Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
nic Semidio

Registrato: 30/07/05 14:25 Messaggi: 490 Residenza: Gallo bassa ferrarese
|
Inviato: 16 Set 2006 22:03 Oggetto: |
|
|
Scusate regaz,cosa che non ho chiesto ad Acer,ma se io in questi 2 anni volessi usare solo Linux.............non è che se mi succede qualcosa al portatile,mi annullano la garanzia prchè su all'hd non c'è xp??
Grazie a tutti |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 16 Set 2006 22:42 Oggetto: |
|
|
nic ha scritto: | Desideriamo Innanzitutto porgere le nostre scuse per il ritardo nella risposta, dovuta a problematiche indipendenti dalla nostra volonta'. | Hai usato l'RFC del TCP/IP via piccioni viaggiatori?
nic ha scritto: | La informiamo che sui nostri prodotti viene istallata la versione OEM del sistema operativo. Tale versione riguarda esclusivamente la licenza d'uso del programma, motivo per cui vengono rilasciati i CD di ripristino dell'HD e non i supporti per la sola istallazione di Windows XP. | E' il "motivo per cui" che non capisco.
Capisco che la licenza OEM consenta di usare quel softare solo su quel computer,
ma non capisco perché non si possa avere un cd che consenta di utilizzare su quel computer il software in modo pieno (quindi anche console di ripristino di emergenza , e possibilità s'installare in una partizione di un computer con scelta di avvio da più sistemi operativi).
La licenza non dice "puoi usarlo solo così com'è installato".
E invece il cd di ripristino consente solo quello. non consente invece -che io sappia- di fare alcuen cose.
Se vuoi andare in fondo, possiamo vedere che domande chiare ed esplicite possiamo fare ad Acer (e agli altri fornitori di windows OEM. E in cc: a Microsoft ) e vediamo se sono in grado di dirci come fare, o se devo ammettere la limitatezza di tale metodo.
Domande tipo -ora le metto giù inmodo approssimativo-
1) Se voglio partizionare e installare in una delle partizioni windows, come faccio col cd di ripristino?
2) se ho un problema che potrei risolvere con la console di ripristino di emergenza, posso farlo ? O se metto il cd di ripristino nel vano del lettore cd-rom, questo mi "rade a zero" l'hard disk cancellando tutti i miei dati e ci rimette su quello che c'era al momento in cui avevo compratoil pc, come c'è scritto nelel istruzioni?
nic ha scritto: | contattare il nostro supporto commerciale al numero 199 509950. | 199 ? ma che caro nuemro .... una volta le assistenza non erano su numero verde? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 16 Set 2006 22:55 Oggetto: |
|
|
nic ha scritto: | Scusate regaz,cosa che non ho chiesto ad Acer,ma se io in questi 2 anni volessi usare solo Linux.............non è che se mi succede qualcosa al portatile,mi annullano la garanzia prchè su all'hd non c'è xp??
Grazie a tutti | No, non pososno annullarti la garanzia,
visto chen on è unuso che ne comprmette l'efficienza
(come giocare a sbatterre il pc per terra e saltarci sopra )
al massimo se mandi il pc ad un loro centro di assistenza,
inseriscono il famoso "cd di ripristino", questo ti rade a zero tutti i tuoi dati , riporta il pc come te l'avevano venduto e se il pc va "vede? è colpa sua .... chissà cosa c'aveva messo su), se non va dovrebebro inziare a pensare che sia un guasto.
Inoltre se non usi il windows oem,
ti conviene , quando alla prima accensione ti chiede se accettare la licenza, rifiutare, e chiedere il rimborso come previsto dalla stessa licenza
(devi però non averlo mai usato. Se alla prima accensione hai clickato "sì", non puoi più farlo.) |
|
Top |
|
 |
nic Semidio

|
Inviato: 17 Set 2006 01:10 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: |
nic ha scritto: | La informiamo che sui nostri prodotti viene istallata la versione OEM del sistema operativo. Tale versione riguarda esclusivamente la licenza d'uso del programma, motivo per cui vengono rilasciati i CD di ripristino dell'HD e non i supporti per la sola istallazione di Windows XP. | E' il "motivo per cui" che non capisco.
Capisco che la licenza OEM consenta di usare quel softare solo su quel computer,
ma non capisco perché non si possa avere un cd che consenta di utilizzare su quel computer il software in modo pieno (quindi anche console di ripristino di emergenza , e possibilità s'installare in una partizione di un computer con scelta di avvio da più sistemi operativi).
La licenza non dice "puoi usarlo solo così com'è installato".
E invece il cd di ripristino consente solo quello. non consente invece -che io sappia- di fare alcuen cose.
Se vuoi andare in fondo, possiamo vedere che domande chiare ed esplicite possiamo fare ad Acer (e agli altri fornitori di windows OEM. E in cc: a Microsoft ) e vediamo se sono in grado di dirci come fare, o se devo ammettere la limitatezza di tale metodo.
Domande tipo -ora le metto giù inmodo approssimativo-
1) Se voglio partizionare e installare in una delle partizioni windows, come faccio col cd di ripristino?
2) se ho un problema che potrei risolvere con la console di ripristino di emergenza, posso farlo ? O se metto il cd di ripristino nel vano del lettore cd-rom, questo mi "rade a zero" l'hard disk cancellando tutti i miei dati e ci rimette su quello che c'era al momento in cui avevo compratoil pc, come c'è scritto nelel istruzioni?
|
Appunto,io ho scritto che non ero rimasto soddifatto dalla risposta ma sia tu,che qualsiasi altra persona intelligente appartenente a questo forum,leggendo la risposta di acer e il mio primo post capisce chiarmente che c'è del marcio..............a me i cd di ripristino non me li ha dati nessuno,me lo sono creato io...............invierò ancora una mail e chiederò ancora spiegazioni perchè di chamare il 199 non ne ho voglia!!
Olas |
|
Top |
|
 |
nic Semidio

|
Inviato: 17 Set 2006 01:16 Oggetto: |
|
|
Citazione: | al massimo se mandi il pc ad un loro centro di assistenza,
inseriscono il famoso "cd di ripristino", questo ti rade a zero tutti i tuoi dati , riporta il pc come te l'avevano venduto e se il pc va "vede? è colpa sua .... chissà cosa c'aveva messo su), se non va dovrebebro inziare a pensare che sia un guasto.
Inoltre se non usi il windows oem,
ti conviene , quando alla prima accensione ti chiede se accettare la licenza, rifiutare, e chiedere il rimborso come previsto dalla stessa licenza
(devi però non averlo mai usato. Se alla prima accensione hai clickato "sì", non puoi più farlo.) |
Era solo per avere una conferma o supprto.Chemical a me quelli di tele2 mi hanno detto che non potevo avere assistenza perchè usavo un so non conforme al contratto................ma qua andremmo a finire in un altro discorso e forse in OT,quindi pr il momento buonnotte perchè alle 7:00 c'è Loris che corre.........Buenas noces a todos e FORZA DUCATI!!! |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 26 Set 2006 14:49 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | Il consiglio e' : crea un ulteriore dvd di ripristino (perche' se non va la prima copia sei rovinato...) | Ripesco questo thread per segnalare una particolarita' del sistema di creazione cd di ripristino della HP.
Una volta creati i cd di recupero appare questo messaggio: Citazione: | CONGRATULAZIONI!
Hai creato un set completo di DVD di Ripristino per questo PC.
Questi DVD ti aiuteranno a ripristinare facilmente il PC in caso di problemi.
Per favore tratta questi DVD con cura e conservali in un posto sicuro. | Uno si sente tranquillo e sereno, senonche' il messaggio prosegue cosi': Citazione: | Non potrai eseguire di nuovo questo programma per creare un altro set.
Ripristino del PC basato sul disco rigido e' stato disabilitato. | Praticamente una roulette russa, se la scrittura e' andata a buon fine bene, altrimenti spera di non avere mai un problema in vita tua...
In pratica HP e gli altri vendono prodotti menomati o addirittura studiati per non permetterti di rimettere la tua legittima copia di windows sul pc, il tutto nel solo interesse di Microsoft, che spera cosi' di rivenderti 2 volte lo stesso bel prodotto. |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 26 Set 2006 15:15 Oggetto: |
|
|
Soprattutto considerati i forti dubbi sulla durata dei DVD riscrivibili (ho roba che dopo un anno comincia già a dare errori di lettura).
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
nic Semidio

|
Inviato: 28 Set 2006 21:53 Oggetto: |
|
|
Ragazzi non ci speravo più ormai ma dopo la risposta che mi aveva dato Acer,non contento ho scitto un'altra mail,il 17-09 chiedendo 3 semplici cose
1-Perchè loro mi parlavano di cd di ripristino e io invece me lo sono dovuto creare io.
2-Perchè tale cd doveva per forza occupare l'intero hd
3-Se usando so open source mi decadeva la garanzia del portatile.
E ieri mi è arrivata la risposta
Citazione: | Gentile Cliente,
La ringraziamo per aver contattato il Servizio Prevendita Acer e ci
scusiamo per il ritardo. In merito alla sua richiesta, supponendo che si
tratti di un notebook recente, 1) la informiamo che i notebook Acer di
nuova generazione non hanno più a corredo i supporti CD-ROM ma un software,
chiamato e-recovery, che permette agli utenti di creare i cd del sistema
operativo ogni qualvolta lo desiderino, e di conseguenza avere il supporto
cd o dvd, oppure avviare la formattazione direttamente da una partizione
nascosta del notebook (ovviamente le procedure sotto indicate restano
valide nel caso in cui le partizioni di default non vengano alterate o
modificate); nel caso avesse bisogno di assistenza in merito alla procedura
da seguire non esiti a contattarci al numero 199.509950**2 dove un tecnico
sarà a sua completa disposizione per aiutarla nella creazione degli stessi.
2) L'utilizzo del cd di ripristino, essendo una sorta di ghost, formatta
l'hdd, prima di installare il software.
3) L'utilizzo di un software diverso da quello di serie fa decadere la
garanzia software del prodotto, ma non la garanzia hardware. N.B. La
informiamo inoltre che ogni sistema operativo e gli altri software di serie
(driver, utilities, etc.) viene installato in una singola macchina dopo
essere stato debitamente testato; per questo motivo Acer fornisce
assistenza esclusivamente sul sistema operativo che preinstalla nelle sue
macchine; Acer non assicura il corretto funzionamento e/o la compatibilità
del prodotto con sistemi open source. |
Ciao a tutti |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 28 Set 2006 23:28 Oggetto: |
|
|
A parte tutto, ma perché
nic ha scritto: | Citazione: | Gentile Cliente,
La ringraziamo per aver contattato il Servizio Prevendita Acer |
| Perché prevendita?
Tu il computer non l'hai già comprato?
E approfitto per fare notare una cosa -che non ricordo se l'avessi già fato- delel licenze OEM.
In caso di problemi l'assisstenza tecnica non va chiesta a MicroSoft, ma al "fornitore dell'hardware" che spesso del software non sa niente.
Io parlando col mio "Sì, ma se c'è un problema allora dovete provvedere anche se riguarda il software" "Ma certo, se un floppy o un cd non va glielo cambiamo..."
(doppia faccina, perhcé non sapevo se ridere o piangere ...) |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 29 Set 2006 11:54 Oggetto: |
|
|
C'e anche da considerare che tutti questi stupefacenti sistemi di recupero di windows senza cdrom ti portano via una bella fetta di Hard Disk:
Sugli Hp di cui sopra,ad esempio, 10 GB su 80 sono esclusiva di quel bel sistemino. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 29 Set 2006 11:57 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | C'e anche da considerare che tutti questi stupefacenti sistemi di recupero di windows senza cdrom ti portano via una bella fetta di Hard Disk:
Sugli Hp di cui sopra,ad esempio, 10 GB su 80 sono esclusiva di quel bel sistemino. | Ma sono uin un'altra partizione,
o in una directory? |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 29 Set 2006 15:18 Oggetto: |
|
|
C'e' una partizione dedicata. |
|
Top |
|
 |
nic Semidio

|
Inviato: 01 Ott 2006 19:45 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | A parte tutto, ma perché
nic ha scritto: | Citazione: | Gentile Cliente,
La ringraziamo per aver contattato il Servizio Prevendita Acer |
| Perché prevendita?
Tu il computer non l'hai già comprato?
E approfitto per fare notare una cosa -che non ricordo se l'avessi già fato- delel licenze OEM.
In caso di problemi l'assisstenza tecnica non va chiesta a MicroSoft, ma al "fornitore dell'hardware" che spesso del software non sa niente.
Io parlando col mio "Sì, ma se c'è un problema allora dovete provvedere anche se riguarda il software" "Ma certo, se un floppy o un cd non va glielo cambiamo..."
(doppia faccina, perhcé non sapevo se ridere o piangere ...) |
Si appunto ma infatti mi sono sembrati sin da subito molto superficiali,soprattutto al punto 2.........cosa hanno scritto niente perchè è normale che per installare un so prima lo devi formattare.In poche parole non mi hanno per niente risposto.Perchè o non hanno capito cosa chiedevo(e mi sembrava semplice ditemi voi??!! )o non avevano trovato un cliente fino ad ora che gli aveva posto certi quesiti.
Si insomma per il futuro meglio evitare portatili con licenza OEM questo ormai l'ho capito!
Ciao a tutti |
|
Top |
|
 |
nic Semidio

|
Inviato: 01 Ott 2006 19:48 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | C'e anche da considerare che tutti questi stupefacenti sistemi di recupero di windows senza cdrom ti portano via una bella fetta di Hard Disk:
Sugli Hp di cui sopra,ad esempio, 10 GB su 80 sono esclusiva di quel bel sistemino. |
Idem per me Gateo,con tutti gli applicativi Acer a me ne occupava 11 e rotti!!!
Ciao |
|
Top |
|
 |
compnoprofit Comune mortale

|
Inviato: 27 Ott 2006 10:37 Oggetto: cd di ripristino con nuovo HD |
|
|
Buongiorno a tutti
mi riallaccio a questa conversazione un pó antica.
CHe succede se uno cambia disco fisso e vuole installare di nuovo winxp dai cd di recupero? é possibile farlo?
grazie |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 27 Ott 2006 12:39 Oggetto: |
|
|
Se hai una licenza retail puoi farlo tranquillamente, se invece hai una licenza OEM dovresti vedere cosa c'è scritto nella licenza in tuo possesso, una volta era legata alla scheda madre e quindi solo cambiando quella era necessario acquistare una nuova licenza, l'hard disk avrebbe richiesto una nuova attvazione e la garanzia da parte tua che avevi rimosso la copia dal precedente disco.
Secondo il blog msdn però l'attuale licenza OEM è stata perfezionata per evitare i System Builder che facevano i furbi includendo questo paragrafo:
Citazione: | "4.1 We grant you a nonexclusive right to distribute an individual software license only with a fully assembled computer system. A "fully assembled computer system" means a computer system consisting of at least a central processing unit, a motherboard, a hard drive, a power supply, and a case." |
Questa è la licenza per i rivenditori ma suppongo che il dettaglio di quello che loro intendono per "fully assembled computer system" sia comparso anche nella licenza per l'utente finale.
Riassumendo quindi non sono così convinto che tu possa cambiare hard disk e rimettere la stessa licenza. Credo che ci sia un'eccezione in caso di guasto hardware ma solo nel caso in cui la sostituzione venga effettuata in garanzia dal centro autorizzato e con un componente hardware dalle stesse specifiche. In tutti gli altri casi si verifica una modifica hardware del pc che rende non valida la precedente licenza OEM. |
|
Top |
|
 |
compnoprofit Comune mortale

|
Inviato: 27 Ott 2006 18:43 Oggetto: sostituzione hard disk |
|
|
Grazie per la risposta... infatti avevo molti dubbi, peró siccome sono impaziente oggi ho comprato un nuovo Hd un pochino piú grande (40 Gb) per 70 euro, l'ho montato e fortunatamente Windows si é installato in alcuni minuti, avevo il cd di boot piú 2 cd con Xp, il tutto originale Acer.
Con mia meraviglia funziona e per il momento non mi ha chiesto nemmeno di riattivare, non mi sono ancora collegato a internet, forse quando stanotte scaricheró il service pack 2 avró la sorpresina... forse é come dice Horus, cambiando la scheda madre la licenza non vale, mah.. vi manterró aggiornati.
A presto |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 03 Nov 2006 23:06 Oggetto: Re: sostituzione hard disk |
|
|
compnoprofit ha scritto: | avevo il cd di boot piú 2 cd con Xp, il tutto originale Acer. | Ma con che licenza? |
|
Top |
|
 |
|