dopo pochi minuti, perchè T.I. indicava necessarie un paio d'ore.

E' anche possibile effettuare un controllo dell'integrità immediatamente prima del ripristino (pag. 26 PDF):
Citazione:
Before an image is restored, Acronis True Image Personal can check its integrity.

Ciao
zius
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 27 Ott 2006 08:57    Oggetto: Rispondi

anabasi ha scritto:
Ciao
Io ho utilizzato Acronis T.I. 8 Personal Edition
...
Per quanto riguarda la verifica dell'integrità delle immagini create, devi andare in "Tools" -> "Check Image"

questo è il motivo per cui dovrei anch'io passare dalla versione 6 alla 8, perchè in quella che utilizzo io non è presente l'opzione "Check Image"...
ma sono pigro! Embarassed
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

Vai a: