Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rover65 Mortale devoto

|
Inviato: 05 Ott 2006 14:57 Oggetto: Firefox, Internet Explorer e la gestione della memoria |
|
|
secondo voi, come mai utilizzando sempre firefox come browser e aprendo molte schede, controllando il task manager, scopro che l'utilizzo della memoria sale moltissimo ( 4 schede aperte= 50.000kb) comportando un rallentamento delle prestazioni del pc.
e poi: come mai , sempre con firefox attivo, anche la voce explorer.exe occupa parecchia memoria (37.000kb)
se utilizzo firefox come mai explorer "gira"? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 05 Ott 2006 15:02 Oggetto: Re: Firefox e Explorer |
|
|
rover65 ha scritto: |
e poi: come mai , sempre con firefox attivo, anche la voce explorer.exe occupa parecchia memoria (37.000kb)
se utilizzo firefox come mai explorer "gira"? |
IE viene comunque caricato all'avvio..
infatti se ci fai caso, al primo avvvio del browser molti si lamentano che IE è ben più veloce di Firefox..
questo perchè IE viene caricato assieme a Windows |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 05 Ott 2006 16:06 Oggetto: |
|
|
Bè, prova ad aprire 4 finestre di Internet Explorer con le stesse pagine e fai la somma della memoria occupata, a me iexplorer con about:blank occupa circa 10.000k che aumentano se apro delle pagine. Credo che i valori finali non saranno poi tanto diversi.
Credo inoltre che il numero di estensioni presenti in firefox sia anche importante, prova ad avviarlo in safe mode e vedi se si comporta allo stesso modo.
ioSOLOio ha scritto: | IE viene comunque caricato all'avvio.. |
aaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh.
IE parte quando lanci il browser Internet Explorer ed il processo è iexplore.exe, quello a cui ti riferisci invece è explorer.exe ed è il "motore" dell'interfaccia grafica di windows. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 05 Ott 2006 16:10 Oggetto: |
|
|
horus ha scritto: |
ioSOLOio ha scritto: | IE viene comunque caricato all'avvio.. |
aaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh.
IE parte quando lanci il browser Internet Explorer ed il processo è iexplore.exe, quello a cui ti riferisci invece è explorer.exe ed è il "motore" dell'interfaccia grafica di windows. |
si, hai ragione.
Però....la velocità con cui IE si apre anche al primo avvio non è dovuta al fatto che in qualche modo diciamo alcune parti sono già "pronte"? |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 05 Ott 2006 16:27 Oggetto: |
|
|
Non ho mai analizzato a fondo la cosa. Sicuramente se parti in safe mode è molto più veloce, bisognerebbe poi ancora provare a disabilitare altre cosette (controllo aggiornamenti ad esempio) in FF in modo da rendero più simile possibile a IE.
Quanto dici sulle parti pronte potrebbe anche essere in quanto quasi sicuramente alcune dll sono condivise tra IE ed Explorer (che in effetti parte all'avvio di windows). Al primo avvio invece FF deve caricarsi tutte le sue.
La mia precisazione era soprattutto perché troppe volte explorer.exe e iexplore.exe vengono confusi e tenevo a ribadire che i due processi sono differenti. |
|
Top |
|
 |
rover65 Mortale devoto

|
Inviato: 05 Ott 2006 16:31 Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per l'aiuto..
effetivamente ho controllato e se apro 4 schede contemporaneamente con IE vado ben oltre i k di memoria utilizzati da FF.. |
|
Top |
|
 |
FreeSpirit Dio maturo

Registrato: 31/08/05 15:35 Messaggi: 1570 Residenza: Olimpo Informatico
|
Inviato: 05 Ott 2006 17:06 Oggetto: |
|
|
Ricordo di aver letto una volta su sito un'intervista ad un programmatore di firefox in cui gli si chiedeva la spiegazione sull'alto utilizzo della memoria; ricordo che disse che l'alevata allocazione fosse dovuta ad un componente che gestiva la copia cache delle pagine.... il programma in pratica tiene in memoria le pagine di recente visitate così evita di fare un "re-rendering" se ritorni sulla pagina tramite il tasto "Torna indietro".
Ho provato a ricercare quest'intervista ma non ci sono riuscito, ricordo che fosse un sito in lingua inglese. |
|
Top |
|
 |
|