Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
SuSE 10.0 firewall e multi-IP
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
xunil
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 16 Ott 2006 11:16    Oggetto: SuSE 10.0 firewall e multi-IP Rispondi citando

Salve a tutti,
ho una macchina con SuSE 10.0 e con Samba attivo.
Sulla macchina in questione ho configurato due IP di due classi diverse (192.168.0.100 e 172.16.236.100 entrambe con netmask 255.255.255.0) e ho necessita` di concedere l'accesso ad una directory via Samba ad una macchina Windows con IP 172.16.236.200 ma NON alle macchine di classe 192...
Le macchine fra loro si pingano ma la macchina Windows non riesce ad accedere alla risorsa condivisa se non spengo il firewall.
Ho abilitato le porte TCP/UDP 135..139 e 445, ho inserito in FW_TRUSTED_NETS la stringa 172.16.236.0/24.

Se porto la macchina Windows sulla rete 192.168 entra ed esce dalla dir condivisa senza problemi.

Qualcuno ha un'idea per evitare di farmi spegnere il firewall oppure di portare la macchina Windows sulla stessa rete delle macchine Linux ?

Grazie in anticipo a tutti !
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Ott 2006 12:26    Oggetto: Re: SuSE 10.0 firewall e multi-IP Rispondi citando

xunil ha scritto:
Le macchine fra loro si pingano ma la macchina Windows non riesce ad accedere alla risorsa condivisa se non spengo il firewall.
Il firewall su quale dei 2 computer
(ogni computer ha un firewall o solo una?)

xunil ha scritto:
e ho necessita` di concedere l'accesso ad una directory via Samba ad una macchina Windows con IP 172.16.236.200 ma NON alle macchine di classe 192...
(...)
Se porto la macchina Windows sulla rete 192.168 entra ed esce dalla dir condivisa senza problemi.
Ma la condivisione non è configurata per non essere accessibile da 192 ... ? Oper fare questa prova hai cambiato anche quell'impostazione?
xunil
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 16 Ott 2006 14:44    Oggetto: Re: SuSE 10.0 firewall e multi-IP Rispondi

Ciao, grazie della risposta.

chemicalbit ha scritto:
xunil ha scritto:
Il firewall su quale dei 2 computer
(ogni computer ha un firewall o solo una?)

La macchina SuSE ha il suo firewall integrato, quella Windows non ha nulla a proteggerla.

chemicalbit ha scritto:
xunil ha scritto:
e ho necessita` di concedere l'accesso ad una directory via Samba ad una macchina Windows con IP 172.16.236.200 ma NON alle macchine di classe 192...
(...)
Ma la condivisione non è configurata per non essere accessibile da 192 ... ? Oper fare questa prova hai cambiato anche quell'impostazione?

Samba adesso e` configurato senza alcun fitro.
Semplicemente la rete 172 (Windows) fa parte di un workgroup in cui ho inserito anche Samba, la 192 invece e` configurata per far dialogare solo macchine Linux e Unix (scelta non mia :-)
Per far la prova sulla rete 192 ho cambiato IP alla macchina Windows ma lasciando inalterata la configurazione di Samba.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: