Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
barbonz Mortale pio

|
Inviato: 19 Set 2006 22:35 Oggetto: Impostazione errata della risoluzione= schermo nero |
|
|
...e come al solito torno qui solo quanto mi serve aiuto...
il problema questa volta è questo: dopo aver ricevuto il monitor comprato su ebay (benq FP73G, 17 pollici), l'ho connesso al pc, e senza pensare mi sono lanciato e ho cambiato la risoluzione, aumentandola a 1280 x 1024 (se non ricordo male), al che, schermo nero e niente ripristino (anzi, crash). da allora, schermata di caricamento di xp, e poi nero. non monitor spento, ma nero. ah, ogni tanto capita di poter vedere il cursore, sempre su sfondo nero, e se si prova a cliccare, si sente il suono di errore di winzozz.. morale, riesco a entrare in modalità provvisoria (scrivo da li) e mi chiedevo se esistesse un file da modificare per poter ripristinare o appunto modificare l'impostazione della risoluzione..
Grazie in anticipo di tutto..  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 19 Set 2006 23:00 Oggetto: |
|
|
Hai provato a partire in modalità provvisoria?
(premi F5 o F8 subito dopo le scritte del POST, e prima dell'avvio di windows). |
|
Top |
|
 |
kingofworms Moderatore Internet e Telefonia

|
Inviato: 20 Set 2006 00:56 Oggetto: |
|
|
Normalmente, modificare le impostazioni della risoluzione dalla modalità provvisoria (col solito sistema: pannello di controllo -> schermo) è sufficiente: al riavvio normale verranno mantenute.
Per sicurezza basta impostare tutto al minimo (anche perché credo che la modalità provvisoria non vada comunque più in là di 640x480). |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 20 Set 2006 14:20 Oggetto: |
|
|
Ho notato che quel monitor non e' un CRT, ma uno schermo piatto: sappi che automaticamente si scegliera' la risoluzione massima ed ottimale, e che se vuoi evitare futuri errori, dovrai limitarti a selezionare risoluzioni inferiori lasciando stare il refresh.
Dovrebbe bastare andare in modalita' provvisoria e rimettere la risoluzione originale, come ti hanno gia' detto; se pero' il problema rimanesse, prova anche a disinstallare il monitor da pannello di controllo- sistema-hardware. |
|
Top |
|
 |
barbonz Mortale pio

|
Inviato: 20 Set 2006 16:25 Oggetto: |
|
|
grazie di tutto.. ora faccio un po di tentativi.. mi sono dimenticato di specificare che uso un portatile (finito sotto uno scooter ) e che quindi ha il monitor devastato, con il monitor esterno appunto. sono gia in modalità provvisoria, sto scrivendo da li. ho omesso anche che non ho installato i driver del monitor (maledetta fretta.. ). ora faccio un paio di tentativi con i vostri consigli... grazie in anticipo |
|
Top |
|
 |
barbonz Mortale pio

|
Inviato: 20 Set 2006 18:37 Oggetto: |
|
|
fatto un po di tentativi, e nulla da fare... la risoluzione di default della mod provvisoria era 1024x768, e questa sto usando.. cambiando e rientrando in mod normale, ancora schermo nero e segnale di errore, e non ho trovato la possibilità di dis'installare il monitor |
|
Top |
|
 |
barbonz Mortale pio

|
Inviato: 27 Set 2006 14:00 Oggetto: |
|
|
ok, il problema è stato risolto formattando e reinstallando. solo che con xp prof c'è la possibilità di lavorare in 1280x 1024, con l'home che sto usando ora no.. grazie di tutto a tutti quelli che hanno detto la loro..  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 27 Set 2006 16:12 Oggetto: |
|
|
barbonz ha scritto: | ok, il problema è stato risolto formattando e reinstallando. solo che con xp prof c'è la possibilità di lavorare in 1280x 1024, con l'home che sto usando ora no.. grazie di tutto a tutti quelli che hanno detto la loro..  | Pero' e' strano, la risoluzione dipende dai driver, non dal sistema operativo.
Forse il problema originale era dovuto alle impostazioni avanzate dello schermo dove si specifica se si deve usare lo schermo del portatile, quello esterno, o entrambi.
Questi comandi normalmente sono possibili anche premendo combinazioni di tasti del portatile. |
|
Top |
|
 |
|